Realizzare prodotti cosmetici fai da te per la cura del corpo in questo momento che ci vede tutti costretti a casa a causa del Covid-19 è un modo non solo naturale di prendersi cura di sè ma anche di occupare il tempo nel migliore dei modi. Ricordiamoci che la cura di sè stessi fuori e dentro è la terapia migliore per non cadere nella noia e soprattutto nella “depressione”.
Vi lascio 3 ricette fai da te per la cura del corpo: scrub corpo al caffè – burro corpo idratante, nutriente e riattivante, balsamo per le labbra.
Indice Contenuti
Balsamo labbra fai da te
Questo balsamo labbra fai da te a casa è ideale per rendere le vostre labbra morbide e vellutate.
Ingredienti per balsamo labbra fai da te
- 10 g di cera d’api
- 10 g di burro di cacao
- 10 g di olio di cocco
- 10 g di olio di mandorle
Cosa serve
- pentolino per bagnomaria
- contenitori in plastica per cosmesi (vanno bene anche quelli riciclati da vecchi cosmetici finiti) o bicchieri di plastica per il caffè o barattolini in vetro per cosmesi
- frusta elettrica o minipimer
Preparazione balsamo labbra fai da te
A bagnomaria sciogliere prima la cera d’api, poi aggiungere il burro di cacao e a seguire l’olio di cocco. In ultimo aggiungere l’olio di mandorle. Mescolare il tutto con una frusta a velocità media. Ora versare il composto ottenuto in contenitori di plastica per la cosmesi e lasciare raffreddare. Se non avete vecchi contenitori vuoti cosmetici a casa, potete utilizzare dei bicchieri di plastica piccoli come quelli che usano per il caffè o un barattolo di vetro, ma attenzione a non versare il contenuto troppo caldo all’interno. Se avete dei vecchi contenitori per burro labbra potete utilizzare anche quelli, basta lavarli bene asciugarli e versare il compost fatto a casa.
Il vostro balsamo labbra fatto in casa è pronto per essere utilizzato, per applicarlo basta un piccolo pennellino da cosmesi come quelli che si usano per mettere l’ombretto.
Burro corpo per pelle secca e delicata
Questo burro corpo è ideale per idratare la pelle secca e per le pelli delicate.
Ingredienti per realizzare il burro corpo a casa
- 75 g di cera d’api
- 150 g burro di cacao
- 75 g olio di evo o olio di vinaccioli
- 25 gocce di olio essenziale biologico ideale per uso alimentare a scelta
Cosa serve
- pentolino per bagnomaria
- frusta elettrica o minipimer
- stampi in silicone
Preparazione burro corpo fai da te
A bagnomaria sciogliere la cera d’api e il burro di cacao, aggiungere l’olio evo e lasciare intiepidire, unirvi ora le gocce di olio essenziale che avete scelto. Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo e versare poi in stampi di silicone. Lasciare raffreddare, poi togliere dagli stampi e conservare in luogo fresco e asciutto va bene anche nel frigorifero in un contenitori di plastica. Il burro corpo fatto in casa si conserva per qualche mese.
Al posto del burro di cacao potete utilizzare burro di karitè o ancora unire burro di karitè e burro di cacao invece di usare la cera d’api. L’olio essenziale che decidete di utilizzare può variare fra olio essenziale di menta piperita (ideale per usare il burro corpo sulle gambe per riattivare la circolazione), olio essenziale di lavanda ideale ideale da usare la sera per rilassare e favorire il sonno, olio essenziale di vaniglia ottimo per i massaggi anti stress, per il calo della libido e in caso di ansia e fame nervosa.
Se vuoi sapere di più sugli oli essenziali puoi leggere la mia intervista a Giorgio Lombardelli o se ti interessano gli oli essenziali per la concentrazione dei bambini ecco che corre in aiuto l’olio essenziale di rosmarino.
Scrub corpo al caffè
L’utilizzo di uno scrub corpo è fondamentale per liberare la cute dalle cellule morte ed eliminare punti neri. Realizzarlo a casa non è difficile e permette di averlo sempre a disposizione.
Ingredienti per lo scrub corpo al caffè fai da te
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 50 g di caffè macinato o fondi di caffè secchi
- 50 g di olio di cocco o olio evo
- 15 gocce di olio essenziale di limone
Cose serve
- Contenitore di plastica per la preparazione
- barattolo con chiusura ermetica per la conservazione
Preparazione scrub corpo fai da te
Versare in un contenitore lo zucchero di canna grezzo, il caffè, l’olio che avete scelto e mescolare bene aggiungere le gocce di olio essenziale di limone e mescolare per far unire il tutto. Conservare lo scrub corpo al caffè in un barattolo richiudibile e utilizzare durante la doccia, l’ideale sarebbe 3 volte a settimana. Lo scrub si esegue strofinando il corpo non troppo intensamente per evitare di graffiarsi involontariamente e poi si risciacqua con acqua calda o tiepida. Lo scrub al caffè si può applicare anche solo per lavare le mani.
L’olio essenziale di limone permette di purificare la pelle, trattare le macchie della cute e disinfettare in modo naturale. Se avete delle piccole abrasioni sul corpo attenzione perchè potrebbe bruciare.
Non utilizzare lo scrub con oli essenziali sulle parti intime ne sul volto vicino a naso e occhi, in questo caso potete realizzarlo senza oli essenziali.