Cerchi un’alternativa al solito gustoso abbinamento di cornetto e cappuccino? La tua colazione è diventata monotona e poco stimolante? Allora questi consigli fanno proprio al caso tuo! Ecco a te qualche colazione alternativa e salutare, fatta in casa e a ridotto contenuto di grassi e zuccheri!
Indice Contenuti
Pancakes e sciroppo: la colazione all’americana
Non c’è cosa più squisita di realizzare con le proprie mani i classici pancake americani per colazione, identici a quelli che vediamo nei film e nelle serie TV. La ricetta da seguire è semplicissima e richiede una manciata di minuti per la preparazione. Ti serviranno pochi ingredienti, una padella antiaderente e dell’ottimo sciroppo d’acero o frutta fresca per guarnire i pancakes.
Il risultato sarà una colazione calda, espressa e fumante con la quale farai il pieno di energie per affrontare la giornata con il piede giusto. Se non vuoi utilizzare zucchero e farine bianche esistono anche le varianti a base di banana, farina integrale e stevia con le quali ti potrai sbizzarrire per prenderti cura sia del palato che della tua salute.
Muesli e mix di frutta
La frutta viene spesso associata ad un pasto noioso e dietetico privo di soddisfazioni. In realtà al mattino è la soluzione ideale per fare il carico di zuccheri buoni, ovvero del fruttosio naturalmente contenuto nella frutta fresca di stagione. Inoltre potrai abbinarla al muesli da mescolare in una ciotola con qualche scaglia di cioccolato fondente o con un generoso cucchiaino di miele.
In questo modo darai al tuo corpo fibre, vitamine e proteine essenziali per contrastare la proliferazione dei radicali liberi, stimolare e potenziare la flora intestinale e sostenere il ricambio cellulare risvegliando il metabolismo. Potrai anche abbinare il muesli ad un estratto di frutta, ad un caldo tè fruttato o al tuo irrinunciabile caffè della moka da cui è difficile separarsi, soprattutto al mattino!
Un toast particolare
Perché non provare la colazione salata? Al mattino possiamo permetterci un maggior apporto di grassi e provare ricette non propriamente Made In Italy ma pur sempre gustose. Tra queste c’è il cosiddetto “Avocado Toast”, un panino tostato nel quale inserirai uova strapazzate, qualche fettina di avocado tagliato a fettine sottili, una spremuta e del caffè nero. L’avocado si abbina bene anche al salmone affumicato, ricco di acidi grassi essenziali per far carburare l’organismo e contrastare il colesterolo cattivo. Squisito, rapido da preparare e super energetico!
Il ciambellone fatto in casa
Infine proponiamo un evergreen della cucina italiana: il ciambellone fatto in casa. Quello che profuma tutti gli ambienti di vaniglia, lievito, farina e uova. Cosa c’è di meglio di un dolce fatto in casa? Risparmi, sei certo di cosa c’è dentro e puoi realizzarlo con gli ingredienti che desideri, soprattutto se ci sono intolleranti a latte, uova o farine con glutine.
Le versioni più deliziose sono quelle al limone o con gocce di cioccolato fondente ma dando un’occhiata alle ricette di dessert al forno che trovi online avrai l’imbarazzo della scelta! Il ciambellone si abbina al succo di frutta, alla spremuta o al caffè ed è la colazione fai da te che mette d’accordo tutti!