Il 4 maggio si festeggia il “World Laughter Day” ossia la “Giornata mondiale della risata”. Fu istituita nel non lontano 1998 da Madan Kataria, noto per essere il fondatore del Movimento Internazionale dello Yoga della Risata. Lo scopo è quello di celebrare la fratellanza tra gli uomini e la pace nel mondo attraverso il potere della risata.
Perché celebrare la risata con una giornata mondiale?
Secondo il fondatore di questa giornata mondiale, la risata ha un potere indescrivibile. Ridere fa bene non solo al corpo, ma anche alla mente. Si tratta di un elisir di benessere che ha anche un effetto domino ed è estremamente contagioso, ma nel senso positivo del termine. Ridere migliora la circolazione sanguigna, sprigiona buonumore, allontana ansia e depressione, migliora il sistema immunitario. Tanti benefici per una cosa così semplice: ridere migliora il rapporto con noi stessi e con il mondo esterno. Ci aiuta a superare i problemi della vita, a staccare la spina del circolo vizioso di pensieri negativi e stress quotidiano. Ridere, anche senza un valido motivo, è un vero toccasana per l’individuo sia in casa che in contesti lavorativi. Il gesto della risata è come una boccata d’aria fresca per il nostro cervello e il nostro organismo, è come donare nuova linfa vitale a noi stessi.
Ecco perché è importante celebrare il “World Laughter Day” e ricordare che ridere è importante, sempre e comunque, anche e soprattutto quando non c’è motivo per ridere e la vita sembra distruggerci.
Difficile restare indifferenti alla bellezza spensierata di una risata. Anche gli occhi cambiano espressione, brillano e si animano di gioia. Ridere dovrebbe essere una pratica quotidiana, una mantra di vita. Non bisogna sentirsi stupidi, sguaiati o rumorosi. Ridere fa davvero bene all’organismo. Siamo diventati abitudinari nell’essere seri e apatici.
La vita moderna ci ha insegnato a essere sempre seri e non rumorosi e controllati, non spensierati né impulsivi né vivi. Ecco perché è importante ridere, ridere senza motivo e contagiare con la nostra risata chi ci circonda, portando buon umore, serenità, gioia, allegria e vitalità.
Se non sai come ridere perchè ti sembra che la vita non ti sorrida o non riesci a vederne i motivi perchè non pensare di praticare lo Yoga della risata?!