Ami la bellezza e lavorare nel mondo beauty è il tuo sogno? Potresti partire da un corso make up di base e da lì entrare nel variopinto mondo dei truccatori teatrali, cinematografici e non solo.
La prima tela bianca su cui fare esperimenti è il tuo viso: magari utilizzare prodotti diversi, giocare con le sfumature e le nuance è già la tua passione. Ma se vuoi rendere tutto ciò un vero lavoro, ti servirà la preparazione adatta ecco i motivi per seguire un corso di make up.
Indice Contenuti
Perché un corso di make up online?
La scelta di un corso di make up da seguire sul web non è casuale. Tantissimi vantaggi ti portano a favorire questo tipo di formazione a quella tradizionale in aula: eccone 5.
- Il corso di make up online è flessibile. Puoi seguirlo quando vuoi, tornare indietro e rivedere passaggi delle videolezioni che non ti sono chiari.
- Puoi rivolgerti a professionisti fisicamente lontani da casa tua. Lascia che a prepararti siano i migliori nel campo del make up, ovunque si trovino i loro studi.
- Un piano formativo su misura per te. I corsi online permettono solitamente di scegliere il tuo percorso in maniera dinamica. Parti dalle basi e approfondisci i temi che ti interessano maggiormente.
- Ottieni una formazione certificata. I corsi di make up proposti da professionisti rilasciano un attestato che ti aiuterà a vedere riconosciute le tue competenze, che tu voglia lavorare in proprio o farti assumere da un salone.
- Unisci teoria e pratica. Il trucco è un insieme di teoria e pratica: devi conoscere l’armocromia e le tecniche del colore, i prodotti giusti e le loro caratteristiche e poi utilizzare il tutto nella maniera corretta.

Cosa puoi imparare in un corso di make up
Una volta scelta la modalità online, devi decidere esattamente quale corso di make up sia l’ideale per le tue esigenze. E questo dipende sia dal tuo punto di partenza che dai tuoi obiettivi. Se vuoi migliorare le tue capacità di trucco semplicemente come hobby, parti dalle basi e conosci i dettagli su come valorizzare il tuo viso e quello delle tue amiche in piacevoli pomeriggi di chiacchiere e confidenze.
Se invece quello della make up artist è il futuro a cui aspiri, ci sono diversi percorsi professionali che puoi intraprendere:
- per fare la make up artist in saloni di bellezza, ti servono le conoscenze di base sul trucco, i tipi di pelle, gli abbinamenti di colore e le forme giuste per valorizzare il viso delle tue clienti;
- una truccatrice per spose saprà fare tutto questo e in più mantenere impeccabile il viso della protagonista nel giorno del suo Sì, rispettando la sua visione per quella giornata indimenticabile;
- i truccatori per teatro, cinema e tv devono tener conto dei riflettori, della quantità di tempo che un attore trascorre sulla scena e degli eventuali effetti speciali necessari a rendere i personaggi più credibili.

Per ognuna di queste professioni ci sono docenti preparati e accademie riconosciute che ti offriranno corsi di make up adatti alle tue esigenze. Quello che ti serve è tanta voglia di imparare, un pizzico di fantasia e la giusta dose di creatività e attenzione alle tendenze.