Il Carnevale è una festa molto amata anche dagli adulti, ma è innegabile che abbia un fascino particolare per i bambini. Come tutte le altre festività, c’è sempre qualcosa di particolare che attrae i più piccoli e che fa provare loro un grande divertimento. In particolar modo, è bene, per i più piccoli, scegliere dei travestimenti divertenti e simpatici che li facciano davvero appassionare a questa festa. Ecco quali sono le idee migliori.
Indice Contenuti
Bambini e Carnevale: i travestimenti più belli
Naturalmente, i bambini dovrebbero avere dei travestimenti leggermente diversi rispetto a quelli che indossano gli adulti. E’ grande tradizione scegliere, per i più piccoli, dei costumi che siano caratteristici dei personaggi Disney o i classici da orsacchiotto, ape mai
Davvero adatto, per il Carnevale 2020, il travestimento di Frozen 2, anche se continuano ad esserci dei costumi che non passano mai di moda. Già dall’anno scorso si trovano anche i completi dei Pj Mask: Gattoboy – Gufetta – Geco tanto amati dai bambini di ogni età.
Ad esempio, per le bambine sono perfetti i costumi delle principesse Disney, tra cui anche quelle ‘alternative’ come ad esempio Rapunzel. Invece è caratteristico l’abito da Cenerentola o quello da Minnie. Per i maschietti vanno bene i personaggi maschili della Disney come Topolino o Paperino.
Ci sono anche i bambini, come il mio ad esempio, che non ama indossare abiti per carnevale ma indossa solo una maschera sul volto e si disegnare il volto portando con sè alle feste di paese coriandoli e stelle filanti e le bolle di sapone. Ecco dunque qualche idea per un travestimento di carnevale fai da te dell’ultimo minuto.
Costumi carnevale fai da te per bambini
Se anche voi avete dei bambini che non amano i vestiti preconfezionati e all’ultimo minuto decidono di indossare qualcosa per festeggiare carnevale con gli amici ecco qualche suggerimento.
Fatina: con dei lembi di stoffa e dei bastoncini di legno crea delle ali da fata veloci da applicare ad una maglietta con del biadesivo e il gioco è fatto. Un pò di trucco coi colori idonei alla pelle dei bambini i famosi “truccabimbi” e tutto sarà eccezionale.
Strega: molte bambine amano anche sembrare delle streghe per fare questo come sopra bastano dei truccabimbi, qualche abito un pò rotto, un cappello a punta facile da realizzare anche con della cartapesta e una bacchetta realizzata con legno a cui applicherete sopra del tessuto o ancora un mestolo da cucina di quelli vecchi e un pentolone per sfilare fra le vie cittadine o ancora una vecchia scopa di saggina.
Fantasma: anche il travestimento da fantasma per bambini è semplice da fare con poche cose a casa un vecchio lenzuolo bianco a cui fare due buchi per gli occhi e per la bocca accorciarlo a piacere a seconda dell’altezza del bambino, se possibile delle scarpe bianche così sembrerà un fantasma in tutto e per tutto e anche qui il gioco è fatto. Il vestito da fantasma può essere colorato con dei segni di blu e rosso per renderlo diciamo più “inquietante” se vostro figlio è già grandicello.
Clown: far sembrare un bambino un clown non è difficilissimo basta utilizzare sempre i truccabimbi per creare le guance colorate e il nasone rosso da clown, l’acconciatura se non volete acquistare la parrucca potete realizzare applicando dei fili di lana o di cotone (quelli per creare i maglioni a mano) ad un cappello senza visiera e poi basterà solo indossarlo. Vestite poi il bambino con abiti tutti colori e di diversi colori tipo calzini spaiati, le scarpe lo stesso, maglia e pantaloni di colori diversi.
Mamme se non sapete disegnare niente paura vendono anche gli stencil per la pelle da riutilizzare più volte, basta metterli sulla pelle e applicare il colore all’interno, togliere con delicatezza e un bel disegno sul vostro bambino sarà fatto.
Non dimenticare di leggere anche:
Come spiegare il carnevale ai bambini