Chi possiede una casa con terrazzo sa bene quanto sia piacevole trascorrere ore e ore all’aria aperta, magari leggendo un buon libro o soltanto ammirando il paesaggio circostante.
Quando le giornate iniziano ad allungarsi, in particolare, gli spazi outdoor sono perfetti per il relax: possono essere utilizzati anche per organizzare pranzi e cene con gli amici, sotto un bel cielo sereno e limpido.
Ma come arredare il terrazzo in vista della primavera? La stagione in oggetto è quella in cui la natura rinasce, i fiori sbocciano, gli ambienti esterni si tingono di mille colori brillanti. Pensa che meraviglia fare merenda tra le piante ornamentali, con le narici inebriate dal loro profumo!
Ti forniremo una serie di consigli per personalizzare il tuo terrazzo e viverlo appieno mentre il clima diventa sempre più mite.
Indice Contenuti
L’importanza dell’angolo colazione
Un primo elemento che non devi mai trascurare è il tavolino, accompagnato da un paio di sedie o magari da una comoda e morbida poltroncina. Prediligi materiali ecologici, solidi e resistenti all’usura: il legno andrà benissimo, soprattutto se rafforzato contro l’azione dell’acqua e dell’umidità.
Hai a disposizione un’ampia libertà di scelta per valorizzare il terrazzo della tua abitazione, poiché sul mercato sono presenti tantissimi modelli di tavoli e sedute per esterni. Potresti optare per delle sedie di pino con scheletro in ferro battuto, oppure per un divanetto imbottito con copertura di cotone. Fai in modo che lo stile complessivo sia semplice e intimo, e che trasmetta un’impressione generale di comfort e familiarità.
Non dimenticare un ombrellone o un telo per creare fresche zone d’ombra, e qualche cuscino dalle tinte pastello. È fondamentale che l’arredamento sia in armonia con il mondo naturale e che faccia sentire inquilini e ospiti a proprio agio.
Uno spazio per la lettura
Se ami i libri, allora sul tuo terrazzo non può mancare un angolo lettura con tanto di comoda sdraio. Anche in questo caso, individua materiali robusti, longevi e di ottima qualità: una seduta di questo tipo rappresenta un investimento per il tuo benessere, e in quanto tale va selezionata con attenzione.
Accanto bisognerà collocare un tavolino su cui appoggiare i libri e una lampada, se possibile a LED. Questa tecnologia è l’ideale per i terrazzi, perché rischiara bene anche di sera senza dare fastidio agli occhi. La cura per i dettagli è indispensabile: valorizza l’ambiente con delle candele profumate, con un sottobicchiere variopinto e con qualunque altro oggetto tu voglia.
L’illuminazione del terrazzo
Giungiamo a un altro punto essenziale, ovvero i dispositivi per l’illuminazione. In primavera passerai molto tempo all’aperto, ragion per cui è necessario che la visibilità sia eccellente anche durante i momenti più bui.
Già ti abbiamo suggerito l’impiego di lampade a LED, sia per l’angolo lettura sia per altre parti strategiche del terrazzo. Davvero splendidi sono i fili luminosi, da sistemare sul davanzale o contro il muro, e le ghirlande di lucine per un tocco di classe in più. Se apprezzi gli accessori di stampo vintage procurati tre o quattro lanterne da suolo o da parete: esistono persino quelle con sensore crepuscolare, che imitano la luce naturale e sono straordinariamente suggestive.
Per il resto, arricchisci il terrazzo con candeline, cotton balls e lampadine per vasi. L’effetto finale sarà a dir poco scenografico.
Le piante ornamentali
La bellezza di un terrazzo non può prescindere dalla scelta delle giuste specie ornamentali, quelle primaverili per eccellenza, che doneranno allo spazio outdoor un aspetto vivace e colorato. Uno dei maggiori vantaggi di balconi e terrazzi, dopotutto, sta proprio nella possibilità di respirare l’odore dei fiori e ammirare le loro stupende sfumature.
Gli esperti di giardinaggio raccomandano i gerani (ideali per tenere lontano le zanzare in estate), le fresie e le azalee, oltre alle intramontabili rose, alle primule e al giacinto. Alcuni propendono per le piante aromatiche, come il basilico e il rosmarino, maggiorana, dragoncello, timo (ne esistono diversi) che diffondono una fragranza meravigliosa e sono anche utili in cucina; altri preferiscono la lavanda, un’opzione classica, ma sempre apprezzata. Non sarà difficile ottenere un buon risultato, purché ci si armi di pazienza e passione per il pollice verde.
Qualche ultima raccomandazione per un perfetto terrazzo primaverile
Prima di allestire il tuo terrazzo per la primavera, pulisci in maniera meticolosa ogni singolo centimetro con prodotti ecosostenibili e atossici. Adopera un sapone naturale o comunque fatto in casa: per esempio, una soluzione di acqua, bicarbonato di sodio e limone. Sostituisci tutti gli eventuali complementi danneggiati dalle intemperie invernali, e se hai un animale domestico includi anche qualche oggetto per lui (una cuccia o un cestino con coperta). Il tuo cane o il tuo gatto sarà felice di trascorrere un po’ di tempo sul terrazzo