Sono trascorse moltissime settimane da quando le attività in Italia e poi nel mondo si sono fermate, lo stesso vale per le scuole e le attività per bambini. Tutto questo per colpa di un virus del Covid-19, chi ha bambini più piccolini non ha, e dico forse, la difficoltà di spiegarlo ai figli ma chi ha bambini che possono comprendere e quindi chiedono come mai non possono uscire, vedere i loro amici e i loro amati nonni, si può trovare in difficoltà nel dare loro una spiegazione o nel affiancarli a vivere le loro emozioni.
Come spiegare il Coronavirus ai bambini? Lo si può fare leggendo loro il racconto dal titolo “Il mio eroe sei tu” .
Vediamo come nasce questo ebook e come averlo.
Indice Contenuti
“Il mio eroe sei tu”, il libro dello IASC per aiutare i bambini a comprendere e affrontare Covid-19
L’ebook è totalmente gratuito e scaricabile in formato elettronico destinato ai bambini dai 6 anni a salire e da leggere insieme ai genitori che possono così rispondere ad eventuali domande dei figli . Il volume illustrato si intitola “Il mio eroe sei tu: come combattere COVID-19 quando sei un bambino”.
Il racconto spiega ai più piccoli l’emergenza del Covid-19 tramite il protagonista Ario, una creatura fantastica, che racconta ai bambini come possono proteggersi dal coronavirus, non solo aiuta anche i piccoli a capire le emozioni che stanno vivendo ora e il perchè non si può uscire, andare dai propri amici, dai nonni o al parco a giocare.
Lo stato di disagio che i bambini stanno provando in questo periodo non è da sottovalutare le ansie, le paure e la confusione che proviamo noi genitori le provano anche loro, chi più chi meno le esterna. Lo scopo del libro ” Il mio eroe sei tu” è aiutare i bambini a comprendere e vivere questo momento nel miglior modo possibile restando positivi.
Scarica QUI il libro gratuitamente online.
Come nasce “Il mio eroe sei tu”
Le storie di mamme e papà, caregiver e insegnanti di tutto il mondo durante l’inizio della quarantena sono state postate sui social per aiutarsi gli uni con gli altri ad affrontare il periodo di isolamento insieme ai bambini, queste sono state raccolte dalla sono state raccolta dalla sceneggiatrice e illustratrice Helen Patuck e con un intero team è stato sviluppato un ebook racconto con immagini e contenuti che aiutasse i bambini a comprendere il Coronavirus e la quarantena.
Tramite il progetto dell’Inter-Agency Standing Committee Reference Group on Mental Health and Psychosocial Support in Emergency Settings – IASC (Gruppo di riferimento del comitato permanente inter-agenzia per la salute mentale e il sostegno psicosociale nelle emergenze) e in collaborazione con:
- istituzioni del Sistema delle Nazioni Unite,
- organizzazioni non governative nazionali e internazionali
- organizzazioni internazionali che forniscono assistenza per la salute mentale e psicosociale nelle emergenze
è nato questo ebook in versione PDF scaricabile dal sito OMS e dal sito IASC.
” Il mio eroe sei tu” è disponibile anche in audiolibro e ad oggi è stato tradotto in 15 lingue, altre 30 versioni sono in fase di lavorazione.
Le immagini sono prese dal book stesso e sono di proprietà del responsabile della pubblicazione stessa.