Il CordyMax è un estratto del Cordyceps, fungo utilizzato nella medicina tradizionale cinese grazie ai suoi numerosi benefici. Ecco un approfondimento al riguardo.
Esistono più di 400 specie di fungo Cordyceps – il cui estratto principale è il famoso CordyMax – e quasi tutte, nascono nelle alte montagne dell’Himalaya, dell’India, del Nepal e di alcune zone della Cina. Di tutte queste specie, solo i sinensis e i militaris sono commestibili. Ad entrambe, sono state attribuite numerose proprietà terapeutiche: scopri quali.
L’uso di questo fungo nella medicina cinese si rileva in una documentazione che risale al 1760 a.C., anche se purtroppo è diventato conosciuto in Occidente e fra i rimedi naturali solo nel 1993, quando durante i Giochi Nazionali di Pechino, ben 3 record di atletica leggera furono infranti in solo una settimana. Vennero fatti i test antidoping agli sportivi e l’allenatore affermò di aver fatto utilizzare ai suoi atleti un composto a base di sangue di tartaruga e Cordyceps.
Indice Contenuti
Principali benefici attribuiti al Cordyceps
La composizione del Cordyceps è piuttosto ricca. Tra i suoi ingredienti organici ricordiamo l’acido glutammico, gli steroli, le poliammine, le vitamine gruppo B (B1, B2 e B12), la vitamina E, la vitamina K e ben 20 minerali, tra cui sodio, zinco, ferro, potassio, calcio, rame, magnesio e selenio.
Serve a dare un’energia immediata
Secondo diversi studi e ricerche, il Cordyceps ha un effetto anti-fatica poiché aumenta la quantità di glicogeno nel fegato e nei muscoli. Di conseguenza, favorisce l’eliminazione dell’acido lattico e combatte la carenza di ossigeno nei polmoni e nel sangue.
È un antiossidante naturale
Oltre al suo effetto anti-fatica, è stato dimostrato che l’estratto di questo fungo, il CordyMax , è utile a combattere lo stress ossidativo. Questa condizione patologica è molto seria e preoccupante poiché accelera l’invecchiamento delle cellule e promuove la comparsa di malattie.
È in grado di ridurre le infiammazioni
Un’altra proprietà del fungo Cordyceps è che riduce le proteine negative (quelle che aumentano il rischio di infiammazione). Ecco perché il CordyMax sottoforma di compresse, viene spesso utilizzato come complemento naturale ai farmaci anti-infiammatori. In alcuni casi è una valida alternativa per trattare anche alcune infiammazioni delle vie respiratorie, come nel caso dell’asma.
Migliora la salute cardiovascolare
In ultimo, ricordiamo che il Cordyceps rappresenta una prevenzione naturale per la salute del cuore. Nello specifico, aumenta i livelli di adenosina, composto naturale che funge da protettoredell’apparato cardiovascolare.
Consigli d’uso del cordyceps
Essendo un ottimo tonico adattogeno e fonte di energia immediata è consigliato assumere 1 capsula la mattina prima di fare colazione con abbondante acqua.
- Si consiglia di prendere il prodotto preferibilmente la mattina a stomaco vuoto con molta acqua.
- La prima documentazione sull’uso del Cordyceps nella medicina popolare cinese risale al 1760 a.C. Tuttavia, Cordyceps è diventato famoso solo nel 1993, durante i Giochi Nazionali cinesi a Pechino dove furono infranti 3 record mondiali di atletica leggera in una sola settimana. Risultate negative al test antidoping, il loro allenatore svelò di aver utilizzato un elisir a base di Cordyceps e sangue di tartaruga.