Sottoporsi a delle cure dentali, in Italia, può essere molto costoso: e questo non è vero solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Una delle mete più gettonate per il turismo dentale è certamente la Croazia, un Paese che vanta la presenza di professionisti affermati a tariffe davvero contenute.
Per avere maggiori informazioni a riguardo, è sufficiente ricercare online “Croazia dentisti”, così da scegliere gli specialisti migliori a cui affidarsi. Tra questi vi sono, senza dubbio, coloro che operano nella clinica Dentalsan, una struttura all’avanguardia che, grazie all’impiego di strumentazioni di ultima generazione offre prestazioni di elevata qualità. Prima di recarsi in sede, è possibile richiedere un preventivo gratuito e anche una prima visita in Italia, così che il professionista possa immediatamente determinare quale sia il problema, consultare la cartella clinica del paziente ed individuare quindi la cura più adatta a cui sottoporlo una volta giusto in Croazia.
Si è, ovviamente, molto attenti alle esigenze del singolo, in particolar modo alla branca della pedodonzia che riguarda per l’appunto i giovanissimi. Occuparsi di bambini, in campo odontoiatrico, significa avere non solo strumenti adeguati, ma anche una sensibilità speciale dedicata ai piccoli pazienti, che potrebbero essere spaventati dal dentista. L’idea di poter garantire ai propri figli un servizio di qualità risparmiando, spinge sempre più spesso molti genitori a recarsi in Croazia per qualunque necessità.
Indice Contenuti
Ortodonzia Infantile: apparecchio dentale bambini mobile o fisso
Nella fase dello sviluppo, in un bambino prendono forma definitiva anche le arcate dentali, ed è per questo che bisogna porre molta attenzione all’igiene orale così come al corretto posizionamento dei denti intervenendo, laddove necessario, con supporti correttivi come gli apparecchi. Dopo un periodo di ambientamento, nel quale il dentista può addirittura far giocare il bambino, si passa alla visione d’insieme della problematica, suggerendo il posizionamento di un apparecchio mobile oppure fisso.
Il primo, ha il vantaggio di poter essere rimosso in qualunque momento e si preferisce applicarlo su dentature non ancora definitive, per poter fare gli aggiustamenti del caso. Laddove si debbano correggere difetti riguardanti esclusivamente i denti, l’apparecchio fisso è di tipo ortodontico mentre, se è necessario intervenire anche su ossatura e muscolatura della mandibola, viene denominato funzionale. Potendo essere rimosso, consente una pulizia più completa.
Quando i denti sono ormai quelli definitivi, e se il dentista ne riveli la necessità, l’apparecchio potrà anche essere di tipo fisso. Dovendo rimanere posizionato per un periodo che può variare da alcuni mesi ad alcuni anni, un’igiene orale rigorosa sarà praticamente d’obbligo: il vantaggio maggiore di questo dispositivo sarà una correzione delle arcate dentali che rimarrà stabile nel tempo.
Esistono anche varianti di questi apparecchi:
- interno: invisibile nella parte esterna dei denti
- trasparente: realizzato in materiali plastici anch’essi molto meno visibili, spesso maggiormente accettati dai pazienti di ogni età.
Se in Italia queste scelte si rivelano spesso veicolate dalla necessità di far rientrare i costi nel budget familiare, in Croazia sarà possibile avere per il proprio bambino la soluzione migliore senza badare a spese, proprio perché l’investimento sarà nettamente inferiore. Il risparmio può arrivare anche fino al 70%.
Vantaggi dell’ortodonzia infantile in Croazia
Oltre al risparmio sopra indicato, in Croazia i dentisti seguiranno l’evolversi della cura nei loro piccoli pazienti, sia a distanza che con interventi mirati a distanza di tempo. Sarà sempre premura del professionista individuare e curare eventuali carie o altre problematiche, indicando ai genitori come procedere con una corretta igiene orale e responsabilizzando anche il bambino, laddove sia possibile.
Infine, un altro grande vantaggio che deriva dal turismo dentale pediatrico (e non) in Croazia è dato dalla possibilità di poter fare un viaggio in famiglia godendosi le bellezze del territorio e la vicinanza dei propri cari, come se si trattasse di una vacanza. Sia lo spostamento che il trasferimento nelle strutture ricettive, infatti, sono molto spesso curate dal centro odontoiatrico al fine di garantire l’esperienza migliore possibile.