Quando arriva un neonato è importante per i neo genitori che in casa si abbiano tutte le cose necessarie alla sua sicurezza e salute.
Si acquistano moltissimi accessori per la cameretta del bambino alcuni molto utili, altri consigliati da amici e parenti ma che probabilmente non verranno mai utilizzati. Ecco quali sono i 7 accessori che non devono mancare nella cameretta del bambino
Indice Contenuti
7 accessori per la cameretta del bambino
Arreda la cameretta del bambino non è mai facile vanno tenute in considerazione diverse cose fra cui senz’altro la prima sono gli spazi disponibili e la seconda in budget che i genitori hanno a disposizione.
Una cameretta accogliente e calda è la cosa principale per un neonato e allo stesso tempo non va caricata di troppi oggetti, perchè gli stimoli si fanno bene ma non devono essere eccessivi. Lo stesso vale per i colori è meglio un accostamento cromatico equilibrato che dia tranquillità al neonato e durante la crescita al bambino che diventerà.
Ecco la lista dei 7 accessori per la cameretta del bambino che secondo me sono indispensabili:
Culla
La culla è il primo elemento che serve in una cameretta di un neonato, le dimensioni è importante che non sia troppo ampie, perchè il bambino è abituato a stare in un ambiente piccolissimo nella pancia della mamma.
Nella culla un neonato ci sta circa 4/5 mesi dipende da peso e lunghezza al momento della nascita e dallo sviluppo di crescita durante questo periodo. Ricordate di attrezzare la culla con un set di lenzuolini idonei, un salva pipì e guanciale specifico per un neonato. In estate ricordate di essere forniti anche una zanzariera per proteggere il piccolo dalle zanzare e insetti vari.
Lettino
Il lettino si utilizza dopo la culla, qui il bambino ha più spazio per muoversi mentre dorme, ma anche per rilassarsi e giocare. I lettini sono realizzati in legno e pertanto quando il bambino si muove potrebbe accidentalmente colpire le sbarre con la testa e farsi male, per questo ricordate sempre di comprare anche un paracolpi lettino.
Se decidete di optare direttamente per il lettino senza utilizzare la culla è fondamentale che acquistiate anche il riduttore lettino. Questo accessorio permette di far sentire il neonato in uno spazio più ridotto e quindi al sicuro come nel ventre materno. Dormirà più tranquillo e non sarà in pericolo di sbattere la testa contro le sbarre se anche non avete il paracolpi. I modelli di riduttore sono tantissimi compresi quelli regolabili.
Cassettiera o fasciatoio con cassetti
A seconda degli spazi della cameretta potete decidere se acquistare sia un fasciatoio di quelli con integrata la vaschetta per il bagnetto, che quelli con solo parte per il cambio e cassetti sotto per riporre i primi cambi del bambino.
In alternativa se avete uno spazio ampio potreste decidere di acquistare sia un fasciatoio che una cassettiera su cui riporre ad esempio la bilancia neonati per il controllo del peso o un armadio a parte per i cambi del bambino, porta pannolini da muro e quanto altro volete.
Il fasciatoio se avete spazio potete anche porlo in bagno così sarà comodo per il bagnetto e anche per il lavaggio del sederino al cambio pannolino.
Ricordate nella scelta dell’arredo della cameretta per il bambino di optare per dei modelli con angoli smussati e non vivi, così durante la crescita e i primi passi saranno più sicuri e si eviteranno degli sgraziosi incidenti.
Sedia a dondolo o poltrona
Una poltrona o una sedia a dondolo possono essere utili qualora, sempre che lo spazio lo permetta, si allatti il bambino o per dargli il biberon. Così anche durante le poppate notturne la mamma ha uno spazio comodo per sè dove allattarlo in tranquillità e rimetterlo poi nella culla. Tenete a disposizione per la notte un cuscino comodo e una copertina per restare al caldo durante le freddi notti invernali.
Luce per la notte
Le luci per la notte sono carine per illuminare in maniera delicata la cameretta del vostro bambino e non lasciarlo completamente al buio. Ve ne sono di davvero carine a forma di stelle, luna, sole, fiori…. con anche il carillon incorporato.
Baby monitor
I baby monitor sono un accessorio utile per i neo genitori perchè permettono di controllare se il bambino dorme, se fatica a respirare, se piange… In questo modo è sotto controllo in ogni momento quando è nella sua cameretta e la mamma si occupa di alcune faccende domestiche.
Box giochi
Questo oggetto all’inizio può non essere acquistato ma intorno al sesto/settimo mese di vita quando il bambino comincia a stare seduto potrebbe essere utile per farlo stare un pò dentro a giocare con un tappetino morbido di quelli con giochini compresi che permettono al bambino di interagire.