La salute dei nostri figli è importante e questo lo è a 360°, in particolare qui vi voglio dare dei suggerimenti su come scegliere le scarpe da ginnastica per i bambini.
Indice Contenuti
Scarpe da ginnastica per bambini
I bambini man mano che crescono passano dalle scarpe primi passi a delle scarpine più comode come possono essere appunto le scarpe da ginnastica. Queste permettono loro più movimento e anche di cominciare a fare le prime corse e tirare i primi calcetti al pallone al parco.
In estate le scarpe per i bambini si tendono a preferire aperte, ma attenzione i bambini non hanno ancora l’accortezza di fare attenzione alla punta dei piedi e a dove e come mettono i loro delicati piedini, per questo avere un paio o anche due paia di scarpe da ginnastica è davvero consigliato.
Le prime caratteristiche devono avere le scarpe da ginnastica per bambini sono:
- flessibilità
- leggerezza
- comodità
- soletta estraibile
Osservare poi bene la postura del bambino prima di passare all’acquisto così da capire se ha bisogno di una scarpa che gli sorregga bene la caviglia o se può portare anche una scarpina che lascia la caviglia libera nei movimenti.
Un’altra caratteristica che devono avere le scarpe da ginnastica per bambini è il sostegno sul tallone. Mi spiego meglio, se questo è troppo molle il peso del bambino lo porterà a cedere e avremo delle scarpe con un bel buco sul tallone in pochissimo tempo.
L’allacciatura può essere sia a strap che con lacci, importante valutare che siano adattae alla forma del piede del tuo bambino. Alcuni hanno piedi lunghi e magri, altri sono ciocciottelli sopra… insomma osserva bene il piede del tuo bambino e non avrai dubbi su quale modello di scarpa acquistare.
Infine ricorda che i materiali con qui sono realizzate sono altrettanto importanti pertanto evita le scarpe da ginnastica per bambini che sono in sola plastica. Faranno solo sudare il piede oltre a non essere per nulla salutari.
Se vuoi acquistare delle scarpe da ginnastica per i tuoi figli a prezzi adeguati senza perdere in qualità puoi guardare su Stileo.
Come misurare il piede del bambino per scegliere la misura
Siamo giunti al momento dell’acquisto ma siamo incerte sul numero da comprare? Niente paura è facilissimo acquistare anche online le scarpe da ginnastica per bambini, basta sapere come misurare il piede del bambino.
Prendi un foglio bianco, metti il bambino a piedi nudi sopra e con un pennarello delinea il contorno dei piedi. Ritaglia ora le due sagome e traccia una linea retta dal tallone all’alluce, una parallela al tallone e una parallela alla punta dell’alluce.
Una volta tracciate le linee sopra indicate, misura la distanza tra i due punti di intersezione delle linee rette, quella è la misura del piede del bambino a cui aggiungere un centimetro. Avrai ora la misura per acquistare la taglia di scarpe corretta.
Non ci perderai troppo tempo e facendo così sei sicura di non acquistare scarpe troppo grandi o troppo piccole.