Le case di ognuno di noi, per quanto vengano pulite, hanno sempre germi e batteri sulle superfici e quando arriva un neonato è fondamentale pensare a igiene e disinfezione per i bambini.
Attenzione fatelo sempre nella giusta misura e senza esagerazioni!
Igiene e disinfezione della casa e degli oggetti presenti deve essere fatto con prodotti adeguati e di qualità, in questo caso come per i prodotti alimentari non si deve badare al risparmio ma concentrasi su qualità ed efficacia del prodotto che si vuole utilizzare.
Vediamo ora come disinfettare e pulire pavimenti e superfici a contatto dei bambini che toccano tutto e mettono le mani in bocca.
Indice Contenuti
Come disinfettare le superfici a contatto dei bambini
Cominciamo col dire che i detergenti per uso domestico sono in grado di uccidere germi e batteri oltre che virus, come dalle ultime evidenze scientifiche. Quindi la scelta può ricadere su diversi prodotti per la pulizia di casa valutando anche le offerte prodotti igiene.
Igiene e disinfezione: Come pulire i pavimenti
Prima di passare alla pulizia con acqua e detergenti igienizzanti è fondamentale passare alla rimozione di sporco e polvere. Questo è bene farlo prima passando la classica scopa per togliere il più grosso, poi passate all’uso di una aspirapolvere che possa arrivare in ogni angolo dei vostri ambienti casalinghi. Una volta eliminata polvere, briciole peli di animali o altri oggetti a terra potete passare alla pulizia con acqua e disinfettanti.
Riempite il vostro secchio con acqua e diluitevi all’interno la giusta quantità di detergente, utilizzate per la lavare un mocio è più pratico e permette di non entrare in contatto con detergenti aggressivi.
Mentre lavate e fate asciugare lasciate sempre le finestre aperte così da aerare l’ambiente e fate stare i bambini in un’altra stanza così non dovranno inalare gli odori di candeggina, ammoniaca e altro.
Passate così di stanza in stanza cambiando sempre l’acqua di pulizia per ogni ambiente, non utilizzate mai la stessa.
Come pulire le superfici orizzontali
Le superfici orizzontali di cucina e bagno possono essere pulite e igienizzate con gli stessi prodotti utilizzati per le piastrelle, importante sempre che vengano diluiti in acqua.
La diluizione può essere fatta all’interno di uno spruzzino vuoto e così poi spruzzare sulle superfici il detergente, lasciatelo riposare qualche minuto e poi pulite con acqua tiepida. Ricordate di indossare sempre dei guanti per non irritare la cute con detergenti aggressivi.
Un altro modo comodo e veloce per pulire le superfici orizzontali è il vapore, ottimo per rimuovere germi e batteri in casa con i bambini.
Ricordate di pulire il bagno a fondo almeno una volta a settimana, prestando attenzione ai servizi igienici dove passano i fluidi corporei.
Come pulire divani e poltrone
La pulizia di divani e poltrone dipende molto dal tipo di tessuto, la pelle va pulita con detergenti dedicati, se invece sono dotati di tessuto removibile potete smontarlo e levarlo in lavatrice con un igienizzante anche ogni 15 giorni. Qualora invece siano di tessuto ma non sia smontabile è bene anzitutto che leggiate le istruzioni di lavaggio fornite dal produttore, in molti casi è possibile farlo con la centro gradi.
Consigli di igiene in casa con i bambini:igiene e disinfezione
Ecco ora qualche consiglio pratico di igiene con i bambini in casa:
- scopa e aspirapolvere è bene passarla ogni giorno soprattutto se sono presenti animali;
- togliete polvere da oggetti e mobili ogni giorno anche coi panni cattura polvere;
- disinfettate il bagno ogni giorno, in particolare i sanitari dove i bambini ai primi passi tendono ad appoggiarsi;
- pulite i giochi di neonati e bambini ogni giorno con un panno umido e disinfettate prima di riporli la sera, se avete una lavastoviglie molti giochi possono essere lavati al suo interno – controllate!
- lavate le mani dei vostri bambini più volte al giorno, non usate saponi aggressivi basta acqua corrente e nel caso del bicarbonato;
- aerate ogni stanza della casa ogni giorno in particolare la mattina presto e fate prendere aria anche al letto, culla o lettino del bambino – non abbiate fretta di rifarli sono pieni di acari che proliferano durante la notte;
- il passeggino con cui andate per strada lasciatelo sempre fuori dalla porta di casa;
- togliete le scarpe prima di entrare in casa e riponetele in un armadietto dedicato.