La Baviera e la sua capitale Monaco sono luoghi apprezzati dai viaggiatori in quanto offrono meraviglie storiche, architettoniche e naturali. Di certo avrai sentito parlare almeno una volta della Strada Romantica oppure dell’Oktoberfest, o ancora dei luoghi più gettonati di Monaco di Baviera come il Museo BMW o l’Olympiapark. Tuttavia, forse non sai che questa città è anche il luogo perfetto per portare in vacanza anche i bambini, che possono trovare qui diversi luoghi dove divertirsi, scoprire qualcosa di nuovo e, in generale vivere un’esperienza indimenticabile! Anche i piccini più esigenti potranno trovare qualcosa per cui entusiasmarsi: ecco le migliori attrazioni per bambini a Monaco di Baviera.
Indice Contenuti
Le migliori attrazioni per bambini a Monaco di Baviera
Deutsches Museum
Il museo della scienza e della tecnica di Monaco di Baviera rappresenta la Mecca per gli appassionati della scienza e della tecnica. Qui si possono osservare macchine, meccanismi e congegni di ogni tipo, da quelli più antichi a prototipi di ultima generazione. Per questo motivo è il luogo ideale anche per i bambini un po’ più cresciuti, o per quelli che adorano macchine, motori, aereoplani o altri mezzi. È possibile fare sia dei tour guidati che aggirarsi nelle sale autonomamente, osservando e interagendo con gli oggetti in esposizione senza mai annoiarsi.
Se i piccoli viaggiatori sono ancora in tenerissima età, inoltre, ci si può rivolgere al Kinder Reich, che tradotto in italiano significa letteralmente il regno dei bambini, e a buona ragione: qui troverai un ambiente pensato per favorire il gioco e l’incontro fra i piccini, con tanto di oggetti buffi e curiosi come una chitarra gigante da esplorare! Questa particolare area è ristretta ai bambini dai 3 agli 8 anni, ed è divisa in zone differenti in continua trasformazione: nel 2021, per esempio, si potrà assistere alla rinnovata esposizione pensata apposta per i piccini.
Bavaria Filmstadt
Conosciuto anche come Bavaria Filmstudio, questo complesso costituisce una cinecittà made in Germany che produce dal 1909 alcuni dei film e telefilm più popolari del palinsesto tedesco, comprese fiction arrivate anche in Italia come l’Ispettore Derrick. Se questi titoli potrebbero risultare un po’ estranei ai più piccini, niente paura: i set presenti possono divertire e intrattenere anche i bambini grazie a classici come Asterix e Obelix, Star Wars e la Storia Infinita.
Divertiti a scattare delle foto ricordo con tutta la famiglia nelle capanne dell’ultimo villaggio di irriducibili galli, oppure fai salire i tuoi bambini a cavalcioni di Falcor, il grande drago dal pelo candido. Per gli appassionati di guerre stellari e pianeti sconosciuti è inoltre disponibile un set dove è possibile recitare personalmente in alcune scene di Star Wars, anche se è da segnalare che molte di queste sono “girate” in tedesco. Dopotutto, però, si tratta sempre di cinema: basta recitare e il gioco è fatto! La visita si svolge con un viaggio in treno che permette di scendere al set desiderato: si tratta quindi di un’esperienza piuttosto tranquilla ma coinvolgente, anche se è meglio prenotare il biglietto per evitare la fila.
Sea Life e Tierpark Hellabrunn, l’acquario e lo zoo di Monaco di Baviera
Questi due luoghi sono letteralmente presi d’assalto dalle famiglie per la loro bellezza e per la varietà degli animali che si possono trovare al loro interno. Sea Life è un acquario situato nell’Olympia Park che si è distinto negli anni per aver promosso e ultimato progetti per la salvaguardia degli animali acquatici, accorrendo in soccorso di cuccioli di foca, pinguini e tartarughe. Si tratta di un luogo magico dove è possibile calarsi virtualmente nelle profondità dell’oceano e scoprire tutto sui meravigliosi animali che popolano i mari del mondo.
Anche il Tierpark Hellabrunn consta di un acquario, che ospita bellissimi esemplari anche se non può vantare le dimensioni di Sea Life. Tuttavia, si possono vedere degli animali esotici meravigliosi come orsi polari, leoni, gorilla ed elefanti! I più piccini adoreranno anche il piccolo petting zoo dove potranno accarezzare e coccolare gli animali della fattoria come simpatiche caprette.
Legoland
Dulcis in fundo, Monaco di Baviera offre un luogo che non lascerà deluso nessun bambino. Si tratta di Legoland, il parco dei divertimenti aperto dalla famosissima ditta danese che produce gli omonimi mattoncini colorati. Ogni attrazione del parco, rigorosamente costruita pezzo per pezzo, rappresenta scenari di vario tipo, compresi scorci della Baviera come il castello di Neuschwanstein, oppure pietre miliari della sua capitale Monaco come l’Allianz Arena. Sicuramente i bimbi vorranno prendere parte a qualche avventura emozionante, e allora basterà dirigersi nella Terra dei Pirati (Land der Piraten) dove si può salire su veri e propri vascelli per impegnarsi in una (innocua) battaglia navale.
Altri angoli da non perdere sono il Knights’ Kingdom, con tanto di castello medievale, o l’area dedicata ai Ninjago, i personaggi lego diventati celebri anche per il loro cartone. Inoltre, non dimenticare di fare un giro sui vari trenini sparsi per il parco, per divertirti con tutta la famiglia!
Se vuoi altri suggerimenti su dove andare coi bambini leggi anche:
- Cosa fare a Roma coi bambini
- Cosa fare a Napoli coi bambini
- Estate in Romagna i parchi della riviera
- Cosa fare a Bologna coi bambini
- Posti curiosi dove dormire coi bambini