Gli orologi da parete rientrano tra i complementi d’arredo più smart e scenografici, oltre che funzionali, acquistabili anche facilmente online. Si tratta di accessori salva-spazio, ma anche ideali per decorare pareti altrimenti spoglie e in disuso e che hanno sempre una funzione pratica e fondamentale in casa, in ufficio o nelle attività commerciali. In particolare questi modelli contemporanei riescono ad unire perfettamente design e praticità diventando in alcuni casi veri oggetti scultorei e decorativi, in altri perfetti segnatempo evergreen e capaci di adattarsi agli ambienti non solo moderni, ma anche vintage, nordici, industry, eclettici, etnici.
Gli orologi da parete moderni di qualità sono realizzati con materiali altamente selezionati, resistenti, atossici e trattati con tecnologie all’avanguardia che ne delineano non solo lo stile e il mood, ma anche la grande praticità e funzionalità. Alcuni sono ideali da sistemare anche nella stanza dei più piccoli proprio perché solidi, sicuri e trattati con vernici e prodotti che non rilasciano nel tempo sostanze potenzialmente dannose. Questo aspetto produttivo e costruttivo non è da trascurare e non solo per quanto riguarda la scelta degli orologi moderni, ma tocca tutti gli arredi ed i complementi domestici e da inserire in spazi lavorativi o commerciali.
Spesso non si sa come definire lo stile scelto, come rendere un ambiente più accogliente, come personalizzarlo e come conferire un tocco più dinamico ed ecco che gli orologi moderni sono gli accessori perfetti per rendere le stanze funzionali e belle. Una volta in casa gli orologi, o i cucù, erano veri must have ma poi questa tradizione è un po’ andata persa; i designer più all’avanguardia stanno riscoprendo questi oggetti e appunto li declinano in mood sempre nuovi utilizzando colori e materiali anche inusuali ma contemporanei. Gli orologi da parete risultano anche perfetti come idea regalo e per le occasioni più differenti come il matrimonio, come dono per i testimoni di nozze, per chi si sta laureando, per festeggiare l’acquisto di una casa nuova, per suggellare un momento importante come un fidanzamento o una promozione, anche per una nascita. Non c’è che dire, dietro al loro appeal apparentemente semplice e statico gli orologi moderni hanno in realtà pregi infiniti e in questa guida scopriremo quali sono quelli più creativi ed originali, quelli perfetti per dare quel qualcosa in più alle pareti ed alle intere stanze con stile e personalità.
Gli orologi da muro possono essere anche acquistati comodamente online ed imparando a conoscerli meglio chiunque potrà effettuare una scelta ad hoc per le proprie esigenze, il proprio budget e anche a livello pratico e stilistico.
Indice Contenuti
Orologi da parete moderni: come sceglierli
Gli orologi a muro di tipo moderno sono versatili, accessibili, disponibili in infiniti modelli, forme, dimensioni, materiali e colori e possono davvero fare la differenza negli spazi indoor. In casa, in ufficio, nel negozio o nelle attività commerciali più varie riusciranno a rendere l’ambiente accogliente, pratico e ancora più bello e stilisticamente armonioso e definito, l’importante è scegliere tra i modelli di orologi particolari quello giusto e prediligere la buona qualità, meglio se Made in Italy.
Ecco alcuni consigli pratici e variabili da valutare per poter acquistare l’orologio a muro perfetto per i propri ambienti:
- La dimensione dell’orologio a muro è fondamentale e sarà da valutare soprattutto in base allo spazio a disposizione; però non dovrà essere trascurata anche la metratura del quadrante che deve essere ben visibile. In generale gli orologi moderni a muro possono, a seconda dei casi, decorare un’intera parete e diventarne protagonisti, oppure inserirsi con discrezione tra altri accessori appesi come quadri, specchi, decorazioni parietali.
- La forma è a discrezione e seguirà il gusto dell’acquirente; in commercio gli orologi da muro di tipo moderno hanno soprattutto forme geometriche sia regolari che non, e possono essere realizzati con profili spigolosi o al contrario molto sinuosi e morbidi. Se si ha un arredo contraddistinto da mobili e complementi squadrati meglio scegliere un orologio dallo stesso mood e se l’arredo invece è più sinuoso meglio un segnatempo da parete tondeggiante. Ci sono poi modelli che richiamano le sagome degli animali, che ricreano scritte o lettere e anche che simulano skyline o monumenti famosi ideali per personalizzare qualsiasi stanza.
- Lo stile è anch’esso a discrezione dell’acquirente e grazie alle tante aziende che producono orologi a muro sarà davvero semplice trovare quello giusto; ma in generale lo stile contemporaneo starà benissimo sia in ambienti analoghi sia in spazi arredati con lo stile eclettico, etnico, nordico o vintage. Questo dipenderà dal materiale costruttivo, dal suo colore, dalla forma e dalla dimensione e spesso le tipologie moderne sono anche iconiche ed evergreen.
- La tipologia dell’orologio a muro sta nel diverso modo di mostrare l’ora; cioè si avranno modelli con tecnologia analogica ed altri con quella digitale da scegliere in base al proprio gusto e alla propria comodità.
- Il colore e il materiale possono essere davvero vari, per lo più si utilizzano materiali plastici o il ferro battuto, l’acciaio ma anche materiali naturali come il sughero, il legno, il cartone. I colori topic sono quelli neutri come il nero, il bianco, il grigio e il tortora, ma non mancano proposte fluo o super colorate dall’allure nineties. Ci sono poi orologi da parete nelle nuance pastello, sfumato o meno, che sono ideali nelle stanze dei più piccoli o in generale nelle camere da letto, in bagno, nelle zone dedicate all’home working e negli spazi arredati in stile nordico e dall’allure rasserenante.
Orologio da parete: design e creatività per i modelli più di tendenza
Gli orologi da parete di design sono tra gli accessori decorativi più amati e che si prestano meglio a personalizzare con stile contemporaneo gli spazi più differenti sia per metratura che per stile d’arredo e funzione. In commercio e anche online non mancano orologi da appendere alla parete spesso scelti anche come regalo per le ricorrenze più varie, a partire dai compleanni per arrivare ad eventi più formali ed importanti come lauree, matrimoni, battesimi, promozioni, pensionamenti, ecc. Non solo, come visto, questi accessori segnatempo sono anche in grado di rendere le stanze più ospitali, basti pensare ad esempio ad una sala d’aspetto che potrà risultare così più calda, funzionale, comoda e piacevole. In casa e nelle aree lavorative gli orologi da parete design conferiranno grande praticità e definiranno lo stile sia dell’arredo che del proprietario e potranno dare quel quid in più che non guasta mai.
Tra i modelli più di tendenza citiamo quelli realizzati in ferro battuto verniciato e con finish opaco, dai profili sottili e sagomati a formare figure, scenografie, skyline e decorazioni molto diverse tra loro. Fiori, farfalle, cuori sono perfetti ad esempio per sottolineare un mood romantico e femminile, mentre i modelli con dettagli o forme più squadrate sono ideali per spazi maschili o formali.
Tra i soggetti più di tendenza proposti sui quadranti o sulle superfici sono i segni zodiacali, i pianeti, gli elementi naturali, le lettere e i numeri e non mancano modelli che riprendono la forma e l’allure dei vecchi orologi ma in chiave contemporanea. I colori topic sono il total black, il color sabbia, il bianco e anche quelli luminosi come l’oro, l’argento e il rame. Tra i modelli più vivaci spiccano il colore rosso, il giallo e il verde ma anche le tonalità pastello sono molto gettonate e perfette per decorare sia al stanza dei piccoli che quella degli adulti e anche lo studio, il bagno e la cucina.