Dal 12 agosto del 1999 si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù, istituita dalle Nazioni Unite.
Indice Contenuti
Come nasce la Giornata internazionale della gioventù
Da tempo l’Onu ha compreso l’importanza delle nuove generazioni nella salvaguardia e nello sviluppo di un concetto inclusivo e globale di civiltà.
Già nel 1985 era stato celebrato il primo anno internazionale della Gioventù. Dieci anni più tardi, l’Assemblea Generale ha adottato il Programma Mondiale d’Azione per la Gioventù, istituendo la giornata internazionale dedicata ai giovani, e tracciando le linee guida che a livello nazionale ed internazionale garantiscono supporto nel miglioramento delle condizioni della nuova generazione. I giovani sono, infatti, al centro dell’Agenda delle Nazioni Unite del 2030.
Le tematiche affrontate
Le aree principali considerate, durante la giornata internazionale della gioventù, spaziano dall’educazione al lavoro, dalla salute alle dipendenze, passando per la globalizzazione, l’integrazione e le tecnologie. Insomma tutti gli argomenti che toccano da vicino le vite dei giovani, attanagliano le loro paure, alimentano le loro speranze, e che vivono ogni giorno sulla propria pelle.
Questo Programma è, per le Nazioni Unite, un punto fondamentale per le tematiche che riguardano i giovani. Esso vuole intraprendere e favorire, infatti, lo sviluppo e il sostegno alle nuove generazioni, compreso il supporto alle decisioni intergovernative dei Paesi membri.
L’inclusione dei giovani è fondamentale per mantenere la pace e la sicurezza tra i popoli.
Perché è importante la giornata internazionale della gioventù
L’attenzione delle Nazioni Unite negli ultimi mesi è concentrata sulla necessità di rafforzare il sistema internazionale, in modo da ritrovare soluzioni comuni nel contrastare minacce di interesse globale. In questo scenario i giovani volontari giocano un ruolo fondamentale por raggiungere un livello civico inclusivo sociale ed umano, che abbracci le culture di tutto il mondo.
I volontari promuovono attività di prevenzione tra cui sport, incontri nelle scuole, mostre ed eventi culturali. Lo scopo è quello di informare i giovani, avvicinandoli con un linguaggio a loro vicino e trasversalmente comprensibile.
Tema della giornata internazionale della gioventù del 2020
Il tema del 2020 è il coinvolgimento dei giovani sull’azione globale, “Youth Engagement for Global Action”.
In un momento come questo, dove la fiducia nelle istituzioni pubbliche è in bilico, perché il sistema internazionale sembra non riuscire a contrastare gli scenari catastrofici che stanno investendo il pianeta, i giovani devono essere la chiave di un cambio di rotta. Coinvolgere i giovani nei meccanismi politici aumenta l’equità dei processi politici, garantendo una maggior democrazia e una maggiore sostenibilità. Inoltre le sfide che il mondo sta affrontando in questo momento, come il COVID-19 e il cambiamento climatico, richiedono un’azione globale concentrata e impegno e partecipazione da parte delle nuove generazioni per essere affrontati in modo efficace.
Il messaggio del segretario generale dell’Onu, Antonio Gutierres, celebra la resilienza dei giovani del 2020 e incoraggia ad un sempre maggior engagement nello sviluppo dell’inclusione, alla partecipazione e all’azione per far sì che diventino i leader del domani, i leader di un mondo più sicuro, dignitoso e ricco di opportunità per tutti.
Oggi 12 Agosto non è solo la giornata Internazionale della Gioventù ma anche la Giornata Mondiale dell’Elefante, un animale maestoso di straordinaria bellezza.