Le nuove tendenze in fatto d’arredamento sembrano voler puntare sempre più sulle contaminazioni tra uomo e città. Arredare casa in stile urban vuol dire, infatti, mettere in comunicazione l’ambiente domestico con quello esterno e stringere le due dimensioni in un rapporto di interdipendenza.
Negli ultimi anni lo stile urban è stato accolto con grande entusiasmo dagli appassionati di Interior Designer. Ma a cosa facciamo riferimento quando utilizziamo la parola “urban” per descrivere l’arredamento di una casa? Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento.
Indice Contenuti
Stile urban: una chiara definizione
Lo stile urban è una corrente stilistica del mondo dell’arredamento che combina le tendenze moderne con l’atmosfera tipica dell’underground. In esso possiamo riconoscere il tentativo di abbattere le barriere del concetto domestico. Il design in questione vuole infatti suggerire l’idea di una casa aperta al cambiamento e al progresso. Riprodurre fedelmente questo stile è un’ardua impresa se non si posseggono le giuste competenze. Scopriamo quindi quali sono le cose da cui poter partire.
Arredare casa in stile urban: 5 idee per il restyling
Gli elementi
Lo stile urban è da considerare un’arteria della più affermata corrente industrial. Per questo esso si serve di elementi che trovano collocazione anche nei vecchi fabbricati, come travi a vista, lampade vintage e soprammobili che richiamino epoche diverse.
L’arredo
Solitamente l’arredo più adatto allo stile urban è quello moderno. Come abbiamo già anticipato, tuttavia, questa tipologia di design si serve di tantissime combinazioni. Per questo è facile trovare – in un ambiente domestico urban – linee geometriche lineari, mobili moderni ma anche un massiccio uso del legno, che comunemente attribuiamo al concetto di antichità.
I colori
Sui colori abbiamo un’ampissima scelta. La contaminazione è, anche nella scelta delle sfumature da poter utilizzare, presente e molto incisiva. Lo stile urban infatti gioca a fondere tra loro colori lucidi e opachi. Per questo è facile trovare, in una casa dallo stile urban, colori come l’avorio, il mogano e il bianco fondersi con il rosso acceso, il verde o anche il viola. Questo incontro di grande contrasto si presenta, ad esempio, con frequenza nell’Urban Zen: una declinazione dello stile industrial che si ispira apertamente alla cultura nipponica.
I materiali
I materiali maggiormente impiegati nello stile urban sono l’acciaio, il metallo e, come anticipato, il legno.
Anche i tessuti ricoprono un posto di rilievo: ad esse spetta il compito di introdurre i dettagli e di personalizzare così l’appartamento.
I dettagli
A proposito di dettagli non bisogna dimenticare che nell’urban tutto fa arredo: sebbene questa corrente prediliga ordine e sobrietà, libri, candele e lampade possono fare molto per contribuire alla ricostruzione dell’atmosfera.
Se vuoi altre idee sui stili di arredamento potresti leggere
- Arredare casa in stile zen
- Arredare l’ufficio in stile shabby chic
- Arredare casa in modo ecosostenibile
- Arredare casa in stile country