
Ecco una piccola guida grazie alla quale tu e i tuoi bambini potrete realizzare delle bellissime stelle di Natale di carta.
La stella di Natale, la pianta natalizia per eccellenza. Si tratta infatti di una bellissima pianta che raggiunge il suo massimo splendore proprio nel periodo natalizio, e che è composta dai colori di questa fantastica festa, ovvero il rosso e il verde, anche se negli ultimi anni grazie ai coloranti artificiali per piante si possono trovare anche di altri colori come blu.
In questo periodo si iniziano a realizzare coi nostri bambini tanti lavoretti fatti in casa fra queste un’idea è la stella di natale di carta. Ecco come realizzarla
Indice Contenuti
Come fare la stella di Natale di carta perfetta: 3 modi fai da te
Ecco a seguire 3 modi diversi per creare delle bellissime stelle di natale di carta a casa coi bambini, le tecniche richiedono sempre la carta colorata o colori per decorare, colla vinavil, nastrini colorati per natale … nell’ultimo potete riciclare i rotoli di carta igienica finita o dello scottex.
Primo modo per fare la stella di Natale di carta
Ebbene sì, creare una stella di Natale di carta è possibile grazie alla tecnica giapponese dell’origami, che prevede di piegare in maniera molto dettagliata varie forme di carta, in modo da ottenere l’oggetto o l’animale che si intende rappresentare.
Questo passatempo ti permetterà di realizzare delle decorazioni natalizie davvero originali, e al tempo stesso potrai coinvolgere i tuoi bambini in un’attività diversa dal solito.
Avrai bisogno di carta, elementi decorativi come i glitter, colla, nastro e forbici.
Procedimento per la creazione delle stelle di Natale di carta
Occorrente per le stelle di natale di carta:
- cartoncini verdi
- cartoncini rossi
- brillantini a piacere
- matita
- forbici
- colla tipo vinavil per bambini
- cordoncino se si vogliono poi appendere
Per prima cosa dovrete procurarvi della carta non troppo spessa ma nemmeno troppo sottile. I cartoncini colorati per stampante andranno benissimo per questo tipo di lavoro. A questo punto sbizzarritevi disegnando la sagoma dei petali (meglio se su cartoncino rosso). Questi dovranno essere di due misure diverse. Disegnate quindi 4 petali piccoli, 3 di medie dimensioni.

Adesso prendete un altro cartoncino, possibilmente verde, e disegnate la sagoma di tre grandi foglie che dovranno risultare ancora più grandi dei petali precedentemente ottenuti.
Ora ritagliate tutte le sagome acquisite, avendo cura di piegarle in due e poi riaprirle, in modo tale da ricreare un effetto ottico tridimensionale. Partendo dalla base, quindi dalle foglie più grandi, incollate il tutto in modo da fargli assumere la forma desiderata.
Una volta realizzate le stelle di natale di tanti colori e con decorazioni varie come aggiunta di glitter colorati potete decorare un ripiano dove avete il presepe o mettervi un cordino e appenderle tutte al vostro albero di natale.
Secondo modo per creare le stelle di natale di carta
Occorrente per le stelle di natale di carta
- carta colorata o bianca da colorare a mano coi bambini
- glitter a piacere
- colla
- nastro
- forbici
Procedimento per la creazione delle stelle di Natale di carta
Come primo passaggio, devi ritagliare dei quadrati di carta piuttosto grandi che i vostri figli potranno personalizzare come meglio credono.

Questi quadrati dovranno essere ripiegati in modo da formare un rettangolo e poi un quadrato.

A seguire dovrete riaprire il vostro quadrato alla forma iniziale e piegarlo al fine di ottenere un triangolo, da questo triangolo lo ripiegate per realizzare un triangolo ancora più piccolo.

Ora riaprite il foglio al quadrato iniziale nuovamente e una volta aperto il foglio saranno presenti moltissime lineette.
Qui bisognerebbe tagliare solo le quattro pieghe del foglio sino a circa metà e continuare a piegare seguendo l’ordine delle linee per ottenere dei triangoli come nella foto sotto.

Questa passaggio va ripetuto ogni volta sino a ottenere tutte le punte della vostra stella di natale, a questo punto avrete la prima stella pronta. Ora potete realizzarne una seconda di altro colore o dello stesso e grazie alla colla si potranno unire insieme due stelle al fine di realizzarne una più complessa tridimensionale

Ecco come una semplice decorazione realizzata con carta e prodotti molto economici, può arrivare a rallegrare un ambiente familiare, e riesce a conferire la magia del natale ed un tocco di colore ad ogni angolo della tua casa.
La vostra stella potrà essere decorata con una cordina colorata e appesa al lampadario, alla porta o all’albero di natale.
Terzo modo per fare la stella di natale di carta con rotoli di carta igienica o scottex
Occorrente per le stelle di natale di carta
- rotoli di carta igienica o dello scottex finiti
- tempere a scelta
- cordoncino colorato
- colla vinavil
- campanella o altro oggetto a piacere o semplice cotone
Questo terzo modo per realizzare le stelle di natale di carta a casa è forse il più semplice per i meno esperti ecco come farle.
Procedimento per realizzare le stelle di natale con i rotoli di carta igienica
Prendete i vostri rotoli di carta igienica e/o scottex, tagliateli a strisce della stessa misura dal lato corto devono venire alla fine dei cerchi.

Poi con le tempere colorate dentro e fuori i cerchi ottenuti. Fatelo fare ai bambini che si divertiranno molto.

Io come tempere ho usato quelle della Carioca-Temperelle fatte tipo pennarello così abbiamo sporcato meno.
Lasciate asciugare i vostri cerchi colorati, se usate le tempere che vi ho indicato 10 minuti saranno asciutti.
Ora piegate i cerchi per ottenere degli ovali, come nella foto sotto e usatene 5 per ogni fiore da comporre. Incollate fra loro i vari petali con la vinavil sempre per bambini. Lasciate asciugare. Una volta asciutta nel centro delle vostre stelle di natale potete applicare il decoro che volete, un bottone rosso, delle palline piccoline di natale … noi abbiamo messo del cotone e sopra dei brillantini rossi.

Una volta asciutto anche il decoro centrale infilate ad uno dei petali della stella il vostro cordoncino colorato e usate le stelle di natale di carta con rotoli di carta igienica per decorare il vostro albero di natale o per decorare la vostra porta di ingresso o parete di casa come abbiamo fatto noi!
Date libero sfogo alla fantasia e vi assicuro che vi sentirete molto molto meglio!
Unire i pelati realizzati fra loro, mettere il cordoncino e sotto una campanella se ne amate il suono o un altro oggetto natalizio come un piccolo babbo natale, fiocchi di neve etc o lasciare le vostre stelle di natale semplicemente così come sono e appenderle al vostro albero di natale, al presepe o alla porta al posto di una ghindarla di natale.
Potrebbero interessanti anche le filastrocche di natale per i bambini o:
- film di natale da vedere coi bambini
- film di natale per la famiglia
- filastrocche befana e storia
- come spiegare babbo natale ai bambini
- come scrivere la lettera a babbo natale e dove spedirla