La generazione cresciuta negli anni 80 è stata la prima ad aver avuto il piacere di vivere l’epoca d’oro dei cartoni animati.
Alcuni cartoni animati anni 80 per bambini sono infatti entrati nella storia e nel nostro immaginario comune, poiché ci hanno accompagnato nella crescita e per decenni sono rimasti il punto di riferimento di tanti giovani telespettatori.
C’è da dire che molti dei prodotti dell’epoca non erano affatto indirizzati ad un pubblico di bambini: la maggior parte erano infatti anime giapponesi, pensati per un pubblico maturo, che però, malamente censurati, venivano poi proposti anche ai più piccoli.
Questo sicuramente non ci ha turbato, ma ci ha fatto invece crescere con tanti splendidi ricordi, una cultura dell’animazione importante e anche qualche nozione in più.
Se si cerca bene però, si riescono comunque a trovare cartoni animati anni 80 specificamente per bambini che sono entrati nella storia, andiamo quindi a vedere quali.
Indice Contenuti
Cartoni animati anni 80 per bambini piccoli
In realtà esistono tantissimi cartoni animati anni 80 pensati per un pubblico molto giovane, ed elencarli tutti diventa difficile.
Abbiamo quindi selezionato alcuni degni di nota, che non possono proprio mancare nel bagaglio infantile di ogni persona.
- Siamo fatti così: si inizia sempre con le perle. Questo cartone animato francese ha infatti lo scopo di istruire i più piccoli riguardo il funzionamento del corpo umano. Grazie a idee brillanti e tanta fantasia, quest’opera spiega passo dopo passo tutti gli aspetti del nostro organismo, con simpatia, ma anche estrema precisione.
- Duck Tales: in questo caso andiamo sul sicuro, grazie alla qualità garantita da Walt Disney. L’intera serie racconta le incredibili avventure di zio Paperone e dei suoi tre nipotini Qui, Quo e Qua, alle prese con misteri sempre nuovi ed affascinanti.
- C’era Una Volta Pollon: forse, rivedendolo con occhi adulti, non è un prodotto esattamente pensato per i bambini, ma C’era Una Volta Pollon ha insegnato a milioni di bambini la mitologia greca, tanto che oggi in molti ancora ne sono affascinati, e quindi non può mancare in questi cartoni animati anni 80 per bambini.
- Le Nuove Avventure Di Winnie The Pooh: torniamo di nuovo in casa Disney, con la prima serie animata prodotta, che vede protagonista l’orsetto Pooh e i suoi amici, amati da tutti i bambini.
Cartoni animati anni 80 degni di nota ma per bambini più grandicelli
Come abbiamo detto, chi è cresciuto negli anni 80 (ma anche 90), si è trovato ad affrontare l’epoca d’oro dei cartoni animati, di cui la maggior parte non erano assolutamente per bambini piccoli.
Nonostante questo, chiunque li abbia visti afferma senza ombra di dubbio che quelli siano i veri cartoni animati anni 80 che hanno fatto la storia, e alcuni ovviamente sono degni di nota, per il loro valore e per quello che sono stati in grado di insegnare.
- Lady Oscar: se in tanti conoscono gli avvenimenti della Rivoluzione Francese, lo si deve a questa paladina che ha insegnato non solo la storia, ma anche il valore e l’onore.
- I Cavalieri Dello Zodiaco: anche qui parliamo di storie avvincenti, alti ideali, una passione smisurata per il mondo dell’antica Grecia e tanti insegnamenti che mai ci si può immaginare provengano da cartoni animati.
- Holly e Benji: amicizia, l’importanza di seguire sempre le proprie passioni, determinazione e lealtà sono solo alcuni dei valori che non ti abbandoneranno mai una volta che ti sei appassionato a questo cartone animato, così come con Mila e Shiro Due Cuori Nella Pallavolo.
Si potrebbe parlare per ore dei cartoni animati anni 80 che hanno fatto la storia, ma il consiglio migliore è quello di cercarli in rete e vederli coi propri figli o anche da soli per tornare in quella magia del cartone animato!
Ti ricordo che nella sezione Disegni da stampare e colorare trovi diversi articoli con la storia dei cartoni animati di oggi, le sigle e disegni che puoi stampare e colorare coi tuoi bambini.