Toxoplasmosi cosa evitare in gravidanza: conosci questa infezione? Sai cosa la causa? Può rivelarsi pericolosa in gravidanza, ti spieghiamo perché.
Indice Contenuti
Toxoplasmosi: cos’è, cause e sintomi
La toxoplasmosi è un’infezione originata dal microrganismo Toxoplasma gondii.
Sintomatologia:
-
stanchezza
-
mal di testa
-
mal di gola
-
spossatezza
Attenzione: i sintomi possono comparire anche settimane o mesi dopo il contatto con il protozoo.
Cause:
-
carne cruda
-
feci del gatto infetto
-
terra infetta
-
frutta e verdura crude non ben pulite
Toxoplasmosi: pericoli per il feto
Perchè si parla di toxoplasmosi cosa evitare in gravidanza? Purtroppo si tratta di un’infezione molto pericolosa per il feto, la può contrarre attraverso la placenta. Si può presentare il rischio di aborto, malformazioni, danni del sistema nervoso, epilessia e cecità.
Cosa si deve fare? Fare il test per scoprire se si è immuni o sensibili alla toxoplasmosi, è un semplice prelievo del sangue. Se il test risulta negativo occorre approfondire la questione con altri esami, se viene confermata la presenza dell’infezione, bisogna eseguire una amniocentesi per verificare lo stato di permeazione della placenta.
Toxoplasmosi cosa evitare in gravidanza
Occorre in primis prestare attenzione ai cibi: la carne infetta e gli alimenti crudi possono portare questo genere di problema, ma anche frutta e verdura venute a contatto con fonti di contaminazione. Il pesce crudo non contiene i batteri infetti, ma è sconsigliato per via della salmonella. Attenzione anche alle feci del gatto se questo è infetto. Evitare il contatto con la terra, usare i guanti o lavarsi subito le mani.
Quindi:
-
cuocere sempre la carne. No a prosciutto crudo, salame, bresaola, wurstel e speck, carne cruda o al sangue.
-
la verdura è meglio mangiarla cotta, se la si vuole mangiare cruda lavarla bene togliendo benissimo la terra (meglio aggiungere del bicarbonato al risciacquo). Idem la frutta. Evitare di acquistare insalata in busta o comunque lavarla accuratamente.
-
La frutta cruda rientra nel problema solo se ha toccato la terra, quindi frutta caduta oppure fragole ad esempio. In questo caso valgono le stesse indicazioni per la verdura cruda.
-
Fare giardinaggio con i guanti ed attenzione a non entrare in contatto con le feci dei gatti. Se si pulisce la lettiera, usare i guanti e dopo lavare le mani con acqua calda e sapone.
C’è da dire che se una donna contrae la toxoplasmosi e non è incinta, in futuro qualora aspettasse un bambino non gliela trasmetterà (ammesso che si sia curata) perché lei ed il bambino saranno immuni.