Come scrivere la lettera a Babbo Natale con i vostri figli, forse da piccoli l’avete scritta anche voi ed ora che siete genitori i vostri bambini vi chiederanno di aiutarli. Vi ricordate com’era la vostra letterina?
Si avvicina velocemente il Natale e per chi ha bambini non troppo piccoli in casa è arrivato il momento della letterina (se volete rendere più credibile la storia dite ai pargoli che Babbo Natale vive lontano e la lettera la si scrive per tempo se no non gli arriva, questo vi tornerà utile a dicembre quando voi sarete con l’acqua alla gola e i bambini continueranno a chiedervi di scrivere la lettera).
Indice Contenuti
Come scrivere la lettera a Babbo Natale con i vostri figli
Se i vostri figli sono già al corrente che è Babbo Natale a portare i regali vi chiederanno anche come fa a sapere cosa portare, se invece son molto piccoli glielo dovrete spiegare a voi. Ed ecco l’occorrente:
-
carta e matita colorate (fate scegliere ai bambini)
-
busta
-
francobollo speciale (disegnato da voi)
Come scrivere la lettera a Babbo Natale con i vostri figli
-
Scrivere l’indirizzo di casa in un angolo del foglio di modo che Babbo Natale trovi la casa.
-
Presentarsi: scrivere caro Babbo Natale nome, età e luogo di provenienza.
-
Dite ai bambini che bisogna indicare di esser stati buoni, se no non si ricevono regali, e che bisogna esser buoni sempre o almeno fino alla fine dell’anno se no Babbo Natale se ne accorge (anche questo vi tornerà utile a dicembre).
-
indicare le buona azioni che si sono fatte (ho aiuto la mamma, ho riordinato la cameretta etc…).
-
regali: attenzione, qui i pargoli potrebbero scatenarsi chiedendo uno zoo o doni molto costosi ed occorre porre un limite. Babbo Natale non può portare animali sulla lista (a meno che non voglia regalare un animaletto ai vostri figli ed in tal caso può) o oggetti troppo ingombranti e via dicendo. Pattuite prima i regali con i vostri figli dando loro delle alternative fra cui scegliere. Se avete limitazioni non chiedete loro cosa vogliono o non scrivete richieste surreali nella letterina, diversamente a dicembre sarete nei guai.
-
Ringraziare Babbo Natale
-
Chiudere la lettera, applicare lo speciale francobollo e scrivere l’indirizzo di Babbo Natale (ne trovate uno qualsiasi online)
Come scrivere la lettera a Babbo Natale con i vostri figli
E adesso la spedizione: siate creativi. Se avete un camino, fate stare indietro i bambini chiamate su per la cappa e fate il gesto di buttare la lettera in su (applicateci dietro qualcosa di gommoso ed attaccatela ad una delle pareti, e poi ricordatevi di toglierla prima di accendere il fuoco). Lasciatela in giardino sotto un albero (e poi levatela quando i bambini vanno a dormire) o nei pressi di una finestra mezza aperta o la notte la ponete presso il camino, poi la levate e la mattina dopo chiedete ai bambini di andare a vedere se Babbo Natale ha preso le lettere. E via dicenso, più siete creativi più il tutto sarà più magico.
Raccontateci delle letterine scritte con i vostri bambini! Che metodo fantasioso usate per spedirle?