Un trasloco è immancabilmente un momento di stress per tutti in particolare quando si parla di una mamma con bambini. Le cose da mettere via sono molte e i bambini si sa sono molto abitudinari quindi far mettere via le loro cose per qualche giorno in scatolini potrebbe essere fonte di tensioni in casa.
Esistono diverse aziende che si occupano di traslochi, dall’imballaggio dei beni in casa al trasporto e consegna al nuovo indirizzo, ma in molti (io sono la prima) preferisco imballare io le mie cose e a dire la verità questo permette anche di fare una sorta di “decluttering”. Si perchè il trasloco di casa è un buon momento per eliminare vecchie cose che abbiamo seppellito negli armadi e nei mobili di casa da anni.
Passiamo ora a vedere in 4 semplici regole come organizzare un trasloco senza stress.
Indice Contenuti
4 regole per un trasloco casa senza stress
Prima regola: contattare l’azienda di traslochi
Una delle prime regole è quella di contattare l’azienda di trasporti che effettuerà il trasloco per te, se ti trovi in Puglia posso consigliarti la https://www.grisped.it. Lo staff dell’azienda di traslochi vi fornirà alcuni dettagli per il trasloco oltre al preventivo e alle date disponibili. Stabilito questo si passa alla seconda regola.
Seconda regola: dividere le cose
La seconda regola per partire con un buon trasloco senza stress è quella di catalogare le cose che dovete portare via: mobili a seconda della stanza della casa, oggetti per ogni stanza, abbigliamento, giochi dei bambini e cosi via. Durante la catalogazione stilate una lista delle cose che potete regalare, vendere tramite i mercatini di paese sui social e cosa potete buttare perchè rotte e non servono più.
A questo punto potete stabilire grosso modo quante scatole vi serviranno e il tipo di scatola per trasloco per evitare di rompere oggetti delicati come bicchieri di vetro e così via.
Questa suddivisione non deve essere solo mentale, ma anche fisica e riportata su fogli di carta così da avere sempre tutto sotto mano e barrare man mano le cose che inscatolerete.
Terza regola: le scatole
Con la lista delle cose da portare via ora acquistatate le scatole idonee come:
- box di cartone con divisori per i bicchieri e i piatti
- box di cartone con appendiabiti per i vestiti che è meglio non piegare, così da averli pronti per essere appesi nell’armadio nella nuova casa
- box cartone per i documenti
- scatole di cartone o ancora meglio di plastica per riporre i giochi dei bambini.
Non scordate poi un bel pò di nastro per la chiusura delle scatole, pennarelli indelebili per scrivere sul cartone e le forbici.
Il mio consiglio nella selezione delle scatole per trasloco è quello di preferire quelle con le maniglie il fondo automatico rinforzato. Questo tipo di scatola trasloco permette di montare in modo veloce e di richiuderle altrettanto velocemente senza romperle e poterle conservare per eventuali altri trasporti in futuro. Inoltre sono molto resistenti e le maniglie permettono un carico scarico veloce e preciso. Controllate che abbiano anche le tabelle laterali per poter così segnare cosa riponete all’interno.
Attenzione a quello che scrivete sulle scatole durante la catalogazione non fermatevi a scrivere solo “camera,” “bagno”, “cucina” ma siate più dettagliate aggiungendo ad esempio: bicchieri cucina, padelle, detersivi bagno, creme e così via.
Quarta Regola per un trasloco senza stress
Una volta svuotatati armadi e mobili vari di casa, si è quasi pronto per iniziare il trasloco mancano i mobili, se sono vostri e avete deciso di portarli con voi, pensate a proteggerli così da non rischiare di rovinarli durante il trasporto. Il miglior modo per proteggere i vostri mobili è di utilizzare fodere di plastica e rinforzi per gli angoli.
Questa speciale scatola è dotata anche di: maniglie laterali, anta frontale apribile, asta interna appendi grucce e barra blocca grucce.