Indice Contenuti
Metti a posto la testa!
Capire come asciugarsi i capelli correttamente vuol dire fare qualcosa per mantenere in salute la chioma nonché migliorare il proprio aspetto fisico. C’è chi, in maniera più o meno intuitiva, ha acquisito negli anni una buona tecnica di asciugatura e c’è chi invece guarda al suo parrucchiere di fiducia quasi come fosse un mago capace di domare alla perfezione quella selva selvaggia che gli cresce sul capo.
E tu? A quale gruppo appartieni? Nell’uno e nell’altro caso comunque non ti farebbe male ascoltare qualche suggerimento proveniente da chi ha esperienza nel settore. Dove trovare questi suggerimenti? Nelle righe che seguono, ovvio!
Come asciugarsi i capelli
Prima di darti dei consigli che riguardino il tuo tipo di capello, preferiamo mantenerci un attimo sui livelli appena più generici del discorso. Cominciamo col dire, ad esempio, che asciugare male i capelli può nel tempo far ammalare la chioma o conferirle un aspetto tutt’altro che sano e piacevole.
Per prima cosa evita sempre di utilizzare temperature eccessivamente alte quando maneggi il phon. Per essere certa di non superare i limiti consentiti dirigi prima il getto d’aria sul palmo della tua mano: se tutto la temperatura non ti dà fastidio alla pelle e non la senti troppo calda va bene per asciugare i capelli, altrimenti dovresti diminuire la temperatura.
Sappi poi che l’asciugacapelli dovrà sempre stare ad almeno una ventina di centimetri dalla testa. Inoltre muoverai l’apparecchio in un’unica direzione spostandoti periodicamente dalla parte radicale alle punte. Basterà questo a rendere meno crespi i capelli ed a dare lucentezza alla chioma. In ultimo ricordati di procedere all’asciugatura soltanto dopo aver fatto uso di un buon termoprotettore.
Asciugare i capelli in funzione della loro lunghezza
Adesso cercheremo di porre in relazione la tecnica da utilizzare per l’asciugatura con la lunghezza della capigliatura.
Asciugarsi i capelli con taglio corto
Iniziamo subito dai tagli corti. In questo caso molto probabilmente vorrai ottenere un po’ di volume ed un po’ di morbidezza. Il segreto allora è quello di alzare periodicamente i capelli dalla testa proprio mentre stai lavorando di phon. Inoltre ti potrebbe tornare utile applicare sulle radici dei prodotti volumizzanti. Una volta che questa parte del capello sarà ben asciutta, procedi a spazzolare le ciocche in modo da costruire la pettinatura. A quel punto fissa tutto con un po’ di schiuma e con un getto di aria fredda.
Asciugarsi i capelli con un taglio medio
Vediamo adesso come asciugarsi i capelli quando si ha un taglio di lunghezza media. Anche stavolta ti interesserà ottenere un buon volume e magari lisciare la chioma. Perfetto: inizia applicando sui capelli ancora bagnati un buon termoprotettore. Quindi spargi sulle radici un cosmetico volumizzante. Procedi poi all’asciugatura lavorando dapprima sui lati e quindi sulla parte centrale della capigliatura. Compi quest’operazione in maniera sommaria e veloce, poi spazzola i capelli e quindi inizia a raccoglierli in grossi gruppi. Aiutandoti con una spazzola abbastanza grossa e lavorando su piccoli ciuffi tira la ciocca dalla cute verso l’esterno e, contemporaneamente, usa il phon. Procedi così fino alla totale asciugatura della chioma.
Asciugarsi i capelli lunghi
Passiamo adesso ai capelli lunghi. In questo caso l’obiettivo principale è renderli morbidi e non appiattire le attaccature. Comincia asciugando le radici e sollevando appena i capelli dalla cute. Potrai, se necessario approfittarne per trattare la parte con un prodotto volumizzante. Asciuga quindi quasi del tutto la chioma e poi rifinisci usando la classica tecnica spazzola e phon.
E i capelli ricci? Eccolo spiegato
Come asciugare i capelli ricci
Una sezione a parte meritano i capelli ricci. Per definire al meglio i boccoli ed evitare l’effetto crespo dovrai aiutarti con un cosmetico come una schiuma per capelli ricci anticrespo, adatta da distribuire sulla chioma ancora bagnata grazie ad un pettine a denti larghi.
Procedi quindi lavorando per ciocche. Non dimenticare inoltre di installare sul phon il tuo diffusore. Asciuga i capelli sollevandoli appena dalla testa ma senza schiacciarli. Ad asciugatura quasi completa, piega il capo verso il pavimento, tocca le radici con le mani ben aperte e continuando a lavorare di phon e quindi dai un bel colpo indietro e torna in posizione eretta. Magia effettuata!