2 Maggio Giornata mondiale dei blogger
Anche quest’anno il 2 Maggio si festeggerà la Giornata mondiale dei blogger. Questa ricorrenza è stata voluta per sottolineare l’importanza sempre crescente dei blogger e del blogging ovvero l’arte di scrivere su un blog. Questa giornata mondiale si festeggia dal 2010 e si deve ad un movimento nato nelle Filippine (World Blogger Day) con lo scopo di riunire tutti i blogger del mondo.
Indice Contenuti
Perché valorizzare i blogger?
Il blogger è una persona, più o meno giovane e più o meno istruita, che pubblica con costanza contenuti da lui creati su una piattaforma web noto come blog. Sono più di 700.000 milioni i blog attivi ed ogni anno vengono postati più di 2 miliardi di blog post. Si tratta di numeri in costante crescita che sono la prova concreta di un fenomeno, quello del blogging, ancora in ascesa e che non conosce crisi.
C’è anche chi sostiene che ormai i blogger siano “fuori moda” e che siano stati sostituiti dagli influencer su Instagram. Sicuramente è vero che per comunicare una propria passione via web ad un pubblico virtuale non serve necessariamente un blog oggi, ma basta un canale social, ma è altrettanto vero che avere un blog conferisce maggiore autorevolezza alla “brand identity” di una persona. Inoltre avere un blog permette di scrivere molto di più sugli argomenti più disparati e farlo diventare, in alcuni casi, anche una sorta di “diario personale” dove scrivere le proprie emozioni o parlare delle proprie passioni.
Solitamente si apre un blog per hobby e solo successivamente si decide di farne o meno una professione e monetizzare e specializzarsi poi in un campo o nell’altro come ad esempio la fotografia, il food, il travel la Seo e così via.
Cosa fare per avere successo con un Blog?
Se è questo che ti stai chiedendo purtroppo non so darti una risposta che sia ideale a tutti, anzitutto bisogna farlo sicuramente con passione. La seconda cosa è saper scrivere in modo corretto, ma anche semplice per un utente che può anche non avere conoscenze tecniche sull’argomento che scegliete.
Per avere successo un blogger deve avere chiaro il suo target, ossia il pubblico a cui si rivolge e distinguersi dalla massa creando contenuti interessanti ed esclusivi. Altrettanto importante è non solo la costanza di pubblicazione, ma la trasparenza e il rapporto con l’audience. Il pubblico (o follower/ lettori) vogliono sentirsi considerati e quindi è di vitale importanza rispondere ai loro quesiti, dubbi, richiesta di informazioni e in generale interagire con loro, rispondendo anche alle domande poste nei commenti del blog.
Condividere i propri post sui profili social connessi, anche quelli personali e poi tanto tanto studio continuo sulle tendenze, su google e cosi via.
Buona fortuna se hai deciso di aprire un Blog!