Indice Contenuti
Festa della Mamma
Oggi 9 maggio 2021 è la Festa della Mamma, una delle ricorrenze più sentite in Italia. Secondo la tradizione, questa ricorrenza si festeggia ogni anno sempre nel mese Maggio, poiché sin dai tempi antichi è un mese associato alla Madre Natura e alla vita, alla rinascita e ai fiori.
Questa festività era già presente nell’antica Grecia dove si identificava la Madre Natura da venerare con Rea, mentre gli antichi Romani dedicavano un’intera settimana di festeggiamenti a Cibele.
Nella tradizione cattolica la Madre è identificata con la Vergine Maria, madre di Gesù Cristo. Durante il periodo fascista la Festa della Mamma era il 24 dicembre, la Vigilia di Natale, e le donne che erano madri prolifiche venivano addirittura premiate ogni anno dal Duce. Dopo la caduta del Fascismo, la ricorrenza è stata spostata al mese di Maggio, da sempre associato al culto della Madonna e alle rose. Inizialmente c’era una data fissa, identificata con l’8 maggio, poi dal 2010 si è ritenuto opportuno che questa importante ricorrenza fosse sempre in un giorno festivo e quindi di domenica. Da allora si festeggia ogni anno la Festa della Mamma la seconda domenica del mese di Maggio.
Perché è importante la Festa della Mamma?
La madre è la persona che ci dona la vita e quindi non può che essere la persona più importante della nostra esistenza. Molto significativo è un proverbio ebraico: “Dio non poteva essere dappertutto così ha creato le madri”.
Nell’antichità in tutta Europa c’era il culto della Grande Madre, proprio a testimoniare l’importanza della figura della madre vista come una sorta di divinità. In ogni epoca ci sono testimonianze della centralità del ruolo della madre nel nucleo familiare e della “adorazione” dei figli nei suoi confronti. La madre è colei che ci protegge, ci insegna a vivere, ci mette in guardia dai pericoli della vita, ci protegge, ci ama incondizionatamente ma ci insegna anche ad amare il prossimo. La figura della madre è di fondamentale importanza per la costruzione dell’autostima e della personalità e una mancanza o una carenza nel rapporto madre-figlio si riflette nell’identità dell’adulto.
Tanti auguri a tutte le mamme del mondo e alle mie lettrici!