Con l’arrivo della bella stagione, finalmente è possibile passare i pomeriggi soleggiati in famiglia, protetti dalla tranquillità della natura e immersi nella pace nel proprio giardino.
Per poter organizzare al meglio gli spazi all’aperto da vivere con i propri, cari è possibile rendere ancora più accogliente il proprio giardino di casa facendo attenzione a dei piccoli particolari che renderanno soddisfatta tutta la famiglia.
Indice Contenuti
Un’atmosfera pacifica e rilassante: suoni e colori per vivere a pieno la natura
Se parliamo di senso di accoglienza, lo spazio che si ha a disposizione per il proprio giardino non ha alcuna importanza. Infatti, è solo il modo in cui viene arredato e l’attenzione che si mette nei particolari a fare la differenza fra un luogo gradevole o sgradevole.
La prima cosa da fare è quindi prendere in considerazione lo spazio disponibile e in base a questo arricchirlo con fiori di diverso colore, piante aromatiche e grasse.
Essendo soggette ad intemperie, è meglio preferire piante denominate come “sempreverdi”, fra le quali possiamo trovare petunie, lavanda, garofani e gerani.
Questi piccoli elementi, oltre a dare un impatto visivo davvero straordinario, apportano la soddisfazione di un altro senso, ovvero quello olfattivo. Immersi nella natura, nei colori e nei diversi profumi, tutta la famiglia si immergerà in un piccolo paradiso privato estremamente piacevole.
- 5 temi creativi per la cameretta dei tuoi bambini
- Best practice da tenere in casa per evitare la diffusione di malattie
- 6 idee regalo per amici e parenti
- Cosa fare e dove andare all’Isola d’Elba con i bambini
- Sicurezza del bambino in casa: ecco cosa sapere
L’aggiunta di viottoli di pietra grezza o di ciottoli apporterà non solo un vero e proprio tocco di stile che non passa inosservato, ma anche una piacevole sensazione sonora. Passeggiando su di esse si ha infatti una sensazione completamente diversa.
Infatti, se prendiamo in considerazione i ciottoli, si ha quasi l’impressione di sprofondare leggermente producendo il tipico suono delle pietre che si strofinano fra loro. É possibile trovare pietre e ciottoli in molti negozi di bricolage e di giardinaggio, bisogna però fare attenzione a scegliere sempre quelli più adatti, per colore e forma, al giardino che andranno ad arricchire.
Un ultimo elemento decorativo ed estremamente funzionale può essere la scelta di aggiungere una fontana posizionata in un punto strategico del giardino.
Per punto strategico però non si vuol intendere il centro di esso, ma in realtà un punto vicino a dove solitamente la famiglia si unisce per rilassarsi, magari di più facile accessibilità. Sul mercato esistono diverse fontane di stampo antiquato che non aggiungono nessun tocco in più all’arredamento del giardino, per questo è meglio scegliere delle fontane che invece di scomparire arricchiscono il luogo, per essere non solo utili ma dei veri e propri oggetti di design.
Cliccando sul sito https://www.giordanoshop.com/giardino-e-arredo-per-esterni/fontane-e-rubinetti-da-giardino/fontane-da-esterno.html è possibile acquistare fontane da giardino di ogni forma e colore.
Comfort e design: l’arredamento da giardino bello e pratico
Dopo aver arricchito con forme, colori e suoni il nostro giardino bisogna passare alla seconda parte fondamentale dell’arredamento, ovvero l’aggiunta di tavoli e sedie; se si possiede abbastanza spazio, si può pensare di scegliere questo tipo di arredamento con lo scopo di pranzare o cenare con tutta la famiglia godendo dell’aria fresca e della natura circostante. Per la scelta di questi elementi è bene prima considerare gli spazi a disposizione in modo da poter capire di quante sedute può disporre il tavolo, per poi passare alla scelta dei materiali da prediligere.
Essendo destinati all’aperto, è bene procurarsi articoli composti con materiali inossidabili o comunque trattati per poter rimanere all’esterno.
Il ferro battuto sarebbe la scelta più alla moda e pratica, ma comunque è possibile trovare dei pezzi unici e pieni di stile composti prevalentemente in legno o plastica.
Per la gioia dei più piccoli è possibile anche installare delle piccole giostre con cui potranno giocare in completa sicurezza insieme alla propria famiglia. Un esempio è sicuramente l’altalena, amata sia da piccoli che adulti, di solito costituita prevalentemente in legno, sposandosi quindi con l’arredamento circostante.