Perché la perdita di peso è diversa tra donne e uomini? I fondamenti della perdita di peso sono gli stessi indipendentemente dal sesso. Se mangi meno di quanto il tuo corpo brucia (o bruci più di quanto mangi), arriverai inevitabilmente a perdere peso in quanto le calorie in entrata sono minori rispetto alle calorie in uscita. Ma ognuna di noi può confermare che non è sempre così facile. Perché? Ecco 4 motivi per cui spesso perdere peso è difficile:
- Ormoni: la nostra composizione ormonale non è impostata a favore della perdita di grasso. Gli ormoni delle donne concorrono tutti per mantenere un certo livello di grasso corporeo, per ragioni evolutive. Per questo non abbiamo grandi quantità di ormoni che invece sono utili per perdere peso, come ad esempio il testosterone o l’ormone della crescita).
- Stile di vita: il mondo di oggi rende la perdita di peso difficile per chiunque, ma colpisce particolarmente le donne. Il marketing alimentare e la pubblicità si rivolgono principalmente alle donne (e ai loro figli). Caffè e ristoranti servono porzioni identiche per tutti (quando in realtà abbiamo bisogno di mangiare meno di un uomo).
- Stress e sonno: la mancanza di sonno e gli alti livelli di stress hanno un impatto molto importante sulla perdita di peso, e ogni donna li conosce bene!
- Massa corporea: le donne sono tipicamente più piccole e leggere degli uomini, e questo ha un impatto diretto su quante calorie bruciamo. Questo è uno dei motivi per cui le donne devono mangiare meno degli uomini. Ed è questo che può rendere la perdita di peso una vera e propria sfida.
Indice Contenuti
Aspetti fondamentali nel dimagrimento in una donna
Come donna, se vuoi perdere peso, devi prestare molta attenzione a 5 cose fondamentali da prendere in considerazione per perdere peso:
- Vai in deficit calorico: mangia meno calorie di quelle che bruci (o brucia più di quelle che mangi) per creare un deficit calorico. Questo è fondamentale per perdere peso.
- Fai esercizio fisico: dovrai anche fare un po’ di esercizio fisico. Non c’è bisogno di andare in palestra, provare le lezioni o fare sport 5 volte a settimana. Anche una camminata veloce 30 minuti al giorno può davvero fare la differenza, soprattutto se quotidianamente svolgi già un lavoro che ti tiene in movimento.
- Muoviti di più: le attività quotidiane come camminare, fare giardinaggio, trasportare la spesa e simili aumenteranno il tuo consumo di calorie.
- Dormi meglio: tenere sotto controllo il sonno e lo stress aiuterà il tuo corpo a liberarsi dei chili in eccesso, ti darà più energia per affrontare l’esercizio fisico e ti aiuterà a gestire le voglie improvvise, soprattutto di dolci.
- Sii realista: ricorda che perdere peso è più difficile per le donne. Sii paziente e non aspettarti di vedere enormi cambiamenti nel giro di pochi giorni. Attua questi piccoli cambiamenti per mantenerli nel lungo tempo e soprattutto sii realista su quante calorie ti servono per affrontare le tue attività quotidiane: non devono essere troppe, ma neanche troppo poche perché altrimenti non avresti l’energia sufficiente per fare attività fisica. Il divario tra calorie ingerite e consumate non dovrebbe mai andare oltre le 300-500 giornaliere.
- Ricorri ad integratori dimagranti efficaci: per spronarti e darti una motivazione in più per perdere peso potresti ricorrere all’uso di prodotti dimagranti naturali, efficaci e sicuri, come quelli che trovi sul sito Sempre in salute , perfetti da accompagnare a dieta ed esercizio fisico in quanto ne potenziano gli effetti.
Come usare l’esercizio fisico per perdere peso
Per aumentare la perdita di peso, hai bisogno di una combinazione di 3 tipi di esercizio.
Allenamenti cardiovascolari: il cardio brucia calorie, il che aiuterà a creare quel deficit calorico a cui aspiriamo. Il tipo di cardio non è importante, quindi scegli qualcosa che ti piace e che farai regolarmente. Oltre ad aiutarvi a perdere peso, fare attività cardiovascolare aiuta a mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio.
Allenamento della forza: per perdere peso non serve solo allenamento cardio ma anche di forza e resistenza. Ad esempio puoi allenarti in palestra con i pesi, bilanciando esercizi per la parte superiore ed inferiore del corpo. Oppure puoi effettuare circuiti a corpo libero o lavorare con bande elastiche molto di moda in questo ultimo periodo in quanto creano molta resistenza e permettono di sostituire facilmente gli esercizi con i pesi. In questo modo alleni i tuoi muscoli per mantenere alto il tuo tasso metabolico mentre sei a dieta.
Attività quotidiana: NEAT è l’acronimo di Non-Exercise Activity Thermogenesis. Questo racchiude tutte le attività che fai che non sono ufficialmente esercizi. Aumenta questo tipo di movimento più che puoi, in quanto rappresenta una grande percentuale delle calorie giornaliere bruciate ed è meno faticoso degli allenamenti! Cammina di più, fai più lavori manuali, usa le scale e così via. I risultati non tarderanno ad arrivare.