La cellulite è un inestetismo della pelle che colpisce milioni di donne indistintamente ed è spesso fonte di grande disagio e imbarazzo. La tanto odiata “pelle a buccia d’arancia” diventa un incubo soprattutto in vista dell’estate e della prova costume.
La cellulite non è un ostacolo insormontabile: si può combattere, curare ed eliminare, seguendo i nostri consigli. Siete curiose?
Indice Contenuti
Cos’è la cellulite?
La cellulite è strettamente legata al problema della ritenzione idrica. Si tratta di una disfunzione del microcircolo che intrappola l’acqua e il tessuto adiposo nella zona sottocutanea e il risultato è l’antiestetica pelle a buccia d’arancia. In base alla gravità di questa problematica e all’impatto estetico si distinguono tre livelli di cellulite:
- 1°stadio cellulite edematosa: stasi di liquidi nelle zone a maggior rischio come glutei, gambe e interno coscia
- 2°stadio cellulite fibrosa: è la fase della pelle a buccia d’arancia ben visibile
- 3° stadio cellulite sclerotica: il tessuto cutaneo appare spesso e duro, irregolare e doloroso al tatto
Vediamo ora le cause della cellulite e consigli su come combatterla
Cause della cellulite
La cellulite o pannicolopatia edemato fibrosa (ecco il termine medico esatto) può essere causata da diversi fattori quali ragioni ormonali o costituzionali, aumento di peso, scarsa attività fisica, uso prolungato di indumenti aderenti come leggings o jeans. Non colpisce solo le donne in sovrappeso ma anche quelle in normopeso. Le zone maggiormente colpite da questo inestetismo sono le gambe, i glutei, l’interno coscia e talvolta le braccia. Il primo consiglio è quello di optare, almeno nella vita quotidiana, per un outfit comodo e non eccessivamente aderente, specialmente a lavoro, a scuola o all’università.
Come rassodare i tessuti e combattere la cellulite
La prima azione da effettuare è la cura dell’alimentazione abbinata ad una regolare attività fisica e l’abolizione di fumo ed alcool. L’idratazione è fondamentale. Non basta bere 2 litri d’acqua al giorno, ma è bene anche mangiare cibi ricchi di acqua come ananas, anguria, asparagi, cipolle, cetrioli, lattuga e limitare il consumo di cibi troppo salati, snack e merendine industriali, dolciumi, salumi ed insaccati. Per ridurre l’accumulo di grassi, è consigliato consumare molte fibre.
Il secondo step anticellulite è la cura della pelle dall’esterno (dopo averlo fatto dall’interno attraverso sport ed alimentazione) usando creme specifiche anticellulite che agiscono anche rafforzando le pareti capillari e drenando i liquidi in eccesso. I cosmetici anticellulite possono avere diverse consistenze, anche se le più apprezzate sono quelle in gel ad assorbimento rapido, da applicare la sera prima di dormire dopo la doccia e lo scrub corpo per potenziarne l’effetto o subito dopo l’attività fisica. Il risultato visibile anche dopo poche settimane è una pelle più soda, compatta e levigata.
Si può ricorrere anche a rimedi fitoterapici come tisane, tinture madri o gemmoderivati di finocchio, vite rossa, betulla, tarassaco, centella e mirtillo nero.
Trattamenti estetici mirati per la cellulite
C’è anche chi combatte la cellulite con trattamenti estetici mirati come:
- linfodrenaggio
- mesoterapia
- criolipolisi
- carbossiterapia
E’ importante sapere che con la liposuzione non si elimina affatto la cellulite! Passiamo ora ad alcuni consigli su quali prodotti per la cellulite utilizzare.
4 prodotti anti cellulite da non perdere
I prodotti anti cellulite in commercio sono davvero tantissimi vi è l’imbarazzo della scelta, fra quelli maggiormente utilizzati e con le migliori recensioni visti gli ottimi risultati che danno se utilizzati con costanza ci sono:
Somatoline Emulsione Cutanea
Questo prodotto è un trattamento per la cellulite in confezione da 15 o 30 bustine, ideale per trattare la pelle a bucci d’arancia con effetto drenante, liporiducente e dimagrante.
Si applica 1 bustina per coscia per un effetto urto i primi giorni poi mezza bustina a gamba. Il trattamento è consigliato con esattezza sul prodotto stesso.
Bionike Defence Body anticellulite
Questo trattamento topico è ad azione freddo/caldo. Tramite la stimolazione della microcircolazione capillare favorisce il drenaggio dei liquidi, inoltre ostacola l’accumulo di grasso e si può ottenere anche una riduzione dello strato adiposo.
I testi clinici indicano che Bionike Defence body anticellulite ha effetto drenante, riduzione della pelle a buccia d’arancia e della circonferenza coscia. Inoltre ha azione levigante e aumenta l’elasticità cutanea.
Ideale il trattamento completo per la cellulite con anche i fanghi Bionike.
Bionike Defence Body anticellulite Fango alle 3 Argille
I fanghi alle 3 argille di Bionike combinano l’azione di queste 3 argille per aiutare a migliorare la circolazione cutanea e rinnovare le cellule oltre a favorire l’elasticità della pelle.
Bionike Defence Fango è arricchito con Liporedux, un complesso che agisce come “sciogli grasso” e tonificante del tessuto cutaneo.
I fanghi aiutano a drenare e combattere la buccia d’arancia lasciando le gambe leggere.
L’ideale è applicare i fanghi con la crema Bionike Defence Body anticellulite.
Rilastil Smagliature Crema
Rilastil Smagliature Crema è l’ultimo prodotto che vi consiglio in quanto non è un trattamento specifico per la cellulite ma per le smagliature, il suo utilizzo è ideale in stato di gravidanza massaggiando a lungo la crema per contrastare le smagliature bianche o rosso/violaceo che possono comparire in gravidanza.
Contiene olio di crusca di riso che rende la pelle morbida ed elastica e per questo è ideale anche in caso di cellulite dove la pelle perde di elasticità e può essere ruvida.
Questi trattamenti anticellulite possono essere acquistati in farmacia e parafarmacia, anche online: una delle più fornite è virtusfarma.it, che in questo periodo propone prezzi scontati sui prodotti anticellulite Somatoline e Bionike.