Diventare genitore significa, tra le tante cose, trovare gli accessori giusti per il bambino. Scegliere la cameretta, le tutine e i bavaglini può essere divertente ma quando si tratta di individuare strumenti come passeggino, seggiolino auto, tiralatte e tanti altri accessori funzionali, le cose si complicano… soprattutto quando si tratta del primo figlio!
La ricerca di passeggini resistenti e affidabili deve essere al primo posto tra le cose da acquistare prima dell’arrivo del bebè. Oggi vogliamo darti dei consigli per scegliere il modello giusto per il tuo bimbo!
Indice Contenuti
La scelta del passeggino
Ci sono alcune caratteristiche importanti da non tralasciare quando si tratta di scegliere il passeggino. Si tratta di aspetti pratici e funzionali che ti permetteranno di prenderti cura del tuo bambino in modo semplice, garantendo sicurezza e affidabilità.
Al primo posto tra gli aspetti da considerare troviamo il peso e la chiusura del passeggino. Rifletti su come lo userai prevalentemente per individuare le esigenze principali. Ad esempio, se vivi in città dovrai fare i conti con marciapiedi stretti e affollati, mezzi pubblici, ascensori e viaggi in auto. Se invece abiti in un piccolo paese è probabile che gli spostamenti più frequenti avvengano a piedi e saranno più brevi rispetto alla città.
Le esigenze nei due casi sono diverse, e soprattutto chi abita in città avrà bisogno di una soluzione che si apre e chiude facilmente, ma allo stesso tempo con un peso ridotto. I due modelli più pratici sono i passeggini che si chiudono a libro, una manovra può essere fatta anche con una mano sola. Questo modello in genere è più compatto ma anche più pesante. I passeggini che si chiudono a ombrello sono più leggeri ma, a differenza dei primi, non rimangono in equilibrio da soli e devono essere tenuti in mano.
Se non si hanno problemi di spazio si può optare per una versione a tre o quattro ruote. Si tratta di modelli di passeggino più grandi ma decisamente comodi per il bambino. La seduta è ampia, le ruote sono ammortizzate, il maniglione può essere regolato in altezza ed è possibile orientare la seduta e scegliere la disposizione rispetto al senso di marcia. Inoltre, hanno molto spazio sotto il seggiolino e questo può essere un grande vantaggio per portare con sé il necessario per il bambino. Il contro di questi modelli è che occupano molto spazio anche quando sono smontati e il peso è notevole rispetto ad altri modelli.
Passeggino trio per le diverse fasi di crescita
Negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più i passeggini trio ergonomici che permettono, con un unico acquisto, di avere tutto il necessario per affrontare la crescita del bambino. Questa soluzione è pratica e intercambiabile, in genere è disponibile a tre o quattro ruote e contiene numerosi accessori. Il grande vantaggio è che in un solo modello si hanno tre versioni che serviranno mano a mano che il bambino cresce. Il peso e il costo però possono incidere sulla decisione di acquistare questa tipologia di passeggino.
E la carrozzina?
La carrozzina è un grande classico irrinunciabile
Ideale per i primi mesi del piccolo, comoda, spaziosa e morbida, la carrozzina può essere usata anche a casa per la nanna. Questo è senza dubbio il modello più elegante e oggi è possibile trovarla anche in versione tecnologica super accessoriata.
La carrozzina è perfetta per il piccolo perché offre riparo e protezione, senza rinunciare alla comodità. Purtroppo però è decisamente ingombrante rispetto al semplice passeggino ed essendo un modello così esclusivo, molto spesso ha un costo maggiore rispetto ad altre versioni.
Trovare un modello giusto per tutti non è possibile. L’unico modo per individuare quello perfetto per te è prendere in considerazione la tua routine quotidiana. Solo così potrai individuare gli aspetti che il passeggino deve necessariamente includere e quelli invece di cui puoi fare a meno… senza mai dimenticare che il piccolo passeggero deve stare comodo e al sicuro!