L’estate è oramai arrivata e le vacanze sono alle porte. Per chi viaggia con bambini al seguito, l’organizzazione della vacanza può diventare un’impresa ardua e stressante. Niente paura: il family hotel è la soluzione giusta per voi! Secondo gli scettici, si tratta solo di un business e di una trovata commerciale per guadagnare milioni di euro, in realtà si tratta di una struttura alberghiera concepita per ospitare i bambini e soddisfare tutte le loro esigenze ed “alleggerire” i compiti ai genitori durante la loro vacanza. Si sa, essere genitori è un mestiere h24 7 giorni su 7, non si va mai davvero in vacanza.
Indice Contenuti
Perché scegliere un family hotel?
I bambini hanno le loro esigenze, anche in vacanza. Non tutte le strutture ricettive sono adatte ad accogliere i piccoli ospiti, anzi alcune sono altamente sconsigliate (strilli e urla dei piccini possono arrecare fastidio agli altri ospiti e quindi vengono sanzionate). Ecco perché chi viaggia con la famiglia dovrebbe sempre scegliere di alloggiare in un family hotel che offre tutti i servizi indispensabili per rendere la vacanza con i bambini piacevole, non stressante e indimenticabile. Esistono family hotel con piscina, family hotel last minute e family hotel con spiaggia privata inclusa.
A prescindere dalla categoria, un family hotel deve presentare necessariamente determinate caratteristiche che sono le seguenti:
- attrezzatura per la prima infanzia: culla, lettino, fasciatoio nei bagni, seggioloni, vaschette e sponde. Gli hotel di categoria superior forniscono anche passeggini e seggiolini per auto e per biciclette.
- menù ad hoc: se la struttura ricettiva ha un ristorante, quest’ultimo deve avere obbligatoriamente un menu studiato apposta per i bambini.
- servizio baby sitter a pagamento: servizio offerto solo da hotel di categoria superior e mai compreso nel pacchetto.
- presenza di un pediatra in struttura: le strutture alberghiere migliori offrono un servizio medico h 24.
- facilitazioni strutturali: ascensori e camere abbastanza spaziose per accogliere passeggini e carrozzine.
- area bimbi: un’area gioco su misura per i bambini dove sono liberi di divertirsi (adeguatamente controllati da personale qualificato) e lasciare un po’ di tempo libero a mamma e papà.
- baby club e mini club: solo alcune strutture offrono questo servizio ricreativo per bambini, molto apprezzato dai genitori che sono così liberi di rilassarsi da soli per qualche ora ogni giorno.
- atmosfera accogliente e personale qualificato per trattare con i piccoli ospiti e che sia sempre sorridente e disponibile anche di fronte a pianti, urla e capricci.
Family Hotel a Riccione quale scegliere
La Riviera Romagnola si sa è il luogo in Italia dove per eccellenza dove trascorrere le vacanze in famiglia coi bambini. I family hotel a Riccione sono davvero tantissimi e vi è solo l’imbarazzo della scelta. Il mio suggerimento è di farlo in base all’età anche dei vostri figli, ovvero se avete neonati e bambini entro i 3 anni di età forse è meglio scegliere un hotel che vi permette di scaldare il latte o vi prepara piatti specifici per il loro svezzamento. Quando i bambini sono più grandicelli è possibile optare per un hotel per famiglie Riccione con l’area giochi e l’intrattenimento per i bambini nelle ore più calde. Senz’altro l’ideale è che siano vicini alla spiaggia da raggiungere a piedi.
In merito alla spiaggia anche qui potete chiedere all’hotel se è tranquilla se amate il relax e i vostri bambini sono molto piccoli e quindi dormono o se vi è intrattenimento per i più grandi come balli di gruppi e così via o anche la piscina in spiaggia.
In molti si lamentano del mare a volte sporco, ma è anche vero che se si vuole il mare limpido in cui specchiarsi allora è meglio optare per altri luoghi dove le ore di viaggio sono senz’altro molte di più, così come i costi per una famiglia numerosa a volte diventano anche proibitivi. Io conosco la Riviera Romagnola e sono sicura che se opterete per Riccione come destinazione con family hotel non resterete delusi essendo un ottimo connubio fra relax e divertimento sia per adulti che per bambini.