Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che usano abitualmente la sigaretta elettronica in sostituzione di quelle tradizionali a base di tabacco. Queste permettono di svapare e non di inalare, mediante combustione, nicotina e una serie di sostanze non proprio benefiche.
La differenza perciò appare evidente: consulta questo articolo per conoscere perché la sigaretta elettronica conviene a coloro che vogliono smettere di fumare. Inalare vapore è sicuramente un’abitudine più sana rispetto a quella di respirare sostanze che derivano dalla combustione di tabacco e carta bruciata. Il che vuol dire che i danni per la salute sono indubbiamente minori. Lo svapo della sigaretta elettronica deriva dal liquido presente all’interno del dispositivo che, dopo un surriscaldamento di alcune componenti, permette la formazione di vapore.
Indice Contenuti
Sigaretta elettronica: Come funziona?
Quando si parla di sigaretta elettronica o e-cigarette, si fa riferimento a un dispositivo elettrico che garantisce la possibilità di inalare un vapore con concentrazioni variabili di nicotina.
Il vantaggio è quello di poter avere un effetto psicologico molto simile a quello di una comune sigaretta, senza però andare incontro alla dipendenza che causa la nicotina del tabacco. Vale anche la pena specificare che vi sono dei liquidi differenti in commercio che permettono di avere varie concentrazioni di questa sostanza che, gradualmente può anche essere del tutto eliminata. Il che vuol dire che un sistema innovativo come questo permette di emulare il gesto del fumo della sigaretta pur senza portare agli effetti nocivi di questa. Al momento, in Europa possono esserci sigarette elettroniche ricaricabili, riempibili o anche usa e getta, in base alla direttiva 2014/40/UE.
Di cosa si compone una sigaretta elettronica?
Nel momento in cui si parla di un sistema del genere, occorre comprendere accuratamente quello che è il suo meccanismo base per il funzionamento. Un dispositivo che prevede la possibilità di inserire del liquido che, nel momento in cui si raggiunge una temperatura elevata, diventa vapore. Proprio questo vapore fa in modo da dare quella stessa sensazione che il fumatore ha nel momento in cui fuma una normale sigaretta.
Il vaporizzatore/atomizzatore è un elemento di fondamentale importanza per la sigaretta elettronica: questo ha un filamento che, mediante una pila, riesce a raggiungere temperature elevate in tempi molto rapidi. Vi è poi una cartuccia che contiene il liquido che prevede al suo interno sostanze sicure e che non causano problemi come glicerolo vegetale o glicole propilenico. Proprio la temperatura elevata è quella che permette di avere una forma di aerosol che fa della sigaretta elettronica un sostituto sicuramente più sano della tradizionale sigaretta.
Il liquido che si può inserire all’interno della e-cigarette varia molto nella sua composizione, oltre che nella sua profumazione: in commercio se ne possono trovare di vari generi, tutti specifici per varie esigenze. Ecco perché è possibile acquistare, ad esempio, quelli che contengono quantitativi maggiori di nicotina, così come quelli che ne hanno di meno e che rendono più facile la disassuefazione dal tabagismo.
In ogni caso, è bene ricordare che le sigarette elettroniche possono essere lo strumento giusto per chi vuole smettere di fumare, optando per una soluzione meno nocivo.
Passare alla sigaretta elettronica: benefici importanti per i polmoni
La sigaretta elettronica negli ultimi anni ha raggiunto un livello di popolarità notevole, anche tra i giovani, oltre che tra gli adulti. Si può parlare a tutti gli effetti di un fenomeno trasversale che fa sicuramente meno danni rispetto alla classica sigaretta a base di tabacco. Quest’ultima può risultare davvero pericolosa in quanto sfrutta la combustione della carta e del tabacco: questo processo produce una serie di sostanze non certo benefiche e che possono dar vita a disturbi importanti, principalmente a livello polmonare.
Vale dunque la pena ricordare che la sigaretta elettronica è una soluzione eccellente per tutti coloro i quali vogliano inalare del liquido non pericoloso, che diventa vapore. Il suo utilizzo è semplicissimo, e anche questo è uno degli aspetti che ha contribuito al grande successo di questo prodotto. Senza dimenticare che la manutenzione periodica non richiede spese eccessive, per cui basta fare attenzione in primis alla resistenza e al liquido da inserire ogni volta. Tale dispositivo vanta un’origine abbastanza recente, pensato proprio per rappresentare una valida alternativa alle sigarette normali.
Lo scopo principale è quello di emulare le sensazioni di piacere che determina il fumo della normale sigaretta, pur senza esporre ai danni da essa causati. Il corpo ne trae sicuramente beneficio: smettere di fumare, optando per la e-cig dà modo di migliorare la condizione dei propri polmoni, organi fondamentali per la respirazione. Sono proprio questi a risentire maggiormente dei danni della nicotina nei soggetti fumatori.
Col passare del tempo, con la sigaretta elettronica, si evitano problemi importanti e soprattutto si ha modo di ripulire l’apparato respiratorio da tutta quella serie di sostanze dannose inalate nel corso del tempo dalle varie sigarette fumate.
I vantaggi dello svapo nell’attività fisica
Indubbiamente, sono molteplici i motivi per cui scegliere la sigaretta elettronica rispetto a quelle normali. Queste, infatti espongono l’organismo a malattie a medio-lungo termine, come tumori del polmone e altre a carico del sistema cardiovascolare.
La e-cigarette, prodotta sempre a norma di legge e sottoposta continuamente a monitoraggi scientifici, è sicuramente meno dannosa rispetto alla comune sigaretta e dà benefici importanti anche a livello psicologico in chi vuole smettere di fumare. Vari studi hanno confermato che un accessorio del genere va a migliorare la salute polmonare degli ex fumatori e permette di disintossicarli da tante tossine inalate nel corso degli anni. Oltre a dover considerare che il fisico, in generale, risente positivamente dell’utilizzo della sigaretta elettronica: addio al senso di affanno e fatica appena si fa un po’ di attività fisica. Il che vuol dire che si può mantenere un buon livello di allenamento senza risentirne, rendendo questo momento qualcosa di piacevole e non una fatica immane.
Il consumatore medio di sigarette, con tabacco, potrebbe notare di avere il fiatone anche dopo una semplice rampa di scale o dopo una breve corsa al parco. Tenersi in allenamento è possibile e si possono così avere prestazioni migliori da un punto di vista fisico
Tanti altri benefici per il corpo
Un problema per molti fumatori di sigaretta è l’ingiallimento dei denti. Spesso si ha vergogna a sorridere a causa del colore ormai completamente alterato. Col passare degli anni la situazione può diventare seria e difficile da porre rimedio: ecco perché passare alla sigaretta elettronica dicendo addio al fumo di tabacco può essere un’ottima idea per il benessere della propria bocca. Non ci sono elementi sufficienti per dire il contrario, anche se è evidente che le sostanze che derivano dalla combustione contribuiscono ad ingiallire i denti.
Le sigarette elettroniche sono radicalmente meno pericolose rispetto a quelle tradizionali e possono prevenire danni ai denti, ma anche a tutta la bocca. Senza problemi, perciò si può affermare che questi dispositivi possono essere utili in caso di:
- placca in eccesso;
- alitosi;
- denti gialli;
- parodontite;
- tumori a livello della cavità orale.
Inalare goccioline composte principalmente da liquidi dà modo di avere concreti benefici per tutta la bocca. Questo è importante in quanto con la normale sigaretta si inala nicotina in grosse concentrazioni, oltre a tutta una serie di sostanze di certo non innocue e che derivano dal processo di combustione.
In definitiva, si può dire che passare alla sigaretta elettronica è la scelta migliore per chi vuole guardare alla propria salute e dire una volta per tutte addio alla dipendenza da tabagismo. Usare prodotti di qualità dà concretamente modo di avere importanti benefici e di poter ambire a una salute migliore per il proprio sistema respiratorio. Un’ottima occasione per tutti, dagli adulti ai più giovani che non vogliono dire addio all’abitudine di muovere il braccio e portare qualcosa alla bocca che cacci fumo/vapore.
Fumo passivo e sigaretta elettronica: informazioni utili
Un altro dei pericoli legati alla sigaretta tradizionale è senza dubbio quello del fumo passivo. Nei luoghi pubblici è legare usare la sigaretta elettronica, tranne che nelle scuole. Si può fare in uffici e ristoranti, ma anche bar, mezzi pubblici e altre attività. Il che vuol dire che il fumo passivo non è certo un pericolo per la salute anche se è bene prestare comunque la dovuta attenzione, a maggior ragione quando si tratta di contatto ravvicinato con persone più fragili, come bambini, soggetti anziani e donne in gravidanza.
Occorre perciò sottolineare che la sigaretta elettronica è un dispositivo valido e assolutamente legale che, pur essendo sotto controllo costante, comunque necessita di alcune attenzioni per evitare ogni tipo di rischio. Si tratta di una possibilità, comunque estremamente vantaggiosa per chi è alla ricerca di un rimedio efficiente per dire addio alla tradizionale sigaretta contenente tabacco.
Acquisti online di sigarette elettroniche
Negli ultimi anni un fenomeno in costante crescita è stato quello delle vendite online. A maggior ragione, la nascita di una lunga serie di portali ha dato modo a tutti di poter scegliere tra tanti prodotti quello più adatto alle proprie necessità. Tanti articoli tra cui poter trovare i migliori che riescano a garantire sensazioni piacevoli equiparabili a quelli della comune sigaretta.
Tra i migliori siti dove poter trovare tutto quello che serve per la propria sigaretta elettronica e dove avere suggerimenti utili, vi è sicuramente Terpy. Questo fa al caso sia di coloro che hanno una certa esperienza con l’uso di questi prodotti, ma anche per quelli che non sanno di cosa si tratta. Un sito del genere è l’ideale per poter essere certi di trovare un prodotto dalla certificazione garantita e perfetto per le proprie esigenze.
Smettere di fumare anche grazie a dispositivi del genere è possibile, ancor di più se si sceglie una sigaretta elettronica.