Era il 13 luglio 1985 quando si tenne il più grande evento rock della storia dell’umanità con star come Bob Dylan, Eric Clapton, Paul McCartney, gli U2, i Queen, Elton John, Santana e durato ben 16 ore di fila. Quel giorno al Wembley Stadium di Londra e al John F. Kennedy di Philadelphia si tenne il Live Aid, un favoloso ed indimenticabile evento rock di portata epocale e con scopo benefico (furono raccolti 250 milioni di dollari). Oltre 2 miliardi di persone alla TV assistettero al concerto e ben 72mila a Londra e 90mila a Philadelphia. Da allora sono passati oltre 35 anni ed ogni anno in quella data si festeggia la Giornata Mondiale della musica rock’n’roll.
Scopriamo quindi le origini della musica rock, perchè fa bene ascoltarla e quali sono i cantanti più famosi del rock’n’roll.
Indice Contenuti
Origini del Rock’n’Roll
Si potrebbe dire che la musica rock’n’roll potrebbe avere origini dal blues e dal jazz dove la base comune è sempre la stessa ovvero la ricerca ad un futuro migliore tramite la musica. Il Rock’n’Roll nasce negli Stati Uniti negli anni ’50 grazie ad Elvis Presley e Chuck Berry per raggiungere l’apice con i Rolling Stones che tutti conosciamo.
Negli anni ’70 poi la musica Rock ha incarnato lo spirito rivoluzionario dei tempi e la contestazione giovanile, lo stile di vita di quel tempo e la moda stessa con i suoi outfit che sono stati definiti particolari, ma che ancora oggi influenzano fans in tutto il mondo.
I cantanti rock non hanno solo uno stile musicale ma curano moltissimo anche la loro immagine in ogni particolare ed è proprio questo che ha creato degli stili di moda Rock’n’Roll amati senz’altro da chi ama le loro canzoni.
Perché fa bene ascoltare musica rock?
Secondo uno studio condotto da Daniel Blumstein, del Dipartimento di ecologia e biologia evoluzionistica dell’Università della California a Los Angeles, ascoltare i suoni distorti della musica rock fa bene alle persone perché risveglia in loro istinti primordiali.
La musica rock dà la giusta grinta per incominciare al meglio la giornata, combattere il cattivo umore, allontanare ansia e malessere, affrontare un esame o una sfida. E’ scientificamente provato che questo genere di musica è quello consigliato per trovare la giusta carica e motivazione prima di una gara o una competizione sportiva, poiché consente di scaricare tutte le tensioni e caricarsi di energie positive. In media bastano 5 minuti di musica rock al giorno per essere più felici e motivati.
Recenti studi hanno dimostrato inoltre che questo tipo di musica aumenta il livello di attenzione e riduce il dolore (produce endorfina, insomma è come avere un analgesico naturale).
Si potrebbe mai vivere senza musica rock’n’roll? La risposta è no. Essa ci accompagna come un’amica fedele nei momenti più importanti della nostra vita, ci stimola, motiva, sprona e carica al punto giusto.
Vuoi scoprire le altre giornate mondiali o internazionali di cui abbiamo scritto le trovi su giornate internazionali mondiali mamma naturale