Che la Liguria sia una delle regioni più belle del Nord Italia è risaputo. In Liguria non solo si trova un bellissimo mare (e tutte le bandiere blu che vengono assegnate ogni estate ne è la riprova) ma è una regione particolare in cui si possono vedere montagne o finire direttamente dentro il mare regalando una vista mozzafiato ai visitatori.
Come abbiamo anticipato, la Liguria si colloca spesso al primo posto in classifica per il numero di bandiere blu. Gli elementi che la rendono vincente non sono solo la sua qualità delle acque e i suoi paesaggi, ma anche la cura del luogo grazie ad un’accurata gestione dei rifiuti e un gran numero di stabilimenti balneari di medio – alto livello.
Le spiagge liguri sono molto attrezzate e adatte ai bambini sia per le molte aree giochi sia per i servizi offerti ai più piccoli. Come sappiamo, la Liguria si divide in due riviere: Riviera di Ponente (ad ovest di Genova) e Riviera di Levante (ad est di Genova).
Vediamo quali sono le spiagge della Liguria per bambini.
Indice Contenuti
Le spiagge della Liguria per bambini a Levante
Le spiagge della Riviera di Levante sono molto più selvagge rispetto a quelle di Ponente ma riescono lo stesso ad incantare i bambini per la loro bellezza. Tra le spiagge di Levante dove andare con i bambini sicuramente vanno elencate le seguenti:
Lavagna
La spiaggia di Lavagna è lunga 4 chilometri: una delle più estese della Liguria che, notoriamente, ha un litorale caratterizzato da scogliere. A Lavagna e a Cavi di Lavagna intere famiglie di genovesi si trasferiscono nei mesi estivi. Li si possono trovare sia ciottoli sia sabbia e risulta essere ben fornita sotto il profilo degli stabilimenti balneari attrezzati. Per queste ragioni la spiaggia di Lavagna è ideale per le famiglie con bambini.
Moneglia
La spiaggia di Moneglia è completamente in sabbia e ideale per le famiglie grazie ai suoi stabilimenti balneari attrezzati con aree gioco per i bambini e le sue acque molto pulite e trasparenti. Non è facilissima da raggiungere (ci sono delle gallerie a senso unico regolate da semafori), ma sicuramente vale la visita. Moneglia è bandiera blu dal 1990.
Chiavari
La spiaggia di Chiavari risulta ottima a livello di mare e i suoi stabilimenti, in particolare i Bagni Lido, che offrono giochi e piscine per i più piccoli.
Levanto
La spiaggia di Levanto è molto spaziosa e composta sia da sabbia che da sassolini. Non troverete molti genovesi: è una zona battuta molto dalle famiglie di La Spezia.
Sestri Levante
Sestri Levante viene definita “città dei due mari” perché il centro storico è compreso tra due baie: quella del “silenzio” e quella delle “favole”, chiamata così da Hans Christian Andersen. Da qui deriva l’Andersen festival, festa dedicata ai bambini e alle fiabe. Nei giorni di questa ricorrenza, il paese si trasforma e viene animato da bancarelle e spettacoli, per grandi e piccini!
Sestri Levante non si può non visitare in quanto risulta essere una località adatta alle famiglie con bambini. Oltre a questa spiaggia, poco più in là si trova una bellissima località chiamata Riva Trigoso con una sabbia fine, adatta per i più piccoli.
Le spiagge della Liguria per bambini a Levante
Le spiagge della Riviera di Ponente adatte per i bambini sono:
Alassio
Spiaggia completamente ricoperta di sabbia fine e morbida, ideale per chi ama giocarci. Proprio per questo tipo di sabbia, ogni anno viene celebrata la gara dei “Castelli di sabbia”.
Diano Marina
Presenta una spiaggia lunga 3 chilometri, ottima per le famiglie in quanto propone numerosi servizi balneari che offrono attività per i bambini e i ragazzi. Possiede una splendida sabbia che rende la spiaggia molto piacevole e attraente.
Finale Ligure
Risulta avere la spiaggia più lunga e larga di tutta la regione, con sabbia e bagni attrezzati per le esigenze dei bambini. Tra questi vi sono i Bagni Garibaldi e i Bagni Ondina che offrono piscine, scivoli gonfiabili e aree gioco.
Andorra
Possiede spiagge con sabbia finissima e naturale e un mare con acque molto pulite. Dal porto si può prendere una imbarcazione con la quale si possono avvistare i cetacei, attività che piace molto ai bambini e che difficilmente dimenticano.
In questa zona si contraddistinguono i Bagni Tortuga in quanto muniti di una piscina, corsi di nuoto e un baby club. Andorra è una delle mete preferite dai piemontesi del Monferrato e se siete di queste parti e avete dei bambini, ecco che avete trovato il posto dove portare al mare i bambini in Liguria.
Loano e Pietra Ligure
La spiaggia è lunga più di 2 chilometri e di natura sabbiosa con presenza di ghiaietta. Vi sono delle acque pulite e chiare che le danno la possibilità di ottenere la Bandiera Blu. Altrettanto attraente risulta la spiaggia di Pietra Ligure.
Ecco i bagni più adatti per le famiglie con bambini: i Bagni Miramare e i Bagni Virginia che offrono sport, animazione e noleggio di biciclette.
Noli
Questa città è un piccolo borgo marinaro della Riviera delle Palme con case e torri medievali, belle spiagge sabbiose e un mare molto pulito che le concedono il riconoscimento di bandiera blu.
Tra le strutture balneari vi sono i Bagni Vittoria che offrono un’area giochi per i bambini, corsi di windsurf e vela, animazione e corsi di ceramica.