Il suo amore per noi è eterno e incondizionato. La sua fiducia in noi è cieca. Il nostro ritorno a casa è sempre festeggiato con gioia. Nessun amico è più fidato di lui, compagno silenzioso ma sempre presente. Di chi stiamo parlando? Del cane ovviamente, il migliore amico a quattro zampe. Il 26 agosto è la Giornata Internazionale del cane. Questa festività è stata istituita nel 2004 negli Stati Uniti da Colleen Paige, una vera e propria celebrità oltre che esperta in materia “amici a quattro zampe”. C’è anche un sito dedicato a questa ricorrenza mondiale: nationaldogday.com.
Perché avere un cane fa bene alla salute?
I cani sono angeli a quattro zampe. La loro allegra compagnia ci rallegra per periodi più o meno lunghi della nostra vita. Il loro affetto è puro e smisurato. Il loro amore è genuino e sincero. Avere un cane nella propria vita è la scelta migliore che si possa fare. Ecco il messaggio trasmesso dal “National Dog Day”.
I benefici nel prendere in famiglia un “amico a quattro zampe” sono numerosi:
- favorisce la socializzazione
- il cane è un antidepressivo naturale (è famosa la Pet Therapy anche negli ospedali)
- aiuta a rimanere in forma e combattere la pigrizia
- ci rende persone migliori e ci stimola a sviluppare sentimenti come altruismo, buon umore, empatia, fiducia e allegria
- ci fa sentire “speciali” ed amati
- è la migliore compagnia (anche se non parlano, i cani non ci lasciano mai soli e la loro presenza ci consola e rallegra il cuore anche nei momenti più bui della nostra vita)
- i cani sono come “figli” (i cani sono dipendenti dai padroni e più crescono più si legano; la sintonia con gli umani è indescrivibile e anche se non sono cuccioli stimolano voglia continua di abbracci e tenerezze)
- avere un cane in casa allontana lo stress e favorisce il relax
Ecco tutti i benefici di avere un cane, non vi resta (se non ne avete già uno) che prenderne uno in casa con voi. Io preferisco optare per un cane bisognoso del canile piuttosto che pagarne uno di razza, ma la scelta è solo vostra.
I cani riescono ad insegnarci cosa davvero conta nella vita, l’affetto e la presenza, i piaceri semplici come una passeggiata o una corsa. Provare per credere!