Il solitario è uno dei giochi più famosi di sempre, amato da grandi e piccini. Questo popolare gioco è ottimo per allenare la mente e ridurre al massimo lo stress. Le origini del solitario sono avvolte nel mistero. Secondo gli studiosi, deriva probabilmente dai tarocchi usati per predire il futuro. La prima menzione del gioco del solitario risale alla fine del 1700 nella zona dell’Europa Settentrionale. Solo agli inizi dell’Ottocento questo famoso passatempo giunge alla corte francese.
Si narra che Napoleone Bonaparte, durante il suo amaro esilio sull’isola di Sant’Elena, abbia ingannato il tempo giocando al solitario. Se anche voi siete tra gli appassionati di questo gioco di carte, sia nella versione tradizionale che in quella online, non potete che continuare la lettura per scoprire tutti i dettagli della nascita del gioco di carte più famoso di sempre.
Indice Contenuti
C’era una volta il solitario
Inizialmente il termine francese Solitaire indicava non solo il gioco di carte che oggi tutti noi conosciamo, ma tantissime tipi di giochi di carte aventi per protagonista un unico giocatore.
Le prime testimonianze in Europa Occidentale, come già precedentemente accennato, risalgono all’Ottocento. Secondo l’ipotesi più accreditata dagli studiosi fu un’invenzione del popolo egizio che, sentendosi minacciato dall’espansione dei Romani, affidò ai Boemi i suoi segreti millenari delle arti divinatorie nascondendoli nelle carte. Furono i Boemi che migrando di terra in terra contribuirono poi alla diffusione di questo gioco in tutta Europa.
Secondo un’altra ipotesi, l’origine del gioco è francese. Il nome originario sarebbe patience per sottolineare come si tratti di un gioco incentrato sull’arte della pazienza. Essendo uno dei più celebri passatempi di sempre, non stupisce che con la comparsa del computer sia apparso come primo gioco in assoluto il solitario online.
Oggi esistono innumerevoli versioni di gioco di solitario online per giocare in qualsiasi momento e luogo.
Il mahjong
Il Mah Jong, anche chiamato ma-chiang o mahjong, è un celebre gioco da tavolo di origine cinese risalente al XIX secolo, ma derivato da un antico gioco di carte noto sin dalla dinastia Ming. Secondo una leggenda occidentale (smentita dagli storici), questo gioco fu creato dal filosofo cinese Confucio nel VI sec. a.C. che aveva una forte passione per gli uccelli (ciò spiegherebbe l’origine del nome che significa “uccello di canapa”).
Il mahjong vede per protagonisti 4 giocatori e dal 1998 è riconosciuto come sport nazionale della Cina. Diffusosi prima in Giappone dove era considerato solo “un passatempo per donne colte”, solo negli anni ‘20 del secolo scorso giunse in Usa dove poiché era particolarmente amato dagli ebrei si diffuse la falsa convinzione che fosse un gioco di origine ebrea.
Nel 1923 grazie ad alcuni venditori ambulanti cinesi il gioco del mahjong giunse in Italia e più precisamente a Ravenna, appassionando subito la popolazione locale. Nel frattempo in Cina nel 1945 la Repubblica Popolare vietò il gioco considerandolo un gioco d’azzardo simbolo della corruzione capitalista. Oggi il gioco del mahjong è diffuso in tutto il mondo anche se con regole diverse.
Anche tu sei appassionato come me del gioco del solitario e del mahjong? Ecco dove giocare online e quali scaricare sul tuo tablet o smartphone.
Gioco del solitario e mahjong dove scaricarli online
I siti online che offrono il gioco del solitario da scaricare o per giocare direttamente online sono tantissimi io ho utilizzato i seguenti giochi solitario e mi sono trovata davvero bene:
Se vuoi giocare al solitario online puoi provare il seguente:
Solitario Classico: qui vengono distribuite le carte in modo automatico sul tavolo virtuale, vi è in timer che non parte fino a quando non si muove la prima carta. Se non puoi muovere le carte puoi richiedere una nuova mano.
Dove giocare online al Mahjong
I giochi mahjong online che si trovano sono diversi anche se il meccanismo principale è sempre lo stesso, ovvero abbinare due tessere aperte e rimuoverle. Alcuni offrono pulsanti suggerimenti per aiutare il giocatore a trovare le coppie, altri invece no. Vi sono anche i pulsanti rimescolo tessere e riordino.
Fra i Mahjong invece ho utilizzato diverse App e poi mi sono imbattuta in questi che ti suggerisco a seguire:
- Mahjong 3d
- Halloween Mahjong
- Panda Mahjong
Conoscevi la storia del gioco del solitario e del Mahjong? Tu a cosa giochi per passare il tempo e distrarti? Puoi rispondere nei commenti e condividere questo articolo se ti è piaciuto.