Come diceva il celebre Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo”. Nulla di più vero. Sognare ci spinge alla realizzazione dei nostri obiettivi. Naturalmente sognare solo non basta per realizzare i propri traguardi nella vita, serve anche rimboccarsi le maniche e osare. Non a caso sempre Walt Disney diceva “Pensa, credi, sogna e osa”. Questa citazione potrebbe essere usato da tutti come mantra, ispirazione quotidiana.
Nel non lontano 2012 la speaker ed educatrice statunitense Ozioma Egwuonwu ha lanciato la Giornata mondiale dei Sogni come ricorrenza da celebrare ogni anno il 25 settembre. L’obiettivo è quello di motivare chiunque, dal singolo individuo all’organizzazione più importante, ad inseguire i propri sogni, non abbattersi di fronte alle tante avversità della vita e raggiungere i propri obiettivi, anche se sembra molto difficile. Secondo lo spirito del World Dream Day (a tal proposito vi consigliamo di consultare il sito in inglese dedicato worlddreamday.org) realizzare i propri sogni è possibile solo grazie all’impegno
Ogni anno l’organizzazione lancia una challenge a cui chiunque nel mondo può partecipare. Solitamente il focus è un “sogno in grande”, come il sogno di un mondo migliore, piuttosto che i sogni dei singoli sognatori nella loro vita quotidiana.
Perché sono importanti i sogni e sognare
Sognare in grande è importante. Anche se il mondo in cui viviamo ci mette sempre più a dura prova, non dobbiamo mai smettere di sognare poiché avere dei sogni rende più piacevole l’esistenza di un individuo, lo motiva a migliorarsi e cambiare. Mai mollare! Bisogna essere resilienti.
Sognare non basta, serve anche non abbattersi mai, imparare dai propri errori e fallimenti. Bisogna essere come i bambini per i quali nessun sogno è impossibile da realizzare. Devi ricordare che se un sogno non ti fa paura, allora significa che non è abbastanza grande. L’unico ostacolo tra te e un sogno sei tu. I sognatori hanno più creatività rispetto a coloro che non sognano e hanno una qualità della vita migliore perché hanno dei focus e si motivano quotidianamente. Bisogna avere fiducia in se stessi e nelle proprie qualità, senza però vivere di continue aspettative e di stress.
Se invece ami cercare il significato delle cose come quello degli animali potresti leggere
Mantide religiosa curiosità