Ogni anno, in data 29 settembre, si festeggia il World Heart Day ovvero la Giornata Mondiale del cuore. L’obiettivo di questa ricorrenza è sensibilizzare la popolazione riguardo la salute del cuore. Evitare fumo ed alcolici, stress ed altre cattive abitudine, fare regolare attività fisica sono essenziali per la salute del nostro cuore. Prevenire le malattie cardiovascolari (non ereditarie) è possibile: questo è il focus del World Heart Day. Il 29 settembre quindi è un giorno davvero speciale sul calendario perché si celebra uno degli organi più importanti del nostro organismo: il cuore. Lo scopo di questa ricorrenza è ridurre del 25% entro il 2025 la morte per malattie cardiovascolari che attualmente rappresentano una delle prime tre cause di morte nel mondo con quasi 18 milioni di decessi l’anno.
Come dice la World Heart Federation, “la salute del cuore è un diritto umano fondamentale per tutti”.
L’hashtag del World Heart Day è usa il cuore #useheart. L’obiettivo è sensibilizzare quante più persone possibili a usare il cuore per migliorare la propria vita, il proprio benessere, ma anche per aiutare gli altri, influenzando positivamente la vita e la salute delle persone che ci circondano.
Indice Contenuti
La salute del cuore
La comparsa di malattie cardiovascolari (soprattutto attacchi di cuore) è facilitata dall’uso quotidiano del tabacco, dell’abuso di alcol, da un’alimentazione sbagliata e da scarsa attività fisica. Aumento della pressione sanguigna, del peso corporeo (obesità e sovrappeso), del colesterolo e della glicemia peggiorano notevolmente la salute del cuore, esponendo l’individuo al rischio di malattie cardiovascolari.
Cibi che fanno bene alla salute del cuore
Esistono alcuni cibi che fanno bene alla salute del cuore come:
- carne bianca (coniglio, pollo e tacchino)
- frutta secca (arachidi, noci)
- frutta fresca (mirtilli, mango, arance, kiwi, ananas, melone)
- cipolla ed aglio (consumati regolarmente riducono notevolmente il rischio di infarto)
- pesce azzurro ricco di Omega3
- cioccolato fondente
- verdura (spinaci, radicchio rosso, funghi, rucola, finocchi)
I cibi nemici del cuore invece sono:
- latticini
- uova
- bevande gassate ed alcoliche (il vino rosso consumato con moderazione non fa male però)
In linea generale per prevenire le malattie cardiovascolari vanno preferite la cottura al vapore e alla griglia ed evitata la frittura e vanno sostituiti i grassi animali con quelli vegetali.
#World Heart Day
#useheart