L’antico saggio ci informa che il buongiorno si vede dal mattino e, senza dubbio, si tratta di un proverbio non ancora pronto per andare in soffitta.Sì, iniziare al meglio la giornata è un atteggiamento prodromico di buona salute per tutto il resto della giornata, sotto tutti i punti di vista.
Non solo per il benessere generale sono indispensabili azioni come riposare il giusto numero di ore e fare una colazione sana e completa, ma anche il risveglio muscolare è un ottimo metodo per riattivare le muscolature e riprendere le attività quotidiane con tonicità ed energia.
Indice Contenuti
Che cos’è il risveglio muscolare
Non si tratta di un semplice fitness, anche se serve per riattivare i muscoli e per tenersi in forma. Il risveglio muscolare è un programma per il benessere generale, che aiuta a rimanere centrati sul presente e a migliorare le condizioni non solo fisiche ma anche emotive.
Il risveglio, come dice il nome stesso, è il momento perfetto per equilibrare corpo e mente: come si può leggere in questo approfondimento sul risveglio muscolare, l’attività fisica praticata al mattino ha un ottimo effetto sulla produzione di endorfine e, al contempo, ha la funzione di ridurre la produzione di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Insomma, non è solo una questione psicologica: questo tipo di attività funziona realmente per fare il pieno di energia e per dare una svolta positiva alla giornata fin dall’inizio.
Che esercizi prevede il risveglio muscolare?
L’idea che al mattino siamo tutti un po’ scontrosi non è solo una sensazione: anche le statistiche confermano che ciò avviene per il 13% delle donne e per il 10% degli uomini. Tuttavia, fare attività fisica in modo dolce serve a riattivare le muscolature senza aumentare lo stress, semmai diminuendolo. Questo, infatti, è quello che avviene quando si pratica il risveglio muscolare in modo corretto.
Gli esercizi del risveglio muscolare si concentrano su quattro aspetti:
- Esercizi di resistenza;
- Esercizi di coordinazione;
- Esercizi che potenziano il tono muscolare;
- Esercizi di allungamento muscolare.
In genere, si tratta di esercizi che vanno praticati in modo lento, simili all’animal flow. Quest’ultimo è un programma di allenamento che trae spunto dalle movenze degli animali e sfrutta le caratteristiche fisiche di questi ultimi. Comprende tutta una serie di esercizi che si sviluppano attraverso un flusso armonico di movimenti, passando da una posizione all’altra attraverso movenze tipiche degli animali, come i balzi dei felini, i passi dei gamberi, i salti degli animali come la rana.
Anche le posizioni yoga sono degli esercizi perfetti per il risveglio muscolare: non solo riattivano la muscolatura in modo dolce, ma lavorano sulle aperture del corpo, come avviene con il saluto al sole, e sulla respirazione.
Inoltre, negli esercizi del risveglio muscolare vi sono anche attività come lo stretching, perfetto per prepararsi ad altre attività fisiche, o la camminata, meglio se all’aria aperta. Camminare di primo mattino favorisce l’ossigenazione delle diverse aree del cervello e, oltre a permettere una condizione di benessere generale, aiuta il buonumore e l’attività celebrale.
Come praticare gli esercizi di ginnastica dolce al risveglio
Oltre al tipo di esercizi, è importante valutare come dovranno essere praticati perché il risveglio muscolare possa essere dolce e aiutare il benessere generale.
- Prima di iniziare, è sempre opportuno riscaldarsi. Quindi, è meglio partire da esercizi che si utilizzano normalmente nel riscaldamento, come una leggera corsa sul posto, la camminata veloce o lo stretching.
- Scegliere l’attività che si sente più in linea con le proprie caratteristiche e con il proprio livello di preparazione permette di non stufarsi dopo poco e scongiura il rischio di infortuni. Se si fa yoga, partire dalle posizioni più semplici e aumentare progressivamente il livello. Lo stesso vale se si vuole fare .
- Mantenere una intensità leggera, eventualmente aumentandola progressivamente durante la sessione ma senza arrivare a una elevata intensità: il risveglio muscolare, infatti, prevede un impatto leggero per funzionare al meglio.
- Ascoltare sempre i segnali che arrivano dal proprio corpo è molto importante: in questo tipo di attività dolce è più semplice stabilire un contatto con il proprio corpo e si ha la possibilità di accorgersi di sensazioni che spesso rimangono sopite.
- Non di meno, è utile completare gli esercizi compiendo movimenti ampi e fluidi, che rinforzano i muscoli e aiutano il corpo ad aprirsi.
- Infine, porre la giusta attenzione alla respirazione: nel caso in cui non si fosse abituati a lavorare sulla respirazione, può essere una buona idea quella di farsi seguire da un preparatore, che insegni i giusti movimenti e le tecniche adeguate.
Se ami fare sport ma non puoi farlo all’aria aperta o iscriverti in palestra ecco alcuni consigli su APP da utilizzare: