Per vestire bene il tuo bambino all’asilo o alla scuola elementare, devi scegliere i vestiti giusti che siano il compromesso tra comodità e temperatura stagionale. Ecco a voi genitori 7 consigli su come vestire i bambini per andare a scuola.
Indice Contenuti
7 consigli su come vestire i bambini per andare a scuola
Il grande giorno sta arrivando per il tuo piccolo: dopo tanta DAD e diversi mesi senza vedere i suoi compagni, tornerà a scuola per la prima volta. Ma tra la voglia di celebrare l’occasione e il fatto che tuo figlio sia a suo agio nel suo outfit, non sempre sappiamo quali abiti sarebbero i più adatti per la scuola. Allora come vestire tuo figlio per il suo rientro alla scuola materna (e per il resto dell’anno)? Ecco alcuni suggerimenti.
Scegli gli abiti festivi per l’inizio dell’asilo
Il ritorno alla scuola materna di un bambino, dopo diverse settimane a casa con mamma e papà, può essere un momento piuttosto stressante, sia per te che per lui. I primi passi a scuola sono anche i primi nel mondo sociale che può portare la sua parte di ansie, domande e incertezze. E se vedessimo le cose in modo diverso?
Questo è un evento importante nella vita di tuo figlio e dovrebbe essere ritualizzato. Allora perché non rendere questo ritorno all’asilo un momento di festa scegliendo gli abiti di conseguenza? Chiedigli come vuole vestirsi per questo grande giorno. Ciò è tanto più giudizioso per i bambini inclini all’ansia che si concentreranno più sul momento presente della preparazione che sul giorno del ritorno che può intimidirli o addirittura spaventarli.
Naturalmente, è consigliabile che l’abbigliamento sia pratico per la scuola. Ma, almeno per questo primo giorno, non essere troppo esigente. Lascia che tuo figlio scelga quello che gli piace per rendere questo momento più festoso.
Praticità: la parola d’ordine per un buon guardaroba scolastico.
Accantonato il giorno del rientro che fa giustamente eccezione, bisogna pensare al resto dell’anno scolastico. Il consiglio universale, per ogni ordine e grado di scuola, è quello di scegliere un outfit comodo ed in particolare gli abiti che è abituato a indossare, in cui si sentirà bene tutto il giorno e potrà muoversi agilmente sia in classe che durante le attività all’aria aperta come l’ora di ginnastica o la ricreazione. È questo tipo di abbigliamento che sarà meglio scegliere per tutto l’anno scolastico.
Se acquisti vestiti, preferisci che tuo figlio li provi prima del grande giorno.
Durante un’attività di gruppo all’aperto, un bambino dell’Istituto Cristo Re di Roma, sapientemente vestito da sua mamma con vestiti comodi e non troppo imbottiti, dopo aver corso diversi minuti, saltato la corda e giocato sulle giostrine del parco esterno, è ritornato in classe, ha indossato la sua felpa e ha evitato di ammalarsi, come molti dei suoi compagni. Il fatto di non ammalarsi, in un periodo storico così delicato come quello attuale, in cui gli ospedali sono pieni, e subito si rischia di ritornare in DAD, è necessario prestare molta attenzione anche da parte dei genitori.
Non dimentichiamo dunque che a scuola i nostri figli fanno anche attività cosiddette “disordinate”, cioè creative, come dipingere, colorare, giocare in giardino, ecc. Quindi, preferisci fargli indossare vestiti che può sporcare senza rimpianti. In questi casi, rivolgiti all’abbigliamento a prezzi ragionevoli.
Vestiti facili da indossare e da togliere
Scegliere i vestiti per andare a scuola è anche un buon modo per sviluppare l’indipendenza nel vestirsi e svestirsi. Nei giorni precedenti all’inizio dell’anno scolastico, puoi, ad esempio, lasciare che il tuo piccolo si metta le scarpe da solo, insegnargli ad abbassarsi e ad alzarsi i pantaloni da solo quando va in bagno o addirittura lasciargli indossare il cappotto.
Questo gli insegnerà come vestirsi da solo. Si sentirà meglio, perché non aspetterà che qualcuno lo aiuti e questo gli faciliterà l’inizio della scuola. Tanto più che dovrà toglierli e rimetterli spesso: durante la ricreazione, per andare in bagno, per fare un pisolino nei dormitori, ecc.
Per quanto riguarda i vestiti stessi, evita abiti complicati come:
- Pantaloni con bottoni, cintura e cerniera, che non sono pratici per la scuola. I migliori saranno sempre i pantaloni con elastico in vita o i pantaloni da jogging;
- Maglioni stretti e t-shirt difficili da mettere e rimettere. Preferiremo optare per magliette con scollo ampio e canotte, ma non quelli con bottoni piccoli che richiedono troppo tempo per attaccarsi, ma canotte con cerniera;
- Collant, se la scuola di tuo figlio richiede che vengano rimossi per il riposino. Invece, scegli i leggings che sono molto più facili da indossare;
- Accessori per capelli come fiocchi, cerchietti, nastri che non tengono molto bene e che si rischia di perdere molto facilmente;
- Scarpe stringate fino a quando tuo figlio non sa come allacciarle. Potrebbe aspettare lunghi minuti prima che qualcuno venga ad aiutarlo. Scegli invece scarpe con cerniera o fibbie, sneakers con velcro , ballerine, mocassini, stivaletti (quelli senza cerniera possono essere difficili da indossare), ecc.
Questi vestiti da evitare per la scuola possono, ovviamente, essere indossati all’aperto quando hai più tempo da dedicare a vestire tuo figlio.
Nota anche che questi suggerimenti possono essere applicati ai bambini in età da asilo nido che non sono ancora completamente indipendenti con la loro attività.
E preferiamo sempre i vestiti in cui il piccolo è a suo agio
Porta un cambio di vestiti a scuola
Nel primo anno della scuola materna, il piccolo è a malapena addestrato al vasino (se non ancora) e possono verificarsi incidenti. Quindi ricordati di fornire un cambio di vestiti (mutandine, pantaloni, t-shirt e calzini) che conserverai in una piccola borsa che sarà appesa all’attaccapanni.
Pensando ai vestiti invernali per la scuola materna
Non dimentichiamo i vestiti che proteggeranno il tuo piccolo dal freddo e dalla pioggia, ma devono essere adatti anche per la scuola! E soprattutto non dimentichiamo le aiutanti materne che sono lì per aiutare i nostri piccoli a vestirli. Rendiamolo facile per loro!
Accessori invernali adatti alla scuola materna
Cominciamo prima con gli accessori invernali. Evitiamo le sciarpe e prediligiamo gli scaldacollo (sciarpa a tubo), perché sono chiusi e quindi non si trascinano per terra e non ci inciampiamo! Inoltre rinunciamo ai guanti con bottoni o fibbie a favore dei guanti che sono molto più facili da indossare. In aggiunta a ciò, possono essere collegati tra loro da un filo che passa attraverso le maniche del cappotto, evitando di perderli.
Un piccolo consiglio sugli accessori: scegli un set di accessori con le stesse fantasie. In questo modo, se uno di loro è in giro da qualche parte nella scuola, è molto più facile riconoscere a chi appartiene.
Per i cappelli, scegli quelli che si legano sotto il mento.
L’outfit invernale per la piccola scuola
Per quanto riguarda i cappotti per bambini, assicurati che la cerniera sia pratica e facile da chiudere e che non ci sia il rischio che la fodera si incastri. E, naturalmente, deve includere un cappuccio che copra bene la testa del bambino senza ostacolare la sua visuale.
Dal lato abbigliamento, aggiungiamo strati: sottomaglia, maglia, t-shirt a collo alto, ecc. E per le scarpe, in caso di pioggia, si può optare per stivali da pioggia piccoli.
Infine, ultimo consiglio: ricordatevi di segnare con un’etichetta i vestiti che il vostro piccolo si toglie quando arriva a scuola (cappotto, cappellino, ecc.). Alcuni siti offrono persino la possibilità di creare etichette personalizzate con il nome di tuo figlio.