Possiedi anche tu diversi gioielli e non sai come pulire oro, argento e diamanti? Pensi spesso di usare saponi, detergenti aggressivi o la semplice polvere? Attenzione perchè sono elementi che possono danneggiare i gioielli che indossiamo, andando a diminuire la naturale luminosità dei materiali.
Basti pensare alla lucentezza dei gioielli artigianali Ellius: nonostante oro, argento, diamanti e pietre preziose siano materiali resistenti, possono incorrere in danni creati dall’usura e dall’accumulo di sporco. È quindi meglio programmare nel tempo pulizie accurate, così da evitare l’accumulo e riportare allo splendore di sempre. Per riuscire a pulire nel modo migliore anelli, bracciali, orecchini e ogni tipologia di gioielli di cui disponiamo, è importante conoscere a fondo di cosa e come è composto, la struttura e i materiali che lo caratterizzano. Per intervenire contro l’argento o l’oro che si ossidano, si utilizzano infatti tecniche differenti da quelle usate per la manutenzione delle pietre preziose.
Indice Contenuti
Come pulire l’oro in modo naturale
Se ci ritroviamo gioielli in oro da pulire, opachi per l’usura e l’accumulo di polvere e patine di saponi o detergenti, possiamo ridare la brillantezza naturale anche utilizzando ingredienti naturali. Uno dei più efficaci è certamente utilizzare acqua tiepida e detersivo per i piatti delicato, meglio se biologico. In una ciotola riempita di acqua calda e alcune gocce di detersivo, lasciare immerso il gioielli per circa 20 minuti. Quindi spazzolare con uno spazzolino a setole morbide e asciugare con molta attenzione utilizzando un panno in cotone. Una volta asciutto, si può lucidare con un panno in microfibra.
Come pulire l’argento in modo naturale
Rispetto all’oro, l’argento risulta leggermente più delicato e rischia più facilmente l’ossidazione, soprattutto in presenza di umidità. Per questo, risulta particolarmente importante riporre i gioielli in argento all’interno del portagioie, limitando così l’esposizione all’aria che potrebbe favorire l’ossidazione. Tra i metodi naturali e casalinghi che si possono utilizzare per rimuovere l’ossidazione dall’argento, uno dei più usati richiede l’uso di una ciotola di vetro rivestita internamente di carta alluminio. Una volta aggiunta nella ciotola acqua bollente e un cucchiaio di sale, immergere il gioiello in argento per non più di 15 minuti. Quindi risciacquare con attenzione il gioiello con acqua calda e asciugare con un panno morbido, per poi lucidare con il panno in microfibra.
Alcuni consigliano di pulire l’argento anche con il dentifricio privo di agenti sbiancanti e abrasivi, tuttavia se il dentifricio contiene ingredienti troppo aggressivi potrebbe risultare dannoso per il gioiello. Se invece si è sicuri della sua composizione, si può procedere distribuendolo sul gioiello e spazzolando delicatamente con uno spazzolino. Dopo aver risciacquato e asciugato, lucidare con un panno apposito per l’argento.
Come pulire i diamanti in modo naturale
Uno dei modi naturali più utilizzati per pulire i diamanti, è utilizzare acqua saponata unita a qualche goccia di ammoniaca. Per far tornare all’originaria brillantezza infatti, è bene unire circa 60 ml di acqua, due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie e qualche goccia di ammoniaca. Dopo aver portato il tutto a bollore, immergere il gioiello nella soluzione e strofinare delicatamente con uno spazzolino a setole morbide, quindi sciacquare e asciugare con attenzione, utilizzando un panno in microfibra.