Accessorio immancabile per qualsiasi donna è la borsa, in tutte le sue accezioni possibili. Certo, se il borsello per gli uomini è un accessorio più vezzoso che di utilità, per le donne è diverso, la borsa ha una utilità, una funzione irrinunciabile. Vediamo in queste righe come gli stilisti affrontano il tema delle borse di Moda 2022/23.
Indice Contenuti
La funzione delle Borse femminili
Ogni donna sente la necessità di presentarsi al meglio in ogni momento della giornata, anche dopo ore di lavoro in ufficio. Questo significa dover avere sempre con se tutta una serie di oggetti, dalla spazzola per i capelli allo spazzolino per denti e dentifricio, rossetto, accessori per il make up per rinfrescare il proprio aspetto.
Dove mettere tutta questa serie di oggetti, e molto altro, per avere con se in ogni momento ciò che serve? Ovviamente la risposta è data da una Borsa. Ecco perché esiste una così sostanziale differenza di esigenze tra gli uomini e le donne, accentuata dal fatto che spesso l’abbigliamento femminile è meno ricco di tasche rispetto a quello maschile.
Naturalmente esistono differenze nel tipo di Borsa in funzione dell’occasione. Poco elegante presentarsi ad una festa in abito da sera con un borsone a tracolla, ad esempio oppure, viceversa, presentarsi in ufficio con una borsa di piccole dimensioni tempestata da brillanti.
Ecco, allora, che la Moda propone diverse soluzioni per le varie occasioni e contesti, per i diversi momenti della giornata. In tutte le sfilate internazionali i tanti stilisti propongono le loro creazioni non solo rispetto all’abbigliamento ma anche agli accessori tra i quali la Borsa è regina assoluta.
Le proposte di Moda delle Borse 2022/23
Quanto ci ha tolto il Covid-19 in tanti, troppi aspetti della nostra vita? Moltissimo, a partire dalla vita comune di tutti i giorni, al lavoro, agli affetti imperdibili non solo di trascorrere con loro momenti sereni e di festa in diverse occasioni ma persino nell’essere presenti nei momenti più difficili in ospedale, addirittura non potendo essere presenti nemmeno nei momenti drammatici in cui la vita viene portata via dal terribile virus.
Tutta questa drammaticità stride enormemente con le occasioni banali di impossibilità di partecipare a Party, a momenti di svago ma pure questi sono importanti nella vita delle persone. Tutto sta tornando ad una certa normalità nonostante le attenzioni che ancora sono doverose.
Stiamo tornando, perciò, anche alle occasioni mondane, alle feste e ai Party e ciascuna ha voglia di tornare a preoccuparsi anche dell’abbigliamento più adatto a queste occasioni e alle Borse più adatte. Gli stilisti stanno proponendo borse di piccole dimensioni per questi eventi, quasi in tutti i casi piene di brillantini che donano maggiore luce all’abbigliamento e anche in forme più curiose come ad esempio quelle proposte da Markarian.
Se è vero che questo genere di borse aprono la strada nuovamente alle occasioni mondane che tanto sono mancate a tutte, è anche vero che molti stilisti si occupano maggiormente delle Borse nell’accezione quotidiana, coniugando la bellezza, la forma alla praticità di tutti i giorni, uno stile cittadino.
Si sono visti esempi di entrambi i tipi di borsa anche nella New York Fashion Week. Rispetto alle borse di tipo “cittadino”, quindi con una forte connotazione pratica, hanno riscontrato interesse nell’evento della Grande Mela le proposte di Coach e di Ulla Johnson.
Nel primo caso la Borsa è una tracolla che si può portare sia a spalla che a mano mentre nel secondo caso è stata ammirata la proposta di Borsa a secchiello in velluto a coste. In entrambi i casi la coniugazione tra stile e funzionalità è perfettamente riuscito, fornendo alle donne la possibilità di avere Borse eleganti e pregiate ma con la massima funzionalità quotidiana.
Interessante anche quanto proposto da Tony Burch, pragmatico, che impone un suo modello di Borsa rossa con manico a listini e con la chiusura che si caratterizza per il tipico marchio della casa.
Sul versante opposto, quello delle borse di piccole dimensioni dedicate ai party, segnaliamo la proposta di Brandon Maxwell con una borsina a forma di cuore davvero elegante e originale, adattissima ad una mise serale.