Cambiare casa o ristrutturare la propria può essere un compito arduo per motivi diversi. Di certo, bisogna fare non poca attenzione ad ogni ambiente della casa per poter avere una dimora da poter chiamare propria e nella quale si rifletta completamente la vostra personalità. Se in passato alcuni locali domestici richiedevano meno attenzioni di altri, oggi le cose cambiano, soprattutto vista la ricerca costante delle persone per il relax e l’equilibrio in termini estetici.
Va detto che, quando si compiono delle opere di restauro in un ambiente domestico, le esigenze personali devono, talvolta, scendere a compromessi col budget. Ciò non di meno, è possibile arredare ogni locale in maniera personale senza sforare necessariamente. Più che una questione economica, infatti, possiamo affermare che l’arredo di una casa stia tutto nel buongusto e in una progettazione adeguata dei vari ambienti.
Consapevoli del fatto che, negli ultimi tempi, il bagno ha ricoperto un ruolo sempre più importante nelle liste degli ambienti da ristrutturare, nelle prossime righe vogliamo fornirvi una lista di consigli utili per poterne arredare uno in chiave moderna e ricercata, attraverso complementi d’arredo dall’aspetto accattivante e accessori funzionali, utili al relax e, talvolta, tecnologici.
Indice Contenuti
Selezione dei materiali
Uno degli aspetti più importanti per conferire al bagno un’estetica moderna è l’utilizzo di materiali che richiamino, a loro volta, atmosfere contemporanee. Stiamo parlando del vetro, ad esempio, da ritrovare nelle cabine doccia o in alcuni complementi o l’acciaio inossidabile, di cui possono essere i dettagli, le fontane o alcune componenti decorative. Il marmo, nelle sue concezioni e lavorazioni più semplici e ricercate può essere un altro importante alleato nella ricerca dello stile moderno con cui si intende arredare il bagno.
Quali tinte scegliere?
Non solo materiali, anche i colori esercitano un ruolo molto importante nella creazione di un ambiente contemporaneo, dall’aspetto accattivante e che richiami all’innovazione. Per questo motivo, occorre scegliere le tinte con non poca attenzione. Dovreste prediligere colori neutri, con una predilezione nei confronti del bianco, del grigio e del nero, bilanciandoli, ovviamente, e mantenendoli in una palette di colori equilibrata. In questo modo, avrete la possibilità di creare un’atmosfera rilassante, magari servendovi anche di accessori e complementi d’arredo in legno, ad esempio, per creare un piacevole contrasto.
Mobili moderni
Altro ruolo fondamentale viene ricoperto dai mobili per il bagno. Nella fattispecie, una sala moderna richiede non soltanto le ultime mode, ma più in generale, quelli con l’aspetto più semplice e ricercato, seppur con un occhio importante nei confronti della praticità. Oggi, molte persone scelgono complementi sospesi, in modo tale da dare un senso estetico maggiore all’intera sala. Tutto questo, però, non preclude che questi mobili siano spaziosi, semplici da utilizzare, grazie alle chiusure facilitate e pronti ad ospitare tutto ciò di cui avrete bisogno per godere del vostro bagno a pieno.
Doccia o vasca?
Un fattore di scelta che tedia moltissime persone. In linea generale, la doccia rappresenta un’alternativa più pratica, mentre la vasca viene vista principalmente nei bagni di concezione tradizionale. In realtà, però, oggi tutto può rifarsi alle semplici esigenze di spazio. Se si hanno a disposizione due bagni, quello patronale può ospitare una vasca idromassaggio, ad esempio, di quelle dall’aspetto minimalista, mentre per la doccia si può optare per una moderna walk in senza piatto.
Accessori tech
Infine, per un bagno moderno che si rispetti, dovrete aver cura di inserire degli accessori innovativi e tecnologici che possano agevolarvi nella ricerca del relax. Stiamo parlando di oggetti come i dispenser elettronici del sapone, ad esempio, gli spazzolini elettrici, i robot massaggianti e gli specchi hi tech connessi al Wi-fi, con luci a sensore, orologio e controllo del meteo, ad esempio.