Non c’è dubbio che, nell’ambito della regione straordinaria dell’Emilia-Romagna, apprezzata tanto dai turisti italiani quanto da quelli stranieri, una delle città più importanti e a cui far riferimento è quella di Modena. La città in questione spicca per numerosi motivi, che permettono di accomunare tutti coloro che vogliono recarsi in visita all’interno della città, semplicemente per un fattore turistico, e coloro che, invece, vogliono a viverci, trascorrendo gran parte della loro vita in un comune sicuramente molto accogliente e perfetto per la risposta che sia offrire a diverse esigenze.
Considerando la situazione del mercato immobiliare a Modena, sicuramente più vantaggiosa rispetto a quella di altri comuni italiani in Emilia-Romagna o in Nord Italia, vale la pena offrire una panoramica del perché possa essere utile e vantaggioso trasferirsi a Modena, sottolineando tutti i motivi che giustificherebbero questa scelta e adducendo a diverse motivazioni utili da considerare, soprattutto dal carattere prettamente professionale lavorativo.
Indice Contenuti
La bellezza dell’Emilia-Romagna
Il primo motivo utile per cui vale la pena trasferirsi a Modena riguarda la bellezza dell’Emilia-Romagna, oltre che le caratteristiche di una regione che tutti amano, in Italia e all’estero. Naturalmente, l’Emilia-Romagna è spesso associata alla città di Bologna, soprattutto per quanto riguarda la portata culturale di una regione che spicca anche nel contesto del Nord Italia. Tuttavia, trasferirsi a Modena non è da meno, sia perché vivere all’interno della città non vuol dire essere lontani dal capoluogo (da cui Modena è distante solo pochi minuti di treno), sia perché l’intera regione subisce l’influenza positiva della cultura e delle componenti e pregevoli precedentemente elencate. Dunque, che si tratti di cultura, tutela del territorio, socialità o importanza umana, qualsiasi elemento sarà protagonista nell’ambito della propria vita emiliana.
La cultura e le attrazioni della città
Naturalmente, quando si parla di vivere all’interno di una città, il discorso si allarga rispetto a quanto di interessante si osserva dal punto di vista turistico. Per questo motivo, è certamente utile dare uno sguardo alle attrazioni presenti nella città di Modena, per quanto non sia tutto: che si tratti del Museo Enzo Ferrari o di numerosi monumenti presenti all’interno della città, le attrazioni abbondano a Modena, ma sono unite sicuramente ad una cultura straordinaria, che permetterà di vivere all’interno di un contesto cittadino con grandi vantaggi che si osservano soprattutto per quanto riguarda la tutela del cittadino e del singolo.
Allo stesso tempo, così come in tante altre regioni dell’Emilia-Romagna, il fattore relativo alla portata culturale modenese è importante soprattutto per la capacità di mettere in primo piano il singolo, offrendogli riparo, relax, tranquillità e contatti sociali sempre validi. Naturalmente, quando si parla di cultura si fa riferimento anche al buon cibo, il fattore da non sottovalutare assolutamente: lasagne, tortellini, tortelloni, aceto balsamico di Modena, gnocchi fritti sono alla base di una cultura valida anche dal punto di vista gastronomico, che spicca su tante altre città d’Italia e che vede, nell’Emilia-Romagna, una delle parti del cibo più amato in Italia e all’estero.
Situazione immobiliare nella città di Modena
L’ultimo è tra i migliori motivi per cui è utile e vantaggioso trasferirsi all’interno della città di Modena riguarda la situazione immobiliare della città, che permetterà di studiare, lavorare e formarsi in un contesto sicuramente più economico rispetto a quello di Bologna o di altre città in Emilia. Che si tratti di acquistare o affittare un’abitazione, i siti di vendita case modena e mostrano una situazione molto chiara: ad esempio, la media degli affitti è di circa 12 € per metro quadro di appartamento, molto più bassa rispetto a tanti altri capoluoghi di provincia italiani, per cui vivere a Modena avrà anche i suoi vantaggi in termini di accessibilità economica.