Arredare la cameretta dei bambini è un’impresa creativa interessante e all’insegna delle sfide. Una delle più importanti riguarda la conciliazione tra la bellezza estetica, il comfort e il risparmio, aspetto a cui dedicare una grande attenzione di questi tempi. Come trovare la quadra fra tutto ciò? Continua a leggere le prossime righe per scoprirlo!
Indice Contenuti
Acquista una composizione completa
Il primo consiglio utile per risparmiare senza rinunciare all’estetica quando si arreda la cameretta dei bambini consiste nell’acquistare una composizione completa.
Su e-commerce d’arredamento famosi come Designbestoutlet è possibile trovarne di bellissime e a diversi prezzi. Si tratta di composizioni semplici ma proprio per questo in grado di durare anni. Il rischio di un arredamento troppo connotato è quello di vedere i propri figli arrivare, nel corso del tempo, a stufarsi e a chiedere di cambiarlo.
Compri online? Iscriviti alle newsletter
Gli e-commerce di arredamento e home decor stanno letteralmente esplodendo, lato fatturati, negli ultimi anni. A decretare il suo successo ci hanno pensato innanzitutto cambiamenti come lo smart working, con il conseguente aumento del tempo passato tra le mura domestiche.
Nel momento in cui li si utilizza per arredare la cameretta dei bambini, un suggerimento per risparmiare senza mettere in secondo piano l’effetto estetico consiste nell’iscriversi alle newsletter.
Nella maggior parte dei casi, si può usufruire di sconti interessanti sul primo ordine, senza dimenticare le promozioni che vengono proposte in occasioni speciali come il periodo dei saldi (sì, non esiste solo per l’abbigliamento).
Scegli fibre tessili di qualità
Evitare di far soffrire troppo il portafoglio senza mettere in secondo piano la bellezza estetica quando si arreda la cameretta dei bambini è possibile!
Per riuscirci, bisogna considerare anche un altro suggerimento in grado di fare la differenza. Di cosa si parla? Dell’importanza di puntare sulla qualità nella scelta delle fibre tessili per tende e altri accessori.
Giusto per citare uno dei tanti esempi, chiamiamo in causa la canapa, dalla quale viene ricavata una fibra tessile in grado di mantenere un aspetto fantastico anche dopo diversi lavaggi.
Rimanendo sempre con il focus sui tessuti naturali di qualità e in grado di resistere al meglio a diversi lavaggi, è doveroso citare la seta da baco.
LED? Sì, grazie!
Consiglio forse banale, ma che è sempre meglio ribadire: per l’illuminazione della cameretta dei bambini, la soluzione giusta è il LED, che garantisce ottime performance – non esiste il problema dello sfarfallio – e numeri senza eguali per quanto riguarda il risparmio energetico.
Viva le applique
Non c’è bisogno di spendere tanti soldi per una piantana quando si arreda la cameretta dei bambini.
Le applique rappresentano un’ottima soluzione alternativa che concilia al meglio risparmio, estetica e praticità. Inoltre, garantiscono il massimo della sicurezza, aspetto che è fondamentale mettere in primo piano quando si progettano gli spazi dedicati ai più piccoli.
Arredi multifunzione
Come in tutte le altre parti della casa, anche nella cameretta dei bambini gli arredi multifunzione fanno la differenza fin da subito. Quando si progetta la camera per un bimbo dall’anno in su – prima dei 12 mesi, è consigliabile, per prevenire la SIDS, far dormire il piccolo nella camera dei genitori – è meglio prendere, per il fasciatoio, un mobile semplice sul quale appoggiare poi il materassino.
Questo elemento d’arredo potrà diventare, di lì a poco, una cassettiera per i vestiti o una soluzione per riporre i giochi.
Per quanto riguarda le sedute, invece, ci si può orientare verso pouf morbidi con contenitore, ideali per mantenere l’ordine in maniera semplice.
Usato e web, un binomio inscindibile
In tutto questo, è bene non dimenticare mai la presenza di numerose app e siti che permettono di acquistare elementi d’arredo e accessori usati di ottima qualità.
Si tratta di un espediente molto semplice, ma che ci permette di fare la nostra parte per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.