Ogni donna ama ricevere come regalo un gioiello ricco di pietre e diamanti preziosi ma riusciamo a riconoscere le pietre che ci troviamo davanti? E se per caso ci trovassimo davanti una delle pietre più preziose al mondo, riusciremmo a riconoscerla? Su LussoMag ho scoperto quali sono.
Indice Contenuti
1.Pink Star
Il diamante Pink Star, noto anche come Steinmetz Pink, è il più grande diamante rosa al mondo. Il GIA, Gemological Institut of America, lo ha classificato come “internally flawless” perché privo di imperfezioni. Nel 2013 il diamante Pink Star è stato venduto all’asta a Ginevra per la cifra di 83 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato per qualsiasi pietra preziosa.
2. Painite
Oggi la Painite non è tanto rara quanto prima, ma rientra comunque nella classifica delle pietre più preziose al mondo. Nel 2005 ha vinto il premio come “minerale più raro al mondo” poiché ne esistevano meno di 25 esemplari. Fu scoperta nel 1950 in Birmania, la painite ha una colorazione che può variare dal rosso-arancione al marrone. Il prezzo si aggirerebbe intorno ai 50.000 dollari a carato.
3. Musgravite
Questa pietra rarissima è stata scoperta in Australia meridionale nel 1967 nella località di Musgrave Ranges da cui proviene il nome. Fino al 2005 si conoscevano solo 8 esemplari, ma recentemente sono pervenute altre specie in Groenlandia, Antartide, Sri Lanka, Madagascar e Tanzania. Il suo valore è di 35.000 dollari a carato.
4. Grandidierite
La Grandidierite è un minerale raro di colore verde/blu, fu trovato per la prima volta in Sri Lanka nel 1902. La pietra prende il nome dall’esploratore e naturalista francese Alfred Grandidier che fu il primo a descriverne le caratteristiche. Il costo approssimativo di questo minerale è di più di 30.000 dollari a carato e se ne contano circa due dozzine.
5. Berillo Rosso
Questa pietra fu scoperta nello Utah nel 1904 e descritta per la prima volta da Maynard Bixby prende il nome proprio da lei, venne infatti a lungo chiamata bixbyite. Questa pietra è mille volte più preziosa dell’oro, è così rara che se ne trova una ogni 150.000 diamanti. Il valore è di 10.000 dollari al carato, le più grandi ritrovate raggiungono appena i 3 carati.
6. Benitoite blu
La Benitoite prende il nome dalla località californiana San Benito. Inizialmente quando l’hanno scoperta venne associata a uno zaffiro, successivamente quest’ipotesi venne smentita e provarono che si trattava di una nuova specie di minerale. E’ difficile da trovare una pietra che superi il carato, quelle da 2 carati possono valere circa 10.000 dollari.