Le bambole empatiche Rubens Barns, nascono in Svezia nel 1996, prendono il nome dalla parola svedese Barn che significa bambino e Rubens dal nome del padre di Ewa Jarenskog la creativa designer di ceramica che ha realizzato le Rubens Barns insieme allo stilista Teruko Wahlström.
Indice Contenuti
Come nascono le Rubens Barns e loro sicurezza
Le bambole artigianali di Rubens Barn sono chiamate “therapy dolls” oppure “empathy dolls”, ovvero bambole da terapia o bambole empatiche.
Questo tipo di bambole definite anche empatiche nascono dal pensiero di una mamma svedese che pensò a questo modello di bambola gioco per aiutare il figlio malato terminale ad esprimere le sue emozioni oltre che ad avere conforto da questo nei momenti difficili della malattia.
E’ difficile pensare a una bambola come a uno strumento “curativo” e che sia addirittura empatico, ma queste bambole sono veramente straordinarie, sviluppano la comprensione e anche la comunicazione con gli altri.
Il legame con queste bambole è dato principalmente dalla loro struttura,poiché sono realizzate artigianalmente. La parte esterne è in cotone biologico certificato (capelli, pelle e vestiti), l’interno è in 100% poliestere. Sono morbide con un peso distribuito su tutto il loro corpo. Hanno uno sguardo e un sorriso dolci che aiutano a creare una relazione.
E’ un gioco sicuro per un bambino, lo può maneggiare e prendere in bocca senza rischi perché priva di parti staccabili, idoneo quindi anche ai più piccoli che sono ancora alla scoperta di ciò che li circonda con la bocca.
Infine sono facili da lavare anche in lavatrice, messe al sole per la loro asciugature e il prodotto è subito igienizzato per i vostri bambini, ricordate di usare sempre prodotti per il lavaggio BIO.
Rubens Barns: caratteristiche e quale scegliere
Le bambole Rubens Barns, come abbiamo detto sono realizzate artigianalmente, sono curate nei minimi dettagli per questo sono bambole empatiche le loro caratteristiche sono le seguenti:
- braccia morbide, ma non flosce;
- postura delle gambe lievemente rannicchiata, facili da abbracciare;
- hanno ombelico e capezzoli;
- grandezza simile a quella di un neonato;
- tratti somatici simili a quelli di un bambino;
- sguardo laterale, non fissano il bambino e questo crea meno ansia nel gioco;
- occhi espressivi che aiutano i bambini ad esprimere le loro emozioni.
Le Rubens Barns sono di vario tipo e adatte alle diverse età dei bambini: da 0 a 3 anni e dai 3 anni in su.
Variano anche a seconda della grandezza, ce ne sono di piccole (da 33 a 38 cm), medie e grandi (possono arrivare a misurare oltre 50 cm).
I modelli di Rubens Barns in commercio sono diversi:
- Cutie : sono le più piccole e quindi adatte fin dalla nascita, misurano circa 33 cm.
- Cutie Activity bambole realizzate ognuna con caratteristiche per un’attività specifica come la pittura, la costruzione, la cucina…
- Goodies Ringo: adatte fin dalla nascita con sonaglio o con un delicato massaggiagengive per i piccoli.
- Kids : sono poco più grandi delle cutie e hanno le stesse caratteristiche, sono grandi circa 36 cm.
- Rubens Barn Original: queste sono le più grandi che vengono prodotte e misurano circa 50 cm. Per essere maneggiate perfettamente sono consigliabili i 3 anni di età.
- Rubens Ark: sono bambole accompagnate dai vestiti che ritraggono animali, aiutano il bimbo ad entrare in empatia anche con il mondo animale.
- Rubens Baby: misurano circa 45 cm e sono dotate di genitali. Inoltre hanno un fiorellino in bocca che permette di ciucciare il dito.
La linea delle Rubens Barns non può certo mancare poi dei vestiti per il cambio, un altro strumento per insegnare ai bambini a prendersi cura del loro gioco e ad esempio ad insegnargli a vestirsi da soli.
Rubens Barns: per bambini e adulti perché regalarla
Innanzitutto è importante fare il modo che i nostri figli sviluppino empatia e sappiano comunicare le loro emozioni, per crescere degli adulti che sappiano relazionarsi con gli altri in piena autonomia e sappiano esprimere le loro emozioni nella relazione con gli altri.
Inoltre le Rubens Barns sono bambole adatte non solo ai bambini piccolissimi, maschi o femmine, ma sono adatte anche ad anziani e adulti.
Molti centri geriatrici le usano per i loro pazienti, nella terapia di demenza senile o Alzheimer,dove hanno trovato un ottimo riscontro.
Idonee all’utilizzo per i bambini con disabilità, quando arriva un fratellino o sorellina o durante le fasi si sviluppo del bambino. L’utilizzo di queste bambole per il gioco serve molto per capire alcuni concetti che spiegati a voce ai bambini piccoli possono essere complicati, come ad esempio utilizzare il vasino o la cura di un neonato.
Utilizzate nelle terapie, anche per patologie psichiatriche o con gravi forme di autismo, diventano un vero amico per i bambini che li accompagna nei loro giochi, a fare la nanna o a superare una paura e/o un trauma. Stimolano i bambini a prendersi veramente cura di loro come se fossero a tutti gli effetti un essere umano.
Essendo realizzate artigianalmente non si trovano bambole identiche in ogni particolare per questo sono veramente uniche e da un valore senza eguali rispetto ad altre bambole in commercio.
Sono bambole di pezza che ricordano molto la tradizione delle bambole della nonna, ma con delle caratteristiche moderne, corredate di vestiti.