UNA GUIDA RAPIDA PER CREARE IL VOSTRO PORTICO E GIARDINO DA SOGNO
Fiori, oggetti in legno, lanterne, lavorazioni in ferro battuto, il bianco accompagnato dai colori della natura: ambienti romantici e in stile inglese che regalano un tuffo in atmosfere accoglienti e rilassanti, dove il tempo sembra essersi fermato. Questo è lo stile Shabby Chic, una delle tendenze di arredamento più amate e seguite negli ultimi anni sia per gli ambienti interni delle case, sia per le aree esterne come portici o giardini.
Se state cercando qualche spunto per sapere come arredare il portico o il giardino Shabby Chic, di seguito potrete trovare tante idee di arredamento romantiche e originali in linea con i dettami di questo particolare stile.
Arredare un portico o un giardino in stile shabby chic significa valorizzarlo con qualche contaminazione vintage, abbinata a combinazioni di fiori e piante e legno..
Indice Contenuti
SHABBY CHIC: LA NUOVA TENDENZA
Nato come stile “trasandato” ma chic, come lo si evince dal nome, lo stile shabby chic, in realtà, non lascia nulla al caso. C’è, infatti, una minuziosa cura al particolare, che viene valorizzato in modo elegante e raffinato con un pizzico di vintage e antichità.
Lo stile shabby chic predilige tonalità di colore chiare, come il bianco, l’avorio, il lilla, il beige o il verde salvia, sia per l’arredamento interno delle case, sia per l’arredamento esterno di un portico o di un giardino. Se il vostro desiderio, quindi, è quello di realizzare un arredamento del vostro portico o del vostro giardino in perfetto stile shabby chic, dovrete scegliere accuratamente oggetti, colori e materiali che ricordino questo genere decorativo dai tratti inglesi.
Per creare un giardino shabby chic anche la scelta dei vasi e delle piante ha un ruolo fondamentale: la salvia, la lavanda, le ortensie o il rosmarino. Potete spaziare dagli oggetti e supporti in legno ai colori tenui, come quelli della salvia e della lavanda. Potete abbinare dettagli come candele profumate, lanterne, cuscini oppure oggetti in ferro battuto o legno. Potete, poi, aggiungere quel tocco vintage che tanto piace, utilizzando pizzi e merletti per le decorazioni.
GIARDINO E PORTICO IN STILE SHABBY CHIC: ECCO 5 ELEMENTI CHE NON DEVONO MAI MANCARE!
Se state cercando spunti per arredare il portico o il giardino in stile shabby chic, ci sono alcuni elementi essenziali che caratterizzano questo nuovo stile e che non possono assolutamente mancare.
IL FERRO BATTUTO
Quando si parla di stile Shabby Chic non si può non prestare attenzione a tutti quegli elementi in ferro battuto che impreziosiscono questo stile e che donano quel tocco vintage che sembra essersi fermato in un tempo lontano. Dalle fioriere alle gabbiette agli oggetti personali, il ferro battuto è da considerare un elemento assolutamente essenziale e irrinunciabile!
PALLET IN LEGNO
Sfogliando riviste del settore o facendo ricerche sul web vi sarà certamente capitato di vedere bellissime fioriere oppure orti verticali, ricavati da pallet in legno dipinti in bianco sporco. Un vero e proprio must quando si vuole arredare il portico o il giardino Shabby chic. I pallet, inoltre, possono essere utilizzati e trasformati in comodissimi divani, così da ricreare una zona relax in giardino.
LANTERNE
Arredamento Shabby chic ed è subito lanterna! Che siano destinata ad ospitare candele profumate oppure fiori o altri oggetti, le lanterne sanno regalare un’atmosfera elegante e romantica.
FIORIERE
Un portico o un giardino Shabby chic sono caratterizzati da un tripudio di profumatissimi fiori colorati, che donano quelle vibranti note di colore a contrasto con il bianco, re indiscusso dello stile Shabby chic. Ortensie, lavanda, violette, salvia, rosmarino, peonie: per arredare un portico o un giardino Shabby chic le fioriere non possono mancare.
OGGETTI ANTICHI
Lo stile Shabby chic è romantico ed elegante, ma anche antico: attraverso gli oggetti che compongono l’arredamento sembra voler raccontare la sua storia