La Pet Therapy è ormai conosciuta in tutto il mondo, grazie alla sua notevole efficaci nel trattamento di persone con disabilità e di bambini con disturbi di vario genere. Non solo oggi viene utilizzata anche per sostenere persone che hanno subito uno shock o per gli anziani che si trovano in case di riposo.
Il termine fu coniato negli anni ’60 dallo psichiatra infantile americano Boris Levinson, quando durante una seduta con un bambino affetto da autismo notò come la presenza del suo cane aveva effetti positivi sul bambino: interagiva meglio col terapeuta e aveva voglia di giocare col cane.
Pet Therapy significa in maniera letterale “terapia dell’animale d’affezione” ed è oggi un supporto alle terapie tradizionali per aiutare i soggetti (adulti o bambini) a superare un disturbo o un momento di difficoltà quanto più possibile.
Va ricordato però che anche il solo crescere un bambino sin dai primi di anni di vita con un animale ha i suoi notevoli benefici per il suo sviluppo, poiché questo gli offre diversi stimoli e gli fa vivere emozioni diverse imparando l’importanza di prendersi cura di un altro essere vivente, il rispetto per il suo spazio, la tolleranza e anche a gestire la propria aggressività.
Il contatto diretto con l’animale offre tanti stimoli, Il bambino vive un’esperienza unica e sperimenta emozioni fondamentali per il suo sviluppo: l’attenzione, il rispetto, il tollerare e canalizzare l’aggressività
Abbiamo chiesto agli esperti di Allevare.info i benefici di avere un animale domestico e quali sono quelli più scelti.
Indice Contenuti
Pet Therapy: benefici
La Pet Therapy ma non solo avere un animale domestico con sé ogni giorno ha diversi benefici per i bambini e di conseguenza per i genitori e sono:
Meno allergie per bambini: una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit ha dimostrato come vivere con un animale domestico, cane e gatto sono fra i preferiti ma non solo, permette di rinforzare il sistema immunitario nei confronti di virus e batteri. Questo tiene più lontano le più comuni forme di allergie.
Riduzione dello stress: vivere con un animale domestico riduce le tensioni e lo stress, il carico di responsabilità e preoccupazione sembra diventare più leggero. Questo è dovuto grazie al nostro corpo che quando inizia a coccolare ed accarezzare l animale produce endorfine:neurotrasmettitori che riducono stress, ansia e tristezza.
Maggior dialogo: il rapporto costante con un altro essere vivente aumenta la forma di interazione per i bambini migliorandone la comunicazione e riducendo l’utilizzo di dispositivi elettronici oggi parte integrante della vita dei bambini fin dai primi anni di vita.
Organismo più sano: avere un animale domestico da accudire, come un cane, obbliga anche i bambini più pigri a muoversi per portarlo col genitore a fare una passeggiata. Uscire è di obbligo anche con le intemperie, questo rinforza la salute e fa fare dell’attività fisica a quei bambini e genitori che non amano il movimento se non sono costretti.
Aumento del senso di responsabilità: avere un animale da accudire giorno dopo giorno sviluppa nel bambino il senso del dovere, impara a comprendere che anche lui necessita di acqua e cibo, così come di compagnia. Un esperienza che gli permetterà di porsi nei confronti dei propri coetanei con maggiore rispetto.
Sviluppo emotivo: i bambini che vivono e crescono con un animale imparano a riconoscerne gli stati d animo, comprendono se è triste, stanco, malato, felice… questo sviluppa l empatia del bambino.
Creatività: i bambini hanno fantasia e quando vivono a contatto con animali questa si sviluppa ancora di più, diventano più creativi come ad esempio inventare storie dove il loro amico animale è sempre presente.
Scelta dell’animale domestico
Se avete deciso di prendere un animale domestico ricordate che una volta entrato in casa con voi va accudito giorno dopo giorno senza se e senza ma, porterà gioia nella vostra vita e nella vostra casa, così come quando se ne andrà lascerà un grande vuoto. I doveri nei suoi confronti sono molti, ma tutto sarà ripagato dal suo esservi fedele sempre e dai benefici che abbiamo visto porta per i vostri bambini.
Gli animali domestici su cui ricade maggiormente la scelta sono:
- cani,
- gatti,
- uccelli come i canarini,
- pesci,
- conigli,
- criceti,
- tartarughe.
In caso scegliate un cane o un gatto valutate bene il tipo di razza che volete prendere studiandone il carattere, le razze più raccomandate ad esempio per i cani sono i beagle, i border collie, barboncino, boxer.
Se non potete prendere un animale domestico, ma volete comunque tenere i vostri figli a contatto con gli animali, visto i notevoli benefici, potete portarli ad accudire cani e gatti al canile, potete portarli nei maneggi e farli andare a cavallo chiedendo ai centri se permettono anche ai bambini di aiutare nella pulizia del cavallo e della sua stalla. Vi sono poi le fattorie dove in alcune è possibile andare a cadenza settimanale per prendersi cura degli animali.
Le alternative sono davvero tante sfruttatele più possibile e i vostri figli ne avranno solo dei grandi benefici nella loro crescita.