Arredare casa è abbastanza intimidatorio di per sé, figuriamoci dover anche pensare a un modo arredare ecosostenibile. Però, sebbene questa impresa possa sembrare quasi impossibile, il fatto di optare per un arredamento eco-friendly darà i suoi frutti nel lungo periodo. Qui di seguito ti diamo alcuni suggerimenti, per un’alternativa un po’ più “green”, che ti aiuteranno a ridurre il tuo impatto ambientale e a risparmiare anche un po’ di soldi.
Indice Contenuti
Arredare casa in modo ecosostenibile
Viva l’usato
La modalità più semplice tramite la quale puoi influenzare positivamente il tuo impatto ambientale, anche quando decidi di arredare casa, è quella di comprare oggetti usati. L’arredamento vintage è chic e costa molto meno rispetto a quello nuovo. Perciò armati di santa pazienza e recati al tuo mercatino dell’usato locale. Qualora tu non riuscissi a trovare niente che sia di tuo gradimento, ricordati che su Ebay e molti altri siti ancora si possono scovare i tesori più inaspettati.
Scegli materiali ecosostenibili
Privilegia le aziende che sono focalizzate su standard di lavoro etici e corretti. Questo ti darà la sicurezza di poter contribuire, in maniera minima, ma comunque importante, alla salvaguardia dell’ambiente.
Usa materiali non tossici
Che tu decida di riverniciare un mobile oppure le pareti di casa, il tipo di vernice che scegli ha un’importanza fondamentale. Le vernici ecosostenibili sono senza composti organici volatili, che oltre a irritare la pelle e provocare allergie, inquinano pesantemente l’ambiente circostante.
Scegli stile d’arredamento che non invecchiano mai
Uno dei più grandi problemi concernenti l’arredamento della propria casa è dato dal cambio dei trend. Un certo stile potrebbe essere in voga solo un anno, due o poco più e poi andare fuori moda. Se perciò non desideri sbarazzarti dopo poco tempo di un oggetto che è passato di moda, investi il tuo denaro in elementi di decoro “senza tempo”.
Piante per purificare la casa
Una pianta ben curata può dare nuova vita a qualunque spazio. Inoltre, ci sono alcune piante, quali le palme e le felci, che hanno la capacità di aumentare e purificare l’ossigeno presente in casa. Le piante perciò costituiscono la soluzione più economica quando si tratta di arredare casa in modo ecosostenibile.