Cranberry o Mirtillo Rosso americano, frutto che si presta come ingrediente per la preparazione di molti dolci e noto ai nativi americani per le proprietà benefiche e curative delle bacche e delle foglie.
Da alcune pubblicazioni scientifiche sembra che il cranberry si riveli particolarmente utile nella cura e prevenzione di alcune patologie come le infezioni delle vie urinarie, carenza di antiossidanti, cardiopatie, osteoporosi e artrite reumatoide.
Indice Contenuti
Le proprietà terapeutiche del cranberry
Se si ha la fortuna di riuscire a reperire del vero succo di Cranberry, altrimenti essiccato va bene lo stesso, lo si può consumare per contrastare in modo gustoso il rischio di osteoporosi. Questa bacca è infatti ricca di calcio e di tannini che bloccano l’azione batterica nelle vie urinarie.
Il cranberry contiene anche degli antiossidanti naturali come la vitamina C, fibre per combattere la degenerazione delle arterie come grassi, colesterolo e cumuli di cellule. In questo modo riduce il rischio di infarti o di arresti cardiaci.
Altri benefici cranberry sono:
- Migliora la salute della bocca grazie alla sua azione antibatterica, evitando così la formazione di placca, gengiviti e carie.
- Combatte i problemi a reni e vescica e la formazione dei calcoli renali grazie all’acido citrico.
- In alte concentrazioni combatte le infezioni alle vie urinarie e le previene. Il suo alto contenuto di proantocianidine antiossidanti impedisce ai batteri di aderire alle pareti delle vie urinarie.
- Antiossidante per contrastare l’invecchiamento delle cellule. Questo suo principio allontana anche il rischio di sviluppo di alcuni tipi di cancro.
- Perdita di peso. Gli antiossidanti aiutano nel migliorare il lavoro dell’apparato digerente e favoriscono il funzionamento del metabolismo.
- Rafforza il sistema immunitario grazie alla sua azione antibatterica ed antinfiammatoria.
- Fa bene al cuore grazie agli enzimi ed ai minerali che riducono il colesterolo cattivo.
- Fa bene alla pelle. Gli antiossidanti contrastano i radicali liberi e la vitamina C aiuta la pelle a mantenersi giovane e idratata, riducendo il rischio di comparsa di rughe.
Cosa contengono 100 g di cranberry
Un quantitativo di 100 grammi di cranberry apporta al nostro organismo solo 46 kcal, mentre i valori nutrizionali sono:
- Grassi 0,1 g
- Sodio 2 mg
- Acidi grassi saturi 0 g
- Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
- Acidi grassi monoinsaturi 0 g
- Colesterolo 0 mg
- Potassio 85 mg
- Carboidrati 12 g
- Fibra alimentare 4,6 g
- Zucchero 4 g
- Proteine 0,4 g
- Vitamina A 60 IU
- Vitamina C 13,3 mg
- Calcio 8 mg Ferro 0,3 mg
- Vitamina B6 0,1 mg
- Magnesio 6 mg
Controindicazioni del cranberry
Il consumo di questa dolce bacca non comporta particolari effetti collaterali, tranne per coloro che seguono terapie anti-aggreganti, per il diabete o anti-coagulanti.
Nel caso in cui si assumano farmaci come il coumadin o warfarin, è vivamente sconsigliata l’interazione con il mirtillo rosso.
Come mangiare il cranberry
Oltre che per accompagnare la colazione con latte o con yogurt, il mirtillo rosso può integrare una macedonia di frutta fresca oppure una ricca insalata, ma è ottimo anche per realizzare una torta o un plumcake, o una marmellata per la colazione.
Inoltre è possibile realizzare un ottimo succo con un estrattore da bere la mattina colazione e anche in estate durante le giornate più calde.
Non vi resta che provarlo!