L’albero della vita oggi viene rappresentato su diversi oggetti da stampe da appendere in casa, disegni a mano, murales, gesso, saponette, portachiavi, ciondoli per collane e bracciali e molto altro ancora, spesso però ancora le persone ne ignorano il significato profondo che racchiude questa immagine in generale e il significato che ha per le diverse culture del mondo.
Vi voglio spiegare il significato e suggerirvi il perchè regalare il ciondolo albero della vita adatto ad ogni occasione in cui si vuole regalare un oggetto portafortuna.
Indice Contenuti
Significato dell’albero della vita
L’albero della vita è chiamato così perchè considerato sorgente di vita grazie agli elementi che lo compongono, elementi che gerano appunto la “vita” in maniera sinergica fra loro:
- radici che prendono il nutrimento dalla terra per mantenere in buona salute l’albero
- tronco sostegno solido e resistente per i rami
- foglie fondamentali per la fotosintesi clorofilliana e la vita dell’albero stesso
- frutti preziosi e abbondanti simbolo di vita generata grazie ai 3 elementi sopra nominati e che tramite i loro semi possono dare vita ad un altro albero.
L’unione di questi quattro elementi simboleggia la vita ma anche la famiglia, le relazioni col prossimo e un vivere ricco e intenso (frutti abbondanti).
Albero della vita nelle diverse cultura
L’albero della vita è un simbolo presente in diverse culture che porta con sé davvero molte credenze e miti.
Nella mitologia cinese l’albero della vita rappresenta ad esempio è un albero che produce frutti che rendono immortale chi li mangia, ma attenzione che questi frutti nascono solo ogni 300 anni.
Nella mitologia egizia invece si narra che da un albero venne fuori la prima donna e il primo uomo, ecco quindi che qui l’albero della vita prende la simbologia si di vita che morte, come la fenice che rinasce dalle proprie ceneri tanto per fare un esempio.
Nella Bibbia invece l’albero della vita è simbolo di vita senza preoccupazioni che va in contrasto con l’albero della conoscenza.
Nel buddismo l’albero della vita è chiamato in sanscrito Asvattha e conosciuto come fico sacro. Il suo nome deriva dalla leggenda che narra come sotto questo albero Gautama Buddha raggiunse la conoscenza altissima del Nirvana. Qui l’albero della vita rappresenta l’illuminazione e il collegamento con l’universo oltre ad essere simbolo di saggezza.
I norreni (popoli germanici della Scandinavia centro-meridionale e Germania settentrionale) definisco come albero della vita il Frassino e per loro è il collegamento tra mondo celeste e mondo terreno. Rappresentato con una grossa chioma protesta verso la Casa degli Dei e con 3 grosse radici che sono simbolo delle 3 realtà dell’esistenza:
- dimora degli Dei Inferiori
- Casa dei Giganti di Ghiaccio
- Regno dei morti
Che dire ogni cultura rende magico il significato questo albero che viene oggi riportato su diversi oggi, inciso su legno, creato col ferro, stampato su carta e stampe di quadri o ancora su ciondoli da portare al collo con sé in ogni momento per giovare della sua energia.
Ciondolo albero della vita a chi regalarlo
Abbiamo visto la simbologia dell’albero della vita e che lo si trova da Richiamo degli Angeli come nuova collezione, ma se vi state chiedendo a chi regalarlo vi suggeriamo di tenerlo in considerazione sicuramente per una neo mamma come simbolo appunto di nascita e rinascita, ma non solo è anche un augurio a chi intraprende un nuovo percorso nella sua vita come ad esempio il cambio di città per motivi di lavoro o famiglia.
Ciondolo Richiamo degli Angeli collezione Albero della Vita è l’ideale anche per chi si sposa per augurare di mettere solide radici, o come portafortuna per un bambino alla sua comunione, cresima, laurea …
E’ un gioiello dal significato profondo che come tutte le collezioni di questo Brand racchiude in sé un’energia che a parole non posso spiegare va solo toccato con mano e indossato per poterne assorbire e comprendere la sua potenza.
Vi ricordo che se non avete ancora letto la mia intervista a Daniela Del Cortona creatrice, ideatrice a fondatrice del Brand la trovate QUI.